mercoledì 1 dicembre 2010

Tartellette alla zucca e mostarda

Delle mini torte salate che non manchiamo mai di preparare durante la stagione invernale.
Una base tra il dolce ed il salato, leggermente croccantina e che ben si sposa con i sapori più dolci di zucca e mostarda.
Il formaggio che abbiamo scelto non è deciso, ma semplice così da poter far prevalere l’ingrediente principe della ricetta: la zucca
Dopo aver sperimentato questa preparazione nella forma di un’unica quiche da servire a fette, ed in quella di mini tartellette monoporzione, siamo dell’opinione che forse il secondo tipo di presentazione sia quello ottimale: i gusti sono più esaltati ed ad ogni commensale spetta una parte del “tutto”.



Ingredienti per 8 tartellette:
230g pasta briseè già stesa
3/5 zucca arancione a pezzi
125g prosciutto cotto a fette
125g formaggini morbidi al latte
2 cucch mostarda veneta
gherigli di noci
pane grattuggiato
noce moscata
rosmarino
sale

Lessare la zucca in pentola a pressione per circa 7 minuti dal fischio.
Schiarla con una forchetta e mescolarla con la mostarda, i formaggini, i gherigli di noce tritati grossolanamente. Insaporire con rosmarino, noce moscata e sale.
Rivestire gli stampi per tartellette con la pasta briseè, foderare il fondo con le fette di prosciutto, quindi farcire con il composto di zucca.
Spolverare con il pane grattugiato e cuocere in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti.

32 commenti:

Araba Felice ha detto...

Come mi piace quel gusto dolcino della zucca...questa ve la rubo al volo!

Federica ha detto...

Interessante l'abbinamento della zucca dolce con il prociutto crudo. Un contrasto che credo davvero piacevole e gustoso. Baci

sally ha detto...

Concordo con voi, molto carina l'idea della mono porzione, se fossi una invitata mi farebbe molto piacere avere la mia piccola quiche tutta per me, tipo la vostra!!;-)

Unknown ha detto...

Questo contrasto alletta molto anche me, che non sno una grande amante di zucca...però così mi sembra possa essere molto buona! Ciao, Mila

Raffi ha detto...

ma che splendida idea, davvero originalissima, complimenti!

Cranberry ha detto...

Naggia la zucca....non mi piace molto!:O
Però l'immagine mi fa venire fame ^_^
ehehhe un bacione ragazze

Unknown ha detto...

Bellooo! Sembra un piccolo quiche!

L
cucinare hip!
cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

BigShade ha detto...

stupende queste tartellette! ce le vedo benissimo come antipasto ad un pranzo importante. Magari le propongo in una di queste giornate festive ;)

Simo ha detto...

Da fare a Natale...andranno sicuramente a ruba!!!!!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Delizioso ! baci

brii ha detto...

quanto tempo che non passavo da voi ragazze!
che idea usare la mostarda nella quiche, dà un tocco i più che mi ispira tantissimo!
e poi...la mostarda veneta la faccio iooooo! :DDDD

curo l'edizione italiana di un evento settimanale iniziato in USA 5anni fa e mi farebbe tanto piacere se qualche volta partecipaste anche voi.

WHB versione Italiana

baciuss
brii

elenuccia ha detto...

Posso prendere due sformatini per il pranzo? ^__^

Dolci a gogo ha detto...

semplicemente deliziose!!!baci imma

Mirtilla ha detto...

che buone zucca e mostarda!!

Natalia ha detto...

Buone queste ricettine. Anche la crema ai peperoni piccante mi piace molto.

rebecca ha detto...

adoro la zucca nei dolci e nei salati ,non posso che apprezzare questa preparazione!!! sempre brave!
ciao Reby

Roberta ha detto...

sono gusastosissime!! e poi la zucca adesso quanto è bona!! :D

Serena ha detto...

Come sempre, vi confermate le regine dei buffet!!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Sapete che non riesco a immaginare del tutto la zucca con la mostarda? E la cosa mi piace e mi incuriosisce!

Lauretta and Mary ha detto...

mmmmmh...sarà di un buono questa tartelletta....ho una zucca in cucina che miguarda e mi chiede di immolarsi :)

Unknown ha detto...

Io impazzisco per queste cosettine!!! Ottimo l'accostamento zucca con prosciutto e formaggino... vorrei provarle subito!! ^_^
Baci,
Franci

Alessandra ha detto...

Ciao ragazze, sono imperdonabile... tuttavia vi chiedo perdono...
Riuscite sempre a sorprendere, bellissima proposta e adatta alle feste.
Baci Alex

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Buonissime queste tortine, la mono porzione è anche più elegante. Bacioni buon we

My Ricettarium ha detto...

Mi state dando tantissime idee perutilizzare lemostarde.. grazie!! smackkk e buon w.e..-)

il sapore del verde ha detto...

Le trovo meravigliose! Una combinazione di ingredienti che mi incuriosisce ma che immagino perfetta. Le voglio proprio provare, zucca e mostarda sono una tentazione per me!! Buon fine settimana ragazze. Deborah

unika ha detto...

vi siete messe in contatto con la vostra compagna di swap?
Annamaria

Tania ha detto...

Vi state sbizzarrendo con la mostarda ma non mi meraviglio, chi meglio di voi può proporci delle delizie con la famosa crema?! Il prosciutto sul finale deve essere favoloso!

speedy70 ha detto...

Adoro la mostarda e con la zucca è divina!!!!! Bravissime, grazie, copio la ricetta. . . Baci!

pagnottella ha detto...

Acquolina a tutto spiano, ma guarda quanto gusto in una tartelletta!
Baci e buon we

Unknown ha detto...

questa me la copio e magari per queste feste le faccio più piccole per dei graziosi finger food
grazie ragazze *
cla

Lidia ha detto...

Questi cestini mi piacciono proprio tanto, li proverò di sicuro, bravissime!

Federica Simoni ha detto...

sfiziosissime queste tartellette!!complimenti! baci!

Related Posts with Thumbnails