martedì 19 gennaio 2010

Chiocciola del sottobosco - II versione

Capita a tutti di rifare una ricetta, variandone però alcuni elementi o il procedimento.
Questa è una delle ricette che ci è più piaciuta: la prima volta non abbiamo avuto l’accortezza di fotografarla e postarla, la seconda volta ve l’abbiamo presentata
qui ed oggi ve la riproponiamo.
Due sono le modifiche:
1. l’utilizzo della farina di mais anziché della semola: l’impasto, una volta cotto, risulta meno morbido, quasi granuloso e quindi leggermente più croccante; inoltre questa farina è decisamente più gustosa. Sfatando i nostri timori, la farina di mais si è comunque ben lievitata. 2. nella farcia ci sono delle aggiunte (il pesto) e dei cambiamenti (un formaggio cremoso e la frutta secca diversa): un leggero tono di gusto in più, meno dolce e molto più morbido, forse meglio adatto per la diversa consistenza della pasta.
Lo stampo utilizzato per la cottura è quello in silicone della
Pavoni Italia SpA, che ci ha permesso di non aggiungere olio o burro alla base.
Ogni versione ha una sua particolarità, per cui non potremmo neanche dire di aver riproposto la stessa chiocciola!

 


Ingredienti:
Per l’impasto
200g farina di mais
160g farina 00
1 cucch miele d’acacia
olio evo
½ cubetto lievito di birra (sciolto in un po’ di latte)
acqua
sale

Per il ripieno
400g funghi trifolati
150g crescenza
20g pesto di olive, pomodori e capperi
frutta secca (castagne, mandorle, noci)
1/3 cipolla bianca
1 spicchio aglio
pane grattugiato
parmigiano grattugiato
semi di sesamo
semi di girasole
timo
vino bianco
olio evo
sale, pepe bianco

Mescolare le farine con il lievito, unire poi l’olio ed il miele, impastare aiutandosi con acqua, infine salare. Ottenere un composto liscio ed omogeneo e lasciar lievitare per circa 3 ore.
Mondare e lavare i funghi. Far appassire l’aglio in padella con l’olio, unire la cipolla e quindi i funghi. Portare a cottura bagnando con il vino bianco, insaporire con sale e pepe.
Lasciar raffreddare i funghi, poi aggiungere il timo, la frutta secca, il pesto, il pane grattugiato ed infine la crescenza.
Stendere la pasta, bagnarla con un filo d’olio, farcire con il ripieno ed arrotolare, prima in lungo e poi avvolgendo il rotolo su sé stesso, fino a dare la forma a chiocciola.
Spennellare con un’emulsione di acqua ed olio, salare in superficie e distribuirvi il parmigiano ed i semi.
Cuocere in forno, con funzione ventilato a 200° per circa 40 minuti.

40 commenti:

katty ha detto...

davvero squisita!! la proverò quanto prima!! un bacione!!
katty

Unknown ha detto...

Adesso vado a nanna con l'acquolina! ^_^ Bacione

Unknown ha detto...

Buona!!!!Questa notte andrò a dormire con il rpfumo di sottobosco!!!

Mirtilla ha detto...

riuscita benissimo!!!
come tutto quello che preparate ;)

Unknown ha detto...

Caspita un risultato davvero eccellente :P

Romy ha detto...

Accipicchia, che splendore! E il tocco rustico dei semini di sesamo è proprio una bellezza...brave! :-)

Federica ha detto...

Che spettacolo di ciambella! Bella ma sicuramente ottima. Anchea me piace moltissimo la farina di mais proprio per la consistenza un po' "granulosa" e croccantina. Un abbraccione ^_^

Luisa ha detto...

Ragazze è favolosa in entrambe le versione...bravissime ciao Luisa

Anonimo ha detto...

che profumino che emana questa chiocciola ... buonissima!! vi ho scopiazzato la ricetta dei krapfen salati, continuo a guardare la foto, mi hanno stregata perciò credo proprio che oggi li farò ;))
bacioni
Fiorella

marianna franchi ha detto...

Buongiorno care!Favolose...entrambe le versioni!!!UN ABBRACCIO

Cool Chic Style Fashion ha detto...

mmmhhh molto bella ed immagino molto profumata
ciao stefania

Simo ha detto...

Mamma mia che ricchissimo ripieno...brave come sempre

Micaela ha detto...

È così che vengono fuori i capolavori, sperimentando, variando e pasticciando!!! Questa versione dev’essere ancora più buona!!! Non ho mai provato la farina di mais ma se mi dite che lievita mi vien voglia di provarla al più presto. Un bacione.

Serena ha detto...

Che tripudio! E'un po' che non compro farina di mais, mi ero un po' avvilita, perché l'ultima mi aveva fatto la farfalline, ma penso che me la riprocurerò presto

luxus ha detto...

wow, che meraviglia!
sempre a sfornare bontà!
ciao!

Dolcetto ha detto...

Ma è una vera e propria goduria!!

Mammazan ha detto...

Mi ripeto...lo so!!!
Ogni volta sempre accostamenti geniali, unici e gustosissimi...
Un bacio bimbe belle!!!

Morena ha detto...

Bella e sicuramente buonissima!!!

sempre brave ragazze!!

Mimmi ha detto...

Wow, praticamente un pasto completo da portare sempre con se' :-)
Buonizzima!!

Cuocopersonale ha detto...

Molto fatata questa ricetta ;-)
Matteo

Anonimo ha detto...

accipicchia che super chioccola...e che super ripieno!!!
complimentiiiii care!
ciao
terry

Ely ha detto...

mamma mia deve essere meravigliosa! mi segno tutte le ricette ma le provo dopo la mia dieta già mi pare di sentire il profumo... baci Ely

Unknown ha detto...

in effetti basta poco per produrre tutta un'altra ricetta ;) la volta successiva in genere è migliorata
;)
*baciuzzi
cla

Federica Simoni ha detto...

che buona!! ricca e saporita!

Josephine ha detto...

Che spettacolo una vera delizia!!

Lo ha detto...

le vostre lumacone sono sempre meravigliose e golose....anche questa deve essere buonissima!

mamyalle ha detto...

wow buonissimo!!
se passi dal mio blog c'è un premio x te!!baciiiiiii

Tania ha detto...

Il nome mi piace molto ma ad assaggiarla sono certa che mi piacerebbe ancora di più!

le padelle fan fracasso ha detto...

Sembra speciale.
Complimenti davvero!!
Baci
Sandra

Sonia Monagheddu ha detto...

Pane e funghi. Ok per oggi sono a posto!
bacioni

Denise ha detto...

wowwwwwwwwwww...super focaccia!!! Questa è proprio da assaggiare, un pezzettino per me??

Vale ha detto...

ecco lo sapevo, lo fate apposta!!!! io non ho il fornooooo!! e adesso che ho visto questa meraviglia, con quel ripieno da urlo... come faccio a stare senza? un bacio e... complimentissimi..

Nadji ha detto...

Compliments. C'est très réussi.
A bientôt.

Dolci a gogo ha detto...

squisitamente invitante questa chiocciola siete sempre super brave e fantasiose!!!baci imma

Dida70 ha detto...

ammazza questa è proprio stratosferica!!!
brave come sempre!
un abbraccio
dida

ღ Sara ღ ha detto...

che bella è !!!! e il ripieno golosissimo !!! adoro tutti gli ingredienti che avete usato per realizzarla :P

My Ricettarium ha detto...

Siete proprio brave!! Io non riuscirei mai a creare una cosa così bella, gustosa ed elaborata!!!! M'invitate quando??:-)) hihihihi bacioni...

unika ha detto...

ne mangerei volentieri una fetta :-) baci
Annamaria

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Ragazze... ma questa è una chicca da non perdere! Brave! E inesauribili...
A presto
Sabrine

Solema ha detto...

Mi piace tantissimo, anche perchè assomiglia alla nostra gubana. L'ho sempre fatta dolce, ma ragazze, mi avete fatto venire la voglia di farla salata.Dev'essere ottima!!!

Related Posts with Thumbnails