lunedì 18 gennaio 2010

Involtini di carpaccio e mortadella

Dopo i nostri soliti ripieni a base di verdure, abbiamo voluto variare affidandoci ad un ingrediente sicuramente saporito, ma meno forte rispetto ad altri insaccati.
Sfatando il binomio mortadella e pistacchi, ma volendo mantenerne i colori e la consistenza, abbiamo utilizzato le fave e gli arachidi: dolci le prime e croccanti i secondi.
Anche questo ripieno ci ha molto soddisfatto: semplice e veloce da preparare (cosa che cerchiamo spesso in una ricetta), ma allo stesso tempo originale ed in grado di dare maggior tono a questo tipo di carne.



Ingredienti per 10 involtini:
10 fettine di carpaccio
130g mortadella a fette
30g fave già lessate
5g arachidi tostati non salati
3 cucch passata di pomodoro
aglio in polvere
½ limone succo
salsa di soia
vino rosso
salvia
sale

Tritare la mortadella, unirla alle fave spezzettate, ed insaporire con aglio, salvia e sale. Aggiungere gli arachidi tritati grossolanamente.
Farcire con il composto le fettine di carpaccio e chiudere ad involtino.
Disporli su una teglia con la passata di pomodoro e la salsa di soia; salare in superficie e bagnare con il succo di limone.
Portare a cottura irrorando con il vino rosso, rigirandoli per una cottura uniforme.

41 commenti:

francesca ha detto...

Che fame e direi che l'abbinamento nel ripieno di mortadella fave ed arachidi e` davvero interessante.
Francesca

Mary ha detto...

molto stuzzicante questa ricetta!

Lauretta and Mary ha detto...

Mmmm...come ci ispirano!!! sarebbeo un ottima cenetta per stasera!!! baciuzzi

Annalisa ha detto...

Ragazze siete riuscite a farmi venire una fame con questi involtini... strepitosi!!! Bravissime

Betty ha detto...

molto gustosi questi involtini, davvero!
E poi l'idea di usare le fave è davvero geniale!
Baci.

Simo ha detto...

Ecco come variare un banale secondo...con un ripieno favoloso!
Brave ragazze....

Amaradolcezza ha detto...

mmm ho una fameeeeeeee
buonissimoooo+
buona serata

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia !!!! sembrano appettitosissimi !!! è bellissimo l'abbinamento fave e arachidi !!!

Unknown ha detto...

Sicuramente ottimi, al di la delle fave che proprio non riesco neanche a sentirne l'odore, ma si possono sempre sostituire con qualche altra verdurina no? ;o)

Cuocopersonale ha detto...

fave ed arachidi... con la mortadella.. interessante...
Matteo

colombina ha detto...

che buono con le fave!!! Bellissima idea, mi ispira moltissimo!!! Brava

Federica Simoni ha detto...

che buoni!!! bravissime!

Michela cake designer ha detto...

Sicuramente saporiti..ed anche le fave ci stan bene..e mi piacciono anche i krapfen salati qui sotto..
sempre più brave ragazze.

Romy ha detto...

Sì, direi che questo ripieno...è una cannonata! Gustoso davvero, e con contrasti di colori, profumi e consistenze che mi sembrano da veri buongustai! baci :-)

Lo ha detto...

fave e arachidi? davvero gustoso :)

Anonimo ha detto...

Solo a vederli me li papperei ora!
interessanti nuovi abbinamenti che secondo me non tradiscono!
...bella proposta!:)
brave!

:) terry

fiordisale ha detto...

ciao ragazze, è una vita che non riuscivo a passare e quindi stasera vi tocca un abbraccione :-))))

marianna franchi ha detto...

Caspita ragazze...davvero gustosi!!!Bravissime
UN ABBRACCIO

Roberta ha detto...

tutti ingredienti che mi fanno impazzire!! piatt super!!

Federica ha detto...

Ragazze siete super! Con la vostra fantasia riuscite a stuzzicare anche chi come me non ama la carne! Uno di quegli involtini lo assaggerei moooolto volentieri ^_^ Un bacione

i dolci di laura ha detto...

esperimento riuscito direi! Adoro tutto quello che è ripieno, i vostri abbinamenti sono da provare!

pinar ha detto...

fantastici! io non amo particolarmente la carne ma così arricchita è ottima! brave

Dolci a gogo ha detto...

ragazze mie siete sempre bravissime nel realizzare queste ricette cosi sfiziose ed originali ed io vi adoro per questo!!!un piatto ricco gustoso e appetitoso!!baci imma

luxus ha detto...

a proposito di pietanze ricche... ragazze, che ripieno originale, complimenti!

Tania ha detto...

In effetti risulta semplice abbinare i pistacchi ma è giusto provare nuovi sapori!

Maria ha detto...

Ciao, ho un premio per voi nel mio blog.
baci, baci

Kittys Kitchen ha detto...

Un sacondo davvero saporito e gustoso. Anche io faccio qualcosa di simile ma mi piace l'idea della mortadella quindi la proverò. Un bacione

nicole c ha detto...

mamma che delizia!!sarebbe perfetto questo secondo per me,invece mi devo accontentare di un povero panino!!

Micaela ha detto...

non avevo mai pensato al carpaccio per fare gli involtini!!! mi avete dato una bella idea! la mortadella come ripieno poi è il top!

Paola ha detto...

sicuramente ottimi!!

Emilia ha detto...

Di solito preparo involtini vari con mortazza e altri salumi ma fave e arachidi non lo avevo ancora sentito. Brave ragasse !! :-)

My Ricettarium ha detto...

Arachidi con mortadella e fave???? ammazza che accoppiata di sapori uno più stuzzicante di un altro!! deduco che dovranno essere saporitissimi sti involtini! Brave.. brave.. .-))) smack!!!

dario ha detto...

si..devo proprio dire che "me piasono"!!!!!
siete sempre splendidamente originali!!!!
un abbraccio doppio!!!!!

Fantasilandia ha detto...

Ciao Dolcezzeeeeeeeeeeee
Quanto tempoooooooooo
L'unica che riesce a fare qualcosa sul mio blog è mia sorella...autrice delle coloratissime farfalle!!!
Ma, voi come state? Com'è andato il Capodanno?
Io diciamo bene a parte il mal di mare che ho avuto dopo il ritorno Palermo Napoli col mare forza 7.
Da Urlooooooooooooo
Naturalmente mi sono letta tutti i post che mi ero persa.
L'idea delle Krafen salate è micidiale devo suggerirla a mia suocera!!!
Via mando dei mega Kiss.
Vs StellaBianca

stefi ha detto...

Interessante ricetta, in parte anche fusion!!!!
Complimenti ragazze, buonna settimana!!!

babette ha detto...

Mi stupite sempre con i vostri abbinamenti!

Serena ha detto...

Le vostre ricette sono sempre ricchissime di inventiva e spunti!

rebecca ha detto...

appetitosissimi involtini, bel mix di ingredienti.
ciao Reby

Mimmi ha detto...

La trovo una ricetta molto sfiziosa, brave come sempre!!

Unknown ha detto...

Che ripieno delizioso, che idea unire fave e arachidi con la mortadella! Complimenti per questo ottimo esperimento, mi piacerebbe provarlo!
Evelin

Barbara ha detto...

Che strano accostamento! Sono sicura che è riuscito benissimo... posso allungare la forchetta?!? Bacioni!

Related Posts with Thumbnails