domenica 31 gennaio 2010

Straccetti di tacchino agli agrumi

Volendo variare dai classici straccetti al limone, siamo però rimaste in tema di agrumi, profumando anche con delle spezie.
Per evitare che il mix limone e arancia fosse troppo aspro, abbiamo pensato di aggiungere delle mandole e lo zenzero.
La marinatura ha fatto si che la carne prendesse meglio il gusto agrumato, inoltre anche l‘utilizzo della pentola wok ha consentito una cottura più uniforme, e la creazione di un salsa che ha legato gli straccetti.
Il sapore finale è semplice, diverso e si nota in modo piacevole il contrasto tra gli agrumi e le mandorle.

VINO CONSIGLIATO:
Cabernet Sauvignon (rosso corposo e secco);
Dolcetto (rosso asciutto, armonico e gradevolmente amarognolo)

 




Ingredienti:
700g petto di tacchino
2 arance
2 limoni
mandole tritate grossolanamente
olio evo
aglio in polvere
zenzero
sale

Tagliare il tacchino a straccetti e metterlo a marinare con il succo degli agrumi e l’aglio.
Nella padella wok con un filo d’olio, versare la carne con il liquido della marinatura.
Portare a cottura avendo cura di salare.
Insaporire con lo zenzero, le scorzette di arance e limone e parte delle mandorle.
Servire decorando con le mandorle restanti.

37 commenti:

nicole c ha detto...

wauu che abbinamento interessante,agrumi,mandorle,zenzero!!ragazze ma voi non vi smentite mai!!complimenti!!

Micol ha detto...

mi capita spesso di cucinare in "straccetti" sia pollo che tacchino. La prossima volta proverò questa vostra marinatura di agrumi che mi ingolosisce molto! brave!

Federica Simoni ha detto...

che buoni preparati così!

katty ha detto...

ottimi e interessanti gli ingredienti!! bacioni!!

Manuela ha detto...

Siete davvero fantastiche!! Regalatemi un po' della vostra fantasia. Una ricetta davvero da provare!! Bravissime!!

Oxana ha detto...

Ma siete bravissimi ragazze! è un'ottimo abbinamento! Mi piace tacchino.
Baci.

dauly ha detto...

per me che non amo il tacchino ma che me tocca, come del resto il pollo, un'ottima ricetta saporita e gustosa, grazie!!!!

Federica ha detto...

La carne di tacchino è l'unica che mangio abbastanza volentieri e voi ragazze l'avete abbinata ai sapori che preferisco: agrumi, mandorle e zenzero. Questa la copio subito.
Un abbraccione

le ricette del glutine scomparso ha detto...

...faccio spesso gli straccetti, ma così diversi dal solito... mi piacciono questi accostamenti...
li proverò^_^

Laura ha detto...

Ottimo abbinamento...da provare!!
Bravissime!
Un bacio, Laura ;))

Simo ha detto...

Faccio anch'io una ricetta quasi identica, che ho anche postato tempo fa...l'abbinamento agrumi-tacchino -mandorle è proprio ottimo!

Ely ha detto...

buonoooo! gli straccetti sapete che non li ho mai cucinati? bello l'abbinamento con l'arancia mi piace molto nella carne :-) baci Ely

marianna franchi ha detto...

Caspita, complimenti!!!!UN ABBRACCIO care!

Luca and Sabrina ha detto...

Manu, Silvia, avete usato lo zenzero fresco o quello in polvere? Un altro abbinamento che ci piace molto, ma come ormai ben saprete sostituiremmo solo la carne di tacchino con quella di pollo, per una questione di preferenza. Provammo già una vostra ricetta con gli agrumi, ma questa è ancora più ricca!
Baci da Sabrina&Luca

Mattarella ha detto...

con le arance si può fare veramente di tutto, anche rendere goloso il semplice petto di tacchino!!grazie per l'idea!

le padelle fan fracasso ha detto...

Che idea in questo modo!! Complimenti.

tartina ha detto...

sììì una ricetta che prevede l'utilizzo del wok! grandi ragazze, adoro quel padellone. e gli agrumi con la carne? una poesia ;)

baci!
*

Dolci a gogo ha detto...

ma avra un gusto strepitosio questo tacchin o profumato agli agrumi poi ancora piu invitante!!un bacione imma

luxus ha detto...

bellissima questa ricetta... specie per me che adoro il tacchino.
bravissime!

rebecca ha detto...

buono !!! con l'agginta di mandorle e zenzero il piatto guadagna molto.
ciao Reby

Lo ha detto...

delicati e profumati...buonissimi! felice lunedì

Anonimo ha detto...

Mi piace tantissimo, me ne mangerei anche due piatti senza fatica ...

Unknown ha detto...

buonissimo questo abbinamento! davvero complimenti anche la scelta dei vini :)

My Ricettarium ha detto...

Ma sono buonssimi!!! Io ci faccio il petto di pollo agli agrumi.. ma usando arance e mandarini!!! E come me.. anche voi.. l'aggiunta delle mandorle!! Ma quanto mi piacete gemellozze mie! :-))) Buon lunedì!!! :-)

germana ha detto...

che buoni questi straccetti ragazze. Poi io mangio molta carne di tacchino e sono sempre in cerca di nuove idee!

Micaela ha detto...

io non amo moltissimo il tacchino, non so per ma ha un odore un pò forte però magari camuffato così sarà pure buono!!! al limite farò il pollo allo stesso modo!

Anonimo ha detto...

Come dare un tocco speciale ad una semplice carne come il tacchino!
bellissima idea! fresca e gustosa!

ciao care!:)

Terry

i dolci di laura ha detto...

che ricettina invitante e profumata!

Angie ha detto...

a me piace la carne di tacchino, ma molti la trovano "insipida"....ecco un ottimo modo per renderla appetitosa...grazie della dritta!! :-)

Anonimo ha detto...

Bellissimi questi straccetti, di sicuro da provare, per mangiare qualcoisa di insolito ma anche leggero e gustoso...

Brave!

Mimmi ha detto...

Un piatto decisamente mediterraneo. Mandorle ed agrumi mi fanno inevitabilemte pensare al bel sole siciliano :-)
Bel piatto, mi piace molto!!
Bacios!!!!

Luciana ha detto...

Adoro le carni bianche con gli agrumi, proverò anche la vostra versione! Baci

Roberta ha detto...

adoro questa variazione!! bravissime!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà questa preparazione! So per certo che anche il mio bimbo la gradirebbe molto! Buona serata Laura

Tania ha detto...

La frutta nel salato mi piace, specie quando si tratta di agrumi, che profumi!

piccoLINA ha detto...

ecco...vedo solo adesso! Solo le 10 e ho gia' fame!!! Ottima ricetta!!! Grandissime!!!

Anonimo ha detto...

Che buoni...io adoro gli straccetti agli agrumi...dovrò provarli anche così. Baci, fiorellino

Related Posts with Thumbnails