giovedì 28 gennaio 2010

Muffin marsigliesi

Per questi muffin vi proponiamo un accostamento di sapori a dir poco azzardato: il dolce di mostarda e pancetta, con i leggermente amarognolo dei pomodori secchi.

Il procedimento è sempre lo stesso, prima i solidi e poi i liquidi; unica particolarità è che nell’olio e nel vino viene mescolata un po’ di mostarda: questo, a nostro parere, consente ai tre ingredienti di meglio amalgamarsi.
Il risultato è davvero rustico e insolito, la mostarda la fa da padrone come gusto, ma i pomodori smorzano il troppo dolce e danno una nota di colore, seppure presenti in piccola quantità.
Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di
Mara.


Ingredienti per 4 muffin:
120g farina 00
1 cucch mostarda sciolto in ½ bicch vino bianco secco
1 cucch mostarda sciolto in ½ bicch olio evo
2 cucch mostarda
1 uovo
50g formaggio Asiago
40g pancetta dolce a cubetti
15g pomodori secchi
30g olive verdi
7,5 lievito per torte salate
sale, pepe bianco


Mescolare la farina con il lievito, aggiungere la pancetta, i pomodori secchi (sminuzzati), le olive, la mostarda ed il formaggio a cubetti.
Unire quindi l’olio, il vino, ed infine l’uovo sbattuto; salare e pepare.
Versare negli stampi da muffin e cuocere a 200° in forno ventilato per circa 40 minuti.

44 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ormai siamo abituati ai vostri abbinamenti "azzardati", ma sempre riusciti... E' proprio il caso di dirlo "chi non risica, non rosica..."
Baci
Stefania

Federica ha detto...

Muffins perfetti! Come direbbe la mia ex professoressa di chimica: da manuale! E la vostra fantasia non ha davvero confini. Bravissime ragazze. Un bacio

marianna franchi ha detto...

Siete bravissime!!!Sono dei muffins perfetti e niente male anche l'abbinamento dei sapori!
UN ABBRACCIO

Unknown ha detto...

Mamma mia che abbinamenti particolari!!! sicuramente questi muffins sono buonissimi...complimenti per la particolarità di questa ricetta...a presto Luciana daldolcealsalato.myblog.it/

Mary ha detto...

Li trovo molto stuzzicante per il palato e mi piace tanto l'accostamento molto particolare ma molto intrigante!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

una descrizione perfetta per questi insoliti muffin...sono molto belli ciao stefania

pinar ha detto...

complimenti! non ne sbagliate una!
ciao

Serena ha detto...

Un trionfo di sapidità, direi, mi piace moltissimo l'azzardo degli abbinamenti!

Micaela ha detto...

devono essere buonissimi malgrado l'abbinamento azzardato!!! a me piacciono, li voglio provare! un bacione.

Araba Felice ha detto...

Che muffins originali, vorrei proprio assaggiare!!!! brave!

Cuocopersonale ha detto...

:-)
slurp....

My Ricettarium ha detto...

Wow gemellì.. ma son appetitosissimi sti muffin!!! la mostarda mi piace molto.... ma a parte sopra i wurstel non l'ho mai utilizzata!!! bella ricetta! smack!

Manuela ha detto...

Ragazze, che meraviglia!Sono belli... originali...e di sicuro ottimisssssimi !!!

Dolci a gogo ha detto...

adoro i muffin salati sopratutto poi quando sono abbinati ad accosatmente coem dite voi azzardati perche dallo personalita al muffin un po sciapito di per se!!bravissime,baci imma

germana ha detto...

questo abbinamento mi stuzzica molto, poi adoro i pomodori secchi!

Scarlett: ha detto...

belli!!un altra ricetta che merita un applauso,belli li accostamenti e la forma perfetta per un muffin tutto da gustare...baciii

piccoLINA ha detto...

Siete davvero originali... mi piacciono queste ricette e mi piace la fantasia che mettete negli accostamenti. Brave!!!
Un abbraccio doppio...
Paola

Unknown ha detto...

Golosissimi!!! Che voglia di mangiarli!!! Ancora complimenti!!!

marsettina ha detto...

originali!|

Sara B ha detto...

mi sembra un ottimo mix: brave ragazze! brave e coraggiose :-)))

Tania ha detto...

Particolari e belli gonfi, sembrano dei babà!

Acquolina ha detto...

mi stuzzicano un sacco, buoni!!!
Ciao da Francesca

ღ Sara ღ ha detto...

Che belli questi muffins salati ! sono particolarissimi!!!

Un bacione ragazze e buona giornata !!

Mara ha detto...

ciao belle!
ma quanto buona dev'essere questa ricetta.... peccato che devo attendere 3 mesi prima di provarl aperchè mi sono messa seriamente a dieta (non scherzo... sono in cura dal nutrizionista)..... ma voglia di mangiarli.
Vi bacio tanto e spero di riuscire a venirvi a trovare presto.
Mara

le padelle fan fracasso ha detto...

Particolare si ma da provare!!!
Brave.

pinguil ha detto...

bè qui c'è sempre da imparare!!

Solema ha detto...

In tutto,i cucchiai di mostarda, sono 2 o 4? Mi interessa molto questo abbinamento!! Un'altra cosa, che mostarda?

Antro Alchimista ha detto...

Fantastici! Questi abbinamenti sono proprio da provare! Lauradv

MG ha detto...

buona quest'iodea della mostarda.... da fareeeeeeeeee!!!
Grazie! (^_^)

fiOrdivanilla ha detto...

ma io non ci avrei mai pensato!! la mostarda!? nell'olio e vino?? ma è stupendo questo impasto, buonissimo!! Mi sembra di fare una cena praticamente (non come quantità, ma come tipo di ingredienti:).. e poi la pacentta DOLCE è perfetta, anziché quella stagionata!

Anonimo ha detto...

meravigliosi questi muffins salati...il tocco della mostarda è super!!! :)

terry

Barbara ha detto...

Ehi! Mi fate venir voglia di farmeli!
Che gustosi!

Luca and Sabrina ha detto...

Molto particolari i vostri muffins, stiamo cercando di immaginarne il sapore, ma questa volta è difficile, avremmo bisogno di assaggiarli, cosa che faremo prestissimo, ci mancano un paio di ingredienti, vedi la pancetta, che è la cosa che ci ha incuriosito di più!
Baci da Sabrina&Luca

fiorix ha detto...

Buoniiii...mi piacciono i vostri abbinamenti sempre originali..!!!
bacioni

sabri ha detto...

Sarà anche azzardato , ma a me sembra gustosissimo.Un vinello e diventa un super aperitivo! Ciao

Romy ha detto...

Ricetta appetitosa, originale...mi piacerebbe provarla! E poi....Marsigliesi...mi fa tanto sognare le vacanze! BBB ( ormai sapete cosa voglio dire! ) :-)

Ale ha detto...

splendidi, i muffin mi piacciono moltissimo. Brave e complimenti per il blog

Francesca ha detto...

Ciao ragazze,
si sono valide anche le ricette di polpette che avete già postato!
bacio
Francy

tartina ha detto...

uuh ragazze, io adoro cake & muffins in versione salata!
questi piccoli bocconi devono essere pieni di gusto :D brave!

bacio grande, buon finesettimana!
*

luxus ha detto...

decisamente curioso e originale questo accostamento: per i giorni in cui osare è d'obbligo. brave cuoche!

francesca ha detto...

Spettacolari!
francesca

Federica Simoni ha detto...

che belli questi muffin!!! sicuramente da provare! brave!

Betty ha detto...

che belli, sembrano dei panettoncini :)!
bravissime, sempre ricette particolari e gustose ;-)
buon w.e.

Maria ha detto...

Che meraviglia! Voglia di mangiarli! Complimenti!
ciao e buon fine settimana!
bacioni

Related Posts with Thumbnails