sabato 16 gennaio 2010

Krapfen salati

Data la nostra passione per il salato, certo il primo tentativo non poteva certo essere dolce.
E’ da un po’ di tempo che ci ripromettevamo di provare questa ricetta, notata in un ricettario Paneangeli. A seguito di un accurato studio tra più procedimenti, alla fine questo ne è il risultato.
Di per se la preparazione non è assolutamente difficile ne lunga, e l’impasto è molto morbido da lavorare.
Inoltre questi krapfen, una volta pronti, si mantengono soffici e molto simili a delle focaccine di pane (anche se per il gusto le ricordano poco).
Per il ripieno siamo andate su un classico, ma che nei fatti ci ha convinto poco, perché non sufficientemente deciso per i nostri gusti. Alla prossima occasione ci affideremo ad ingredienti più comuni quali ad esempio i salumi., oppure, per proprio osare il paragone con il dolce…delle marmellate di verdure!!
Un particolarità che ci ha creato non pochi problemi: abbiamo scelto di cuocerli in forno, ma non siamo comunque riuscite ad evitare un odore molto simile a quello del fritto!!



Ingredienti per 10 krapfen:
Per l’impasto:
160g farina 00
70g farina manitoba
1 uovo
1 patata
latte
3 cucch olio di semi
1 cucch zucchero
4g lievito di birra secco
2 cucch sale

Per la farcia:
20g fave già lessate
150g misto verdure già lessate (patate, carotine e pisellini)
125g mozzarella
olio di semi
parmigiano grattugiato
sale




Lessare e schiacciare la patata.
Setacciare le farine e mescolarle con il lievito. Unire la patata ed il resto degli ingredienti.
Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, e lasciar lievitare qualche ora.
Stendere la pasta e, aiutandosi con un coppa pasta, ricavarne 20 dischetti.
Farcire metà dei dischetti con le verdure e la mozzarella a cubetti. Chiudere con l’altra metà dei dischetti (bagnando prima i bordi per assicurarsi che si fissino bene).
Spennellare la superficie con un’emulsione di acqua e olio; spolverare con il sale ed il parmigiano.
Cuocere in forno con funzione ventilato a 200° per circa 25-30 minuti.

51 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow complimenti mi senmbra di sentirne il profumo!!!

ღ Sara ღ ha detto...

Che meraviglia !!! al forno saranno sicuramente più leggeri e quindi se ne possono mangiare di piùùùù ehehehe

un bacione ragazze !

Dolci a gogo ha detto...

è proprio l'ora della merenda ragazze e questa è super golosa..che buoni e poi salati ancora piu sfiziosi!!bacioni imma

Unknown ha detto...

Buoni (al di la delle fave il cui solo odore mi disgusta) e da provare assolutamente!!!!Buon W.E.

fiOrdivanilla ha detto...

e vada per i salati! perché sembrano davvero invitanti.. soprattutto le fave, nel ripieno, che penso siano uno dei legumi che prediligo tra tutti! Anche perché sono tra i più leggeri.. e poi troppo buone! Io prendo sempre quelle già pronte della bouduelle ;PP oppure quelle secche che si cuociono in un attimo che trovo all'esselunga di cui ci sono una sfilza di altri prodotti secchi della stessa marca!
Beh cmq. Mi intrigano tantissimo ! Una domandina.. secondo voi i fiocchi di patate in polvere (quelli che si sciolgono con il latte e acqua, che si usano a volte per fare le focacce, ecc..) si possono usare in sostituzione della patate? E se sì, n che dosi? :)

Romy ha detto...

Molto molto buoni! Come ripieno avrei optato per mozzarella, pomodoro e origano....voi che dite? E' scontata ,lo so, ma credo che sia proprio buona...oppure tonno e maionese? O non ci azzecca proprio niente? Perchè non riesco a rendermi conto del sapore che potevano avere....forse del semplice prosciutto dolce, fine fine? Vedete, comunque, che avete stuzzicato il mio appetito, e non poco...anche la farcia proposta da voi, però, mi sembra ottima! :-)

clementina urbano ha detto...

ne prendo uno per la merenda, deve essere buonissimo, che bontà. Buona domenica Clementina

Simo ha detto...

Golosissimi...io ci imbastirei anche una bella cenetta lampo!

Nadji ha detto...

Des beignets qui ont l'air très bons.
A bientôt.

Mammazan ha detto...

Anche io evito se possibile le fritture a causa dell'odore.. ma non capisco come mai anche se cotti in forno abbiano lo stesso "regalato" un odore somile al fritto.
Ottima l'idea dell'accoppiata della marmellata di verdure che è più buona di quanto comunemente si creda!!
baci belle bimbe e buon we

Luca and Sabrina ha detto...

L'avete trovata sul ricettario Pane Angeli questa ricetta? Anche noi siamo più per il salato, quindi l'idea ci attizza molto. Il ripieno sembra piuttosto ricco, davvero non aveva un sapore deciso? A noi piacerebbe, insaporendolo bene deve essere squisito, oppure sostituendo il parmigiano con il pecorino romano che sulle fave ci sta benissimo. Ma le marmellate di verdura sono l'alternativa più allettante! Oppure il gorgonzola con qualche verdurina, sai che bontà! Non ci resta che salvare la ricetta dei Krapfen salati!
Baciotti da Sabrina&Luca

Alessandra Inzerillo ha detto...

Ragazze che meraviglia, sarebbero da fare subito. Al momento sbavo dietro ai vostri. buona domenica.

nicole c ha detto...

i bignè salati non gli ho mai fatti,visti i vostri bisogna che rimedio prestissimo!!ciao!!

Mary ha detto...

questa versione non la conoscevo , che buoni devono essere!

Lauretta and Mary ha detto...

Bellissimi!! Anche noi abbiamo quel ricettario!! Noi preferiamo i salumi nel ripienoma comunque l'idea delle marmellate di verdure è sicuramente molto gourmand!!!
Domanda:
ma se la superficie la spennelliamo con l'uovo secondo voi com'é? si riduce l'odore di fritto o abbiam detto una ca....a???

bacioni

Betty ha detto...

ragazze mieee che bontà!!!
Tempo fa li feci anch'io, però al forno, non fritti! Buonissimi!
Baci e buon w.e.

la Susina ha detto...

Mi piacciono, sia dall'aspetto che dagli ingredienti che avete adoperato ... brave!!

marianna franchi ha detto...

Buonissini, anche se io non sono per il salato... non ne rifiuterei certamente uno!!! Quello che mi opiace è la vostra scelta di cuocerli al forno...più leggeri!
UN ABBRACCIO

Anonimo ha detto...

Ma dai....salati... che bella idea... io li vedrei come voi...imbottiti di salumi... che voglia di azzannarne uno!
bravissime!

ciao

Terry

Unknown ha detto...

Mamma mia che buoni,io li mangerei con qualsiasi ripieno :P

Cuocopersonale ha detto...

Mi piace la vostra voglia di migliorarivi sempre.. brave brave brave...
Matteo

Unknown ha detto...

Mai assaggiati salati, devono essere favolosi!!Buona domenica

pagnottella ha detto...

Tra il dolce e il salato, preferisco il secondo...mi piacerebbe provare a realizzarli col lievito madre...
curiosità le fave quelle fresche vero? ed ovviamente surgelate...o mi sbaglio?
un abbraccio ^_^

Federica ha detto...

Sapete che anche a me invitano più in versione salata che dolce?!?!?! Il ripieno di fave e verdure è un invito a nozze. Brave e fantasiose come sempre. Un bacione e buona domenica ^_^

Stefania Oliveri ha detto...

Mi piacciono sempre le vostre idee e mi piace soprattutto il fatto di non friggere (io lo odio),ora non mi resta che provare sostituendo la farina con quella di riso...

Anna ha detto...

Hanno un aspetto extra invitante e a leggere gli altri commenti devono essere talmente buoniiiiiiiiiiiii
Gli provo in modo iiiimmmmmmmmmmmeeeeeedddddddiiiaaaaaaaaattttttttttttttoooooooooo.................................................
KISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

sciopina ha detto...

ragazze, che dirvi..a me anche con l'odore di fritto e con questa farcia piacciono molto e miacerebbe provare a farli...

Maria ha detto...

Ma che buoni! Devono essere favolosi! Buona domenica.
bacioni

sabri ha detto...

Bellissima questa idea e mi piace molto anche il ripieno! Ciao

colombina ha detto...

questi non li posso perdere, sono geniali!!! Bacioni

Antro Alchimista ha detto...

Genialissima l'idea di farli salati! E concordo per un ripieno dal gusto "più marcato" Buona Domenica Laura

Anonimo ha detto...

Ideona salati... a quest'ora sarebbero idealissimi...

luxus ha detto...

ma sono bellissimi!
io avrei usato la scamorza affumicata, che con i ripieni a base di verdure non ha rivali a mio parere.
io che non friggo mai non posso che apprezzare la versione da forno.

Roberta ha detto...

perfetti!! e questa farcia vegetale mi incuriosisce tantissimo!! :)

mamyalle ha detto...

mammina santa io gli adoroooooo!!!
grazie x la ricetta!!un abbraccione grande grande

Lo ha detto...

wow ho sempre fatto i krapfen docli preferendo come voi la cottura al forno...strepitosi nella versione salata! :)

nightfairy ha detto...

Mamma che buoooni!

Luisa ha detto...

Buona settimana ragazze...una merenda golosa uno lo mangeri al volo anche sentire come sono salati io lo sempre mangiati dolci...ciao Luisa

tartina ha detto...

io fritti proprio non riesco a mangiarli, sono troppo pesanti :P questa soluzione è ottimale, e carinissima l'idea del ripieno salato! ;)

bacetti
*

le padelle fan fracasso ha detto...

Belli questi krapfen, sapete che mille volte ho aperto quel ricettario Pane Angeli ma non ho mai avuto il coraggio di farli, ora mi avete convinta, provero' pure questi.
Grazie e compimenti.

Saretta ha detto...

che braveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

chiara ha detto...

wow!! che super idea:))!!
mio fratello va matto per i krapfen ma in assoluto ama mangiare cibi salati per cui appena gli preparerò la vostra ricettina nn starà più nella pelle!
buona giornata!

Amaradolcezza ha detto...

che delizia!!!!!!
mmmm ne vorrei tanto unoin questo momento...
bacioooo

Federica Musilli ha detto...

mamma che buoni!!!
è da un pò che penso di farli, è ora che mi decida!!!
un abbraccio

Okkidigatta ha detto...

... ottimi devono essere ...prima o poi li proverò a fare ... kissss ...un abbraccio

BigShade ha detto...

delizia questi krapfen salati! e apprezzatissima l'idea di cuocerli al forno considerato che sono stremata da un mese di bagordi quotidiani...
siete veramente bravissime!!!

Emilia ha detto...

Salati ! Belli davvero. Brave ragasse :-) buona settimana.

Albertone ha detto...

Devono essere buonissimi, segnati subito e da provare una di queste sere.
Grazie dell'idea
Albertone

Elena ha detto...

Mamma mia ragazze, quante prelibatezze che sfornate ogni volta e questi krafen salati sono una bellissima idea, segno segno, e poi vi faccio sapere....baci

Ely ha detto...

wowwwwwwwwwww doppio wowwwwwwwwww resto della mia idea non siete mai scotate! bravissime! baci Ely

Royal cake ha detto...

nooooooooooooooooooo, un attentato, devono essere strabuoni, io che non amo i dolci e adoro tutto ciò che è salato, io che preferisco un panino al salame piuttosto che una fetta di torta, delizia per il mio palato.

Related Posts with Thumbnails