Una conoscente ci ha regalato delle particolarissime zucchine bianche e dalla buccia rugosa, una particolarità nata nel suo orto e che ci ha davvero incuriosito.
Navigando tra i vari siti di cucina abbiamo scovato questa ricetta che ci è sembrata perfetta per provare le nostre insolite zucchine.
Le zucchine bianche utilizzate hanno un gusto meno dolce delle classiche, ma altrettanto delicato che si ben è amalgamato con il sapore un più aromatico delle borettane arrostite.
I crostini di pane hanno assorbito ben bene il fondo di cottura, ammorbidendosi e amalgamando bene, assieme al formaggio, le verdure della spadellata. Infine, le mandorle hanno dato una nota croccante, e quel tocco di salato in più che non ha proprio guastato.
Ingredienti per 5 persone:
3 zucchine bianche
40g pecorino di capra stagionato, grattugiato a scagliette
20g crostini di pane condito al sapore mediterraneo
210g cipolline borettane arrostite
15g mandorle fumé
sale, pepe nero
Mondare e tagliare a cubetti le zucchine, cuocerle in padella con l'olio di conserva delle cipolline, insaporendo con sale e pepe.
Quando le zucchine saranno cotte, unire le cipolline lasciate intere, le mandorle a pezzetti ed i crostini di pane sbriciolati grossolanamente.
A fuoco spento incorporare il pecorino e servire.
11 commenti:
Ricetta interessante!!!! da provare! mi piacciono le zucchine bianche! le aveva sempre anche mia nonna nell'orto!
Non ho mai assaggiato questa qualità di zucchine..ma sembrano davvero ottime! Provo a cercarle mi avete proprio incuriosita!
Buona domenica
la zia Consu
un contorno davvero sfizioso! aveva una pianta di quelle zucchine mia madre ma poi non le ha messe più:-) è affezionata alle classiche...
Davvero insolito e sfizioso questo piatto. Non conoscevo questa varietà di zucchine! Bravissime, come sempre
Un caro saluto
ciao ragazze, che ricetta sfiziosa...complimenti!
Mai viste le zucchine bianche.. chissà come sono buone!!!! Un abbraccio ragazze.. sono in partenza.. ci rileggiamo presto :-)
Un piatto leggero e gustoso, di quelli che, con questo caldo si mangiano molto, molto volentieri.
Un bacio
Un piatto molto gustoso e originale, prendo nota!!! Complimenti!!! Un bacio e felice serata
Trovo che ci sia un accostamento di ingredienti e sapori davvero interessanti :) Un bacione!!!
Wow, molto elaborata questa ricetta, ci piace molto, le mandorle sono il capolavoro del piatto, ecco ti possiamo dire che se la fantasia viene espressa con le verdure, mangeremmo sempre verdure.
Baciotti
Sabrina&Luca
Che buono questo piatto, lo voglio per pranzo oggi!
www.hungrycaramella.blogspot.com
Posta un commento