giovedì 16 dicembre 2010

Trofie cremose al radicchio rosso e gamberetti

Non la classica pasta al radicchio, ma un primo piatto morbido, delicato ed elegante.
Abbiamo voluto utilizzare una pasta fresca perché meglio in grado di prendere il condimento, in particolare se così cremoso.
Invece dei più comuni abbinamenti con noci o pancetta, abbiamo scelto un ingrediente che desse una nota di leggerezza: i gamberetti.
Un piatto che consigliamo anche a chi non ama molto il radicchio: preparato in quanto modo il suo gusto forte infatti viene un po’ attenuato ed addolcito.

VINO CONSIGLIATO: Sauvignon (vino dal colore giallo paglierino con sfumature verdognole, profumo aromatico ed intenso, aroma elegante, sapore asciutto e brioso)





Ingredienti per 4 persone:
350g trofie fresche
1 cespo piccolo radicchio rosso di chioggia
90g gamberetti sgusciati e precotti
100ml panna da cucina light
1/3 cipolla rossa
salsa di soia
aglio in polvere
vino rosso
2 cucch olio evo
3 cucch zucchero
sale, pepe bianco

Affettare la cipolla e farla appassire in padella con l’olio.
Mondare e affettare il radicchio, lavarlo e passarlo in padella con la cipolla. Insaporire con salsa di soia e portare a cottura con vino rosso. Condire con aglio, sale e pepe.
Per rendere il radicchio meno amaro, aggiungere lo zucchero.
Per ultimi unire i gamberetti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e farla saltare nella padella con il radicchio. Aggiungere la panna per ammorbidire.

30 commenti:

Meggy ha detto...

Ragazze ma lo sapete che l'abbinamento radicchio(che adoro)/gamberetti è davvero interessante?
Un ottimo piatto di pasta che diventa anche très chic!
Bravissime, bell'idea!
Bacioni

Raffi ha detto...

buonissimo davvero questo primo, complimenti... quasi quasi lo provo oggi...

Federica ha detto...

Davvero molto invitante questo abbinamento, il radicchio lo vedo proprio bene sposato ai gamberetti. Bacioni

alialexa2006 ha detto...

complimenti per questa ricetta.....davvero buonissima...un bacio

My Ricettarium ha detto...

Ahhhh anche voi radicchio??? io ci ho fatto un tortino rustico.. ottime le vostre trofie.. mi piace gamberetti e radicchio! brave1 buona giornata .-))))smackkk

Dolci a gogo ha detto...

wow che meraviglia di piatto tesorucci questo si che mi gusta e pure tanto....ve lo rubo:D!!bacioni imma

Lo ha detto...

devo dire che se cremosi...i primi mi piacciono di più...fanno davvero felice il mio palato! questo è da provare! un bacione

Mari e Fiorella ha detto...

Una bella abbinata...da provare

Ely ha detto...

ragazze voi riuscite sempre a sorprendermi con ricette curiose, abbinamenti diversi e gusto impeccabile! baciiii Ely

carpe diem ha detto...

hanno davvero un bell'aspetto!

Anonimo ha detto...

Oh mie care...il mio amato radicchio! che meraviglia sta pasta...coi gamberetti è sicuramente da provare! brave!

Sara ha detto...

Le trofie le adoro! sono il formato di pasta che preferisco! Con i gamberetti e il radicchio non le ho mai assaggiate.. secondo me meritano! buona serata

Serena ha detto...

Assolutamente da rifare per il cenone dell'ultimo dell'anno!

Chiara ha detto...

Molto originale, mi piace! bravissime... Un bacione grosso...

Francesca ha detto...

Sublime!!! Bravissima

Simo ha detto...

Ha un aspetto davvero invitante...gamberetti e radicchio...mai provato, ma mi incuriosisce parecchio!!!!!

Unknown ha detto...

nelle ricette postate in questi giorni tra i vari foodblogger ci sono molti primi piatti con il radicchio, ma il tuo ha quella "marcia in più". davvero complimenti. ti aspetto nella mia cucina. buona serata. >Terry

Vanessa ha detto...

Un piattino saporitissimo!!!! ^_^

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno!
Le trofie sono un formato di pasta che mi piace molto e in più l'abbianamento pesce e radicchio voglio proprio provarlo

speedy70 ha detto...

Radicchio e gamberi, che accoppiata insolita, da provare assolutamnte! Grazie dell'idea, baci!

ღ Sara ღ ha detto...

queste trofie hanno un aspetto divino!!! bravissime ragazze!!

Solema ha detto...

Care ragazze, questo abbinamento è originale ma azzeccatissimo!!!
Un abbraccio e buon fine settimana!!

unika ha detto...

mmmmmmmmmmm che buoni...io quoto sempre un bel piatto di pasta al posto di un dolce:-) arrivato il pacco?
Annamaria

Sar@ ha detto...

Ottimo abbinamento, ingredienti che adoro, buonissimi... brave!!! baci

Fabiana ha detto...

radicchio e gamberetti??? di sicuro sapete come stupire.. un bacio gemelline...

Lucia ha detto...

Davvero un piatto gustoso e raffinato, adattissimo per un menu festivo. Col vostro permesso, mi appunto la ricetta! Grazie, ragazze :-)

simona ha detto...

Non ho mai provato il radicchio con i gamberetti.Devo dire che sembra molto interessante....
Una proposta che trovo davvvero originale. La proverò.
Un bacione e buon w.e

Oxana ha detto...

Bellissimo abbinamento, ragazze! Mi piace:))
Bacioni

Alessandra ha detto...

Il radicchio nella pasta è davvero squisito,e il vostro suggermento con trofie e gamberetti mi piace molto!
Volevo anche salutarvi e augurarvi buone feste,perchè è un periodo impegnatissimo per me...un abbraccio ragazze e buon natale!(p.s.ultimamente ho conosciuto via web una ragazza che era in concorso a esploratori del gusto,Donatella del cucchiaio d'oro!!)

Alessandra ha detto...

Adoro le trofie, chissa' con radicchio e gamberetti!
Complimenti!

Related Posts with Thumbnails