venerdì 8 gennaio 2010

Verdure all'indiana

La prima volta che abbiamo assaggiato queste verdure è stata ad una cena indiana organizzata da una nostra cara amica, Emily.
Tra le varie pietanze, la ricetta che vi proponiamo ci ha letteralmente conquistato.
Siamo delle amanti delle verdure e questa diversa preparazione, ricchissima di spezie (che nel corso dell’ultimo anno abbiamo imparato ad utilizzare moltissimo) e con l’utilizzo dello yogurt (ingrediente che stiamo iniziando ad apprezzare anche nelle ricette salate) non poteva che stuzzicarci.
E’ un piatto molto semplice da realizzare, dai profumi intensi e dal gusto inaspettatamente delicato (proprio la tipologia di yogurt utilizzata, greco, fa si che il gusto non risulti acidulo come ci si aspetterebbe con uno degli yogurt nostrani).
Purtroppo non avevamo proprio tutte le spezie richiesta dalla ricetta (vedi ad esempio il ginger), ma abbiamo voluto comunque segnarvele assieme alle nostre aggiunte.


 

Ingredienti:
2 melanzane
2 peperoni (rosso e giallo)
2 zucchine
2/3 cipolla bianca
3 spicchi aglio schiacciati
170ml yogurt greco bianco
1 limone succo
curry
peperoncino
ginger (noi non lo avevamo)
curcuma (nostra aggiunta)
cannella
coriandolo
salsa di soia (nostra aggiunta)
20g burro
sale, pepe nero

Mescolare lo yogurt con il ginger, l’aglio, e la cipolla fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il succo di limone, salare e pepare. Infine unire le spezie rimanenti e amalgamare bene.
In una teglia sciogliere il burro e unire la crema; inserire le verdure tagliate a dadini e portare a cottura (devono diventare morbide). Insaporire con ancora un po’ di spezie.

27 commenti:

Simo ha detto...

Molto particolare sicuramente...brave ragazze, sempre aperte a nuove sperimentazioni...io sono sempre titubante, invece!!!

pinar ha detto...

io adoro le spezie indiane! ma anche a me manca il ginger, se non l'avete messo posso farne a meno anche io no?
baci

marianna franchi ha detto...

Brave, niente male davvero, molto particolare!UN ABBRACCIO

Saretta ha detto...

Davvero intrigante questa ricetta!Brave ragazze!

colombina ha detto...

ma che buone... tutto ciò che ha curry e verdure io lo trovo divino.... lo proverò appena la neve mi lascia uscire a fare la spesa!!!!
Bacioni

Mary ha detto...

Molto interessante questa cena indiana!

Tania ha detto...

Anche a me piacciono molto le verdure e questo condimento ben speziato le insaporisce molto e le rende appetitose!

i dolci di laura ha detto...

davvero davvero interessante questa ricetta! adoro le ricette del mondo, mi piacciono le verdure e la vostra salsina è fantastica! segno e provo! buon 2010, che la vostra passione in cucina vi porti qualche bella novità e opportunità!

rebecca ha detto...

il troppo speziato non mi piace molto , ma questa preparazione mi sembra molto interessante , brave sempre proposte nuove e gustose.
ciao Reby

Dolci a gogo ha detto...

Le verdure preparate cosi sono ancora piu invitanti e poi con lo yogurt ci stanno benissimo!!ottima idea gustosa!!bacioni imma

Serena ha detto...

Interessante, quindi le verdure si cuociono proprio nello yoghurt, la salsa non si mette a crudo alla fine?

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Devo organizzare una cena indiana (o simil-tale) e non so da dove cominciare. Dunque grazie per l'idea! Ne farò tesoro...
Buon 2010 ragazze! A presto
Sabrine

My Ricettarium ha detto...

Anche a me come voi piacciono questi sapor aprticolari.. mi intriga molto sta ricetta!! bacioni buon w.e :-)))

Micaela ha detto...

carissime devono essere buonissime le verdure fatte in questo modo!!! io adoro sia le verdure che le spezie!!! la proverò di sicuro!! un bacione

Stefania Oliveri ha detto...

Anche io, come Onde99, ho qualche dubbio sulla preparazione... le verdure si cuociono nello yogurt?
Baci
Stefania

tartina ha detto...

bello speziato questo contorno!
l'aggiunta dello yogurt mi pare eccellente :D
brave, donne!

baci
*

Roberta ha detto...

ciao ragazze!! ma queste verdure sono un concentrato di bontà!! adoro lo yogurt da insaporire con spezie!!
un bacione!

Manuela e Silvia ha detto...

Grazie per i complimenti...riferiremo alla nostra amica!
Si, sembra strano ma le verdure si cuociono dentro lo yogurt....per i più scettici, potete lo stesso incorporare la salsa anche in un secondo momento e far insaporire.

Anonimo ha detto...

Meraviglioso contorno...io amo le spezie e questo ocndimento all'indiana mi ispira un sacco!

brava!

Terry

Romy ha detto...

Ottime, appetitose e freschissime , ma riscaldate dalle spezie...Le vostre aggiunte poi, secondo me , sono azzeccatissime! Buon W.E. care Manuela e Silvia! :-)

stefania ha detto...

Dopo solo un'anno di tempo (mamma che figura) è pronto il pdf della raccolta "Tutto in forno" a cui avete partecipato... qui il link per scaricarla http://www.4shared.com/file/191367018/f965a208/Raccolta_pasta_al_forno.html

Scusate ancora per il ritardo!!

Bella questa idea per le verdure... adesso che il ginecologo mi ha messa a dieta... mi devo sbizzarrire almeno con le verdure, no!!!

Federica Simoni ha detto...

che bella ricetta!! la segno!

Unknown ha detto...

MMMmmmm mi ipsira troppo questo modo di servire le verdure... adoro tutte quelle spezie!

ciao
vale

il ramaiolo ha detto...

Ricetta Audace!!!! Brave! Ciao

babette ha detto...

Vi invidio per aver partecipato ad una cena India Style, dev'essere stata divina! Gustoso questo piatto di verdure speziato (peccato per la mancanza dello zenzero). Su gli altri piatti della serata non ci raccontate niente? Sono curiosa ^__^
Un abbraccio

Scarlett: ha detto...

verdure e yogurt...mhmmmm...interessante,scommetto molto piacevoli al palato ,mi incuriosisce parecchio,brave e complimenti per questa idea di proporre delle verdure insolite nella loro preparazione..baci!!!

Federica ha detto...

Adoro i mix verdure e le spezie sono amiche inseparabili in cucina. Questo contorno dev'essere favoloso! Un bacio ragazze e buon week end ^_^

Related Posts with Thumbnails