mercoledì 13 gennaio 2010

Quiche di zucca e cavolini

Per la prima quiche di inizio anno abbiamo voluto utilizzare delle verdure puramente di stagione, e la scelta è ricaduta tra quelle che preferiamo in assoluto.
Sia la zucca, sia i cavolini hanno un gusto deciso, ma ne è risultata un torta molto delicata e leggera.
La frutta secca come mandorle e noci, ben si sposa con entrambe queste verdure; inoltre l’utilizzo di un formaggio come la robiola ha reso la farcia cremosa senza alterarne il gusto.
La ricotta affumicata invece, ci è sembrata l’ideale per donare quella nota di sapore che ha pienamente esaltato gli ingredienti principali.
Nonostante siamo ormai in inverno, i colori rimangono quelli dell’autunno: caldi e morbidi come la nostra quiche.



Ingredienti:
pasta sfoglia
300g zucca
300g cavolini di bruxelles
100g robiola
2 cucch mostarda alle mele cotogne
ricotta affumicata
1 uovo
latte
olio evo
pane grattugiato
frutta secca (mandorle e gherigli di noce)
noce moscata
aglio in polvere
sale, pepe bianco




Lessare le verdure e tagliarle a tocchetti. Unire la frutta secca sminuzzata grossolanamente, la mostarda, la robiola, ed insaporire con aglio, noce moscata, sale e pepe.
Stendere la pasta sfoglia, bucherellare il fondo e distribuirvi un po’ di ricotta affumicata grattugiata finemente, l’olio ed il pane grattugiato. Farcire con il composto di verdure.
Sbattere l’uovo con il sale ed il latte e versarlo sulla superficie della torta; coprire con il pane grattugiato ed infine con la ricotta a scaglie.
Infornare a 200° in forno statico per circe 25 minuti sul ripiano più basso del forno, poi continuare la cottura nel ripiano di mezzo, per altri 15 minuti sempre a 200°, con funzione ventilato.

40 commenti:

Lo ha detto...

uhh ch ebuona...mi paicerebbe avern euna già pronta per il nostro pranzo! :)

pagnottella ha detto...

Direi dolceamara :-)
uso pochissimo i cavolini, da quando un giorno li ho assaggiati bolliti e conditi semplicemente con olio e aceto...mhà forse ho sbagliato, ma non m'hanno fatto impazzire, invece credo che cammuffati cosi potrebbero stuzzicarmi... fanno anche bene :-)
baci

Federica ha detto...

Interessante abbinamento il dolce della zucca e della mostarda con il leggero "amarognolo" dei cavolini di Bruxelles. Deve essere anche molto buona...Baci baci

Kittys Kitchen ha detto...

Credo che l'abbinamento sia proprio interessante e da provare.
Adoro le vostre quiche! Bacioni

marianna franchi ha detto...

Direi che il vostro abbinamento è non da sottovalutare...anzi!Fantastico!
UN ABBRACCIO ragazze!

Cuocopersonale ha detto...

Ciao ragazze, sono di Padova pure io...
Complimenti per il blog e per le ricette che sono molto belle, fantasione e sicuramente buone.
Ho aperto anch'io un blog da poco, speriamo diventi bello come questo..
Vi aggiungo ai link amici così vi tengo d'occhio..
E se volete passare nel mio blog siete le benvenute.
Buona cucina.
Matteo

My Ricettarium ha detto...

St'associazioni di verdure/frutta secca/formaggio mi piace tantissimo!!! bacioni :-)

Luisa ha detto...

Ragazze siete favolose, osate accostamenti diversi e ogni volta il piatto è vincente nei sapori brave ciao Luisa

Dolci a gogo ha detto...

Voi siete le rigine delle quiche!!sono sempre cosi appetitose e gustose e questa è perfetta secondo me per accostamenti e sapori!!!bacioni imma

Simo ha detto...

Da sperimentare questa quiche....
Bacioni

Romy ha detto...

Ottima, mi attira! Io però nonostante sia ghiotta, ma proprio ghiotta dei cavolini di Bruxelles, devo ammettere che mi danno un po' noia ...ma la vostra ricetta è talmente buona che, a costo di farmi venire il mal di pancia, la voglio provare...eccome! un bacione a tutte e due :-)

Saretta ha detto...

Mi incuriosice il fondo con olioe pangrattato..a cosa serve ragazze?Ottimo l'accostamento.Bacione

Cuocopersonale ha detto...

Davvero lavorate vicino ad Agraria?
Io ho preso la laurea di scienze forestali li ad Agripolis...
Sono felice vi piaccia il mio blog.
Speriamo di continuare su questa linea e magari organizziamo una serata mangereccia tra padovani ;-)
Matteo

Lidia Miglionico ha detto...

QUESTA LA PROPONGO AL MIO FRATELLONE CHE ADORA LA ZUCCA...E LA MANGIO ANCHE IO CHE AMO I CAVOLINI...EHEHEHE
CIAOOOOO

Tania ha detto...

Se il gusto è delicato è meglio così si mangia con più facilità! Come sempre, ottimi i vostri abbinamenti!

Anonimo ha detto...

ma che buona questa torta salata...che mix di sapori, la robiola, la mostarda...la mia amata zucca...grande!!!

manu ha detto...

non amo molto i cavolini, ma questa ricetta è davvero interessante, magari cambio idea!!!bravissime

Micaela ha detto...

è una vita che non faccio una quiche!! voi siete le maghe delle quiches!! siete troppo brave e fantasiose! ottima di sicuro anche questa!

Cuochella ha detto...

eh si..mi sa proprio che zucca e ricotta affumicata ci stanno proprio bene assieme! a me piacciono molto questi colori autunnali..d'altro canto quelli invernali sono il grigio e il bianco...ecco magari avresti potuto fare una quiche alla pelle di pesce e marshmallow :PPP
scemenze a parte siete state bravissime!

Roxy ha detto...

Ne è avanzata una fettina per me? Che squisitezza! Baci

Unknown ha detto...

Questa la faccio per cena, mi hanno appena portato un quarto di zucca ed ero indeciso su cosa farne, una parte la uso per la tua ricetta il resto lo vedrete sul mio blog ;o).

colombina ha detto...

che bell'abbinamento, una torta salata davvero insolita!!!

Serena ha detto...

Mmmmhhhhh, zucca....

dauly ha detto...

i cavolini non mi piacciono proprio, per il resto la ricetta mi piace troppo!!
e mi piace tantissimo quando date un perchè agli abbinamenti dei formaggi, un bacione e grazie per essere sempre presenti da me!!

Betty ha detto...

che meraviglia... deve essere davvero buonissima :-P

stefi ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!!!!!
E che saporeeeee!!!!!!!!!!

stefi ha detto...

Carmen non so cosa dire mi hai lasciata stupefatta!!!!!
Questa torta è spettacolare!!!!!!!
Bravissima!!!!

Mimmi ha detto...

Mammamia, tutti questi abbinamenti, c'é da perderci la testa!!
Bellissima, brave!
Buona serata :-)

ღ Sara ღ ha detto...

Ciao ragazze ! è bellissima questa quiche di verdure !! bravissime e fantasiose come sempre

un bacione

Cenerentola ha detto...

ciao ragazze! questa mi sembra davvero ottima come quiche di inizio anno! m'incuriosisce moooolto questa mostarda alle mele cotogne...mai vista, mai assaggiata...da cercare...e da provare of course!!kiss

luxus ha detto...

ma avessi trovato una sola ricetta dietetica in giro... e sì che ci si è strafogati per bene durante le feste!

questa quiche , poi...
vabbè, rimandiamo la dieta.
:)

Stefania Oliveri ha detto...

Ecco, stasera la mangerei proprio volentieri... anche se non so che gusto abbiano i cavoli!

Mirtilla ha detto...

bella questa quiche,deliziosa!!!

katty ha detto...

io i cavolini non li ho mai fatti!!
ma la vostra torta sembra una delizia!! baci a presto!!
katty

Unknown ha detto...

Ciao ragazze!! Che quiche strepitosa avete sfornato!!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Qunand'è che mi invitate???Ci stae ancora a pensare??e si la vostra fortuna è la distanza altrimenti mi fionderei a casa vostra e ci metterei radici...ihih. Ho una fameeeee. un bacione ragazze.

germana ha detto...

Che carina la mostarda con i cavolini e la robiola, secondo me ci sta un gran bene!

Vale ha detto...

wow! condivido tutte le vostre scelte: la robiola a dare cremosità, la zucca e i cavolini per un sapore deciso, la frutte secca per la croccantezza... bravissime!!!!! Mette una fame...

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao ragazze, mancavo da un po' e vi ho ritrovate brave e creative come sempre!!!
Bacioni
Cannelle

alessandra ha detto...

Bella, originale, appetitosa, finalmente non la solita torta salata. Copiata e archiviata, grazie mille
alessandra

Related Posts with Thumbnails