domenica 3 gennaio 2010

Festosa schiuma di Venere su di un letto di "Soul" uva passa

Per iniziare l’anno con dolcezza, Soul Kitchen vi regala un dolce morbido e delicato , a base di panna, fragole e…un po’ di alchol no?!
Un dessert in coppa in grado di conquistare i palati più esigenti, che amano la golosità senza rinunciare alla semplicità.
Per inaugurare l’inizio dell’anno in modo romantico, o per concedersi una coccola tutta per se.




Ingredienti
150g glassa bianca
3 uova
1stecca vaniglia
2 fogli gelatina
250g panna non troppo montata
5ml Rhum
5ml Grand Marnier
uva passa
una ciotola di fragole
menta fresca

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda e sciogliere la glassa a bagnomaria. Separare poi il bianco di una delle tre uova. Montarlo a neve con un pizzico di sale, assicurandosi che sia sufficientemente compatto da non fuoriuscire dalla ciotola capovolta. In una seconda ciotola montare la panna lasciandola un po’ lenta. Far freddare entrambe in frigorifero.
Far sciogliere lentamente la glassa tagliata in piccole parti fino a renderla liquida. Estrarre poi l’essenza dalla stecca di vaniglia recisa in due parti per lungo.
Sbattere quindi le due uova ed il giallo restante assieme alla vaniglia e aiutandosi con del vapore renderle spumose.
Scaldare il Rhum e il Grand Marnier in un pentolino e sciogliervi la gelatina ben strizzata.
Procedere ad amalgamare la glassa e la gelatina sciolta con la spuma d’uova ancora calda. Rigirare e fare freddare. Aggiunger delicatamente al composto d’uovo liquoroso, prima la panna e poi il bianco d’uovo montato.
Nel fare ciò attenzione a non alterare il volume e la spumosità. Versare tutto in un recipiente che verrà lasciato freddare in frigorifero fino ad ottenere una densa spuma di Venere.
Sciacquare e asciugare le fragole; conservarne 4-6 per la decorazione, mentre passare quelle restanti nel mixer e poi al setaccio.
Arricchire la salsa di fragole con dello zucchero a velo e qualche goccia di Grand Marnier.

Presentazione: prendere dei bicchieri da cocktail (Martini) o delle piccole ciotole di vetro. Adagiarvi uno o più chicchi d’uva (regolarsi in base alla grandezza del vetro). Aiutandosi con un sac à poche con il beccuccio a stella riempire i bicchieri coprendo delicatamente i chicchi d’uva con la spuma di Venere. Versare poi in superficie un po’ di salsa di fragole, decorare con le restanti fragole e della menta fresca.

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciaoooooo!!! Buon Anno!!!

Che preparazione golosa!!! complimenti!

marianna franchi ha detto...

Che golosità!!!Bravissime
UN ABBRACCIO

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo sicuri che un'invasione di foodblogger l'8 gennaio si fionderà al cinema a vedere Soul Kitchen...ci saremo anche noi!
BAci da SAbrina&Luca

MilenaSt ha detto...

Era a questo che vi riferivate .....
Buon anno carissime!

Anonimo ha detto...

che deliziaaa...e siete davvero brave, le ho viste tutte le ricette, ottime!!complimenti :)

Unknown ha detto...

Altra frutta in sostituzione delle freagole? qualche suggerimento? Smebra molto buono ma la mia allergia alle fragole con conciia molto con questa ricetta!!!

Lo ha detto...

che meravigliosa delizia...molto raffinata e appagante! un bacione

colombina ha detto...

sembra buonissima.... forse non troppo semplice ma buonissima.... baci

Related Posts with Thumbnails