Una quiche leggera e semplice che nel nostro caso si è ben prestata come antipasto per i trascorsi pranzi di festa.
La classica Quiche Lorainne rivisitata alla Spizzichi & Bocconi, quindi in leggerezza e freschezza.
Per caratterizzarla siamo partite da un preparato per biscotti, una farina con già dentro una parte zuccherina a renderla più dolce.
Noi poi abbiamo aromatizzato sia la base sia la farcia con erbe aromatiche e, al posto della prevista panna acida, la nostra versione prevede una panna leggera e più delicata.
Una quiche ne troppo dolce ne troppo salata, dal gusto delicato ed erborinato, che si è prestata come ottimo entré senza appesantire.
Ingredienti per teglia 19cm diametro:
Per la base:
liquido di governo di una mozzarella
1 cucch olio evo
Per la farcia:
100ml panna leggera
90g pancetta dolce a cubetti
1 uovo
liquido di governo di una mozzarella
prezzemolo
pepe bianco
sale rosso delle Hawaii
Setacciare le farine, unire l’olio e le erbe aromatiche di Provenza, quindi impastare aiutandosi con il liquido di governo della mozzarella. Lasciare riposare l’impasto per circa 20 minuti.
Nel frattempo sbattere l’uovo e mescolarlo con la panna e la pancetta, insaporire con prezzemolo, pepe e sale. Noi, per ottenere una crema più morbida, abbiamo unito il liquido di governo della mozzarella.
Stendere l’impasto in una tortiera coperta con carta da forno, versare la farcia e cuocere in forno, preriscaldato a 180° con funzione statica, per circa 1 ora.
Lasciar intiepidire la torta prima di servire.
7 commenti:
l'idea di preparare la base con un preparato simile mi incuriosisce molto...però l'aspetto è una meraviglia, chissà che buona.......
Buon anno ragazze, un abbraccio!
adoro le quiches, molto curiosa la vostra, da provare!!!!Baci Sabry
ne sapete sempre una più del diavolo :) non mi sarebbe mai venuto in mente di usare il preparato per biscotti per una quiche salata, mi incuriosisce molto il risultato
un bacione e tanti auguri di buon anno
Un preparato per biscotti per una base della quiche?? ma siete geniali! sarà venuta bella croccante.. e poi che farcia gustosa...un bacio e buona domenica :-)
adoro le quiche con il formaggio!
E a questa bella quiche chi ci rinuncia?
Interessante l'uso di una base leggermente dolce. Non ho mai provato una torta salata con una base del genere
Posta un commento