sabato 11 dicembre 2010

Bagel alle cipolle caramellate

Ci incuriosiva la differenza tra bagel e bratzel….e non l’abbiamo ancora capita!
Nonostante i primi richiedano una ulteriore fase di lievitazione, una volta cotti noi non abbiamo notato grandi differenze: i bagel dovrebbero risultare più soffici e lievitati, invece i nostri nel passaggio in pentola con acqua hanno perso l’effetto lievitato.
Ispirandoci ad una ricetta classica, abbiamo voluto insaporire i bagel con una cipolla resa dolce perché caramellata, e delle farine un po’ più ricercate.
Siamo riuscite ad ottenere un piacevole contrasto dolce salato in delle morbide ciambelline. Per quanto riguarda invece la sofficità che ricercavamo, accettiamo consigli su cosa probabilmente abbiamo sbagliato.




Ingredienti per 10 bagel:
130g farina integrale
40g farina di mais e semi di girasole Molino Rossetto
70g farina 0
60g manitoba
3 cucch miele d’eucalipto
2 cucch strutto
6g lievito in polvere
3 cucch olio evo
1 cipolla rossa
latte
sale

Setacciare le farine con il lievito, unire un cucchiaio di miele, due cucchiai d’olio e lo strutto.
Impastare aiutandosi con acqua e latte; per ultimo salare.
Lasciar lievitare per circa 2 ore.
Affettare la cipolla e passarla in padella con un cucchiaio d’olio e due di miele.
Aggiungere la cipolla all’impasto di pane e lasciar lievitare per qualche ora.
Dare la forma a ciambellina e porre nuovamente a lievitare per circa un’ora. Scaldare una pentola d’acqua salata e cuocervi i bagel per circa 2 minuti; spennellare con un po’ di latte, insaporire con sale e lasciar asciugare su un panno.
Porre i bagel in una teglia con carta da forno e cuocerli in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti.

23 commenti:

Unazebrapois ha detto...

io e i lievitati abbiamo fasi alternate d'amore/odio...non so cosa sia andato storto, ma di sciuro anche se meno lievitati di come li avreste voluti sono gustosissimi ugualmente!Smack

BigShade ha detto...

troppo troppo belli!!!
e chissa' come sono buoni questi bagel!
bravissime!
buona domenica

may26 ha detto...

(^_^) ciao belle gioie,come state ? spero bene....è da un pò che manco dal giro cmq vi ho sempre lette tra una cosa e l'altra .Oggi non ho potuto far a meno di commentare queste delizie e ribadirvi che siete veramente brave (-_^) complimenti
un abbraccio calorosissimo ad entrambe baci baci ♥♥♥♥

ღ Sara ღ ha detto...

ragazzze sono fantastici!!! ne sapete sempre una più del diavoli!!! bravissssime!!

Unknown ha detto...

Mi sembrano da urlo!!! Con le cipolle caramellate poi, che idea super...Sofficiosi o no mi sembra una ricetta da copiare.
Buona Domenica.

Raffi ha detto...

ma che delizia avete prodotto...mamma mia! complimenti, non ho parole, devono essere divini!!!

Ely ha detto...

davero davvero interessanti, una ricetta diversa per assaggiare queste bontà che non ho mai fatto perchè mi intimorisce la preparazione, ciao Ely

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

intanto complimenti per questi bagel alle cipolle...anche se non li ho mai assaggiati ma la foto mi ispira tanto...sono curiosa di gustarne uno...questa me la segno ovviamente...
baci da lia

Puffin ha detto...

devono essere buonissimi!!! bravissime

Dolci a gogo ha detto...

qualunque sia il loro nome io li trovi davvero appetitosi e gustosi!!bacioni imma

Acquolina ha detto...

con la cipolla rossa! che buoni, non li ho mai fatti, siete state bravissime!
Ciao
Francesca

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao, fatto albero e presepe? :)

Lucia ha detto...

Sull'argomento sono poco ferrata, purtroppo. Comunque a me le vostre ciambelline sembrano perfette! Con la cipolla caramellata nell'impasto, poi, sono certa che avranno un sapore delizioso e stuzzicante... :-)

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia!!!bravissime!!! chissà che buoni!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

meravigliosi!! ecco come mediterranizzare una delle poche prelibatezze d'oltreoceano :))

Patrizia ha detto...

forse la farina integrale e quella di mais, la sento un po' pesante per queste ciambelline...mà altrimenti non so ma a me sembrano molto buone lo stesso!
:-)

Ornella ha detto...

Care ragazze non ho consigli perché li ho preparati una volta sola ma ho in programma di rifarli...e l'idea della cipolla caramellata è fantastica grazie!Un abbraccio e buona domenica!

Ambra ha detto...

Concordo, le cipolle dentro sono strepitose...io le mangerei anche a colazione!!!Smack!!

Mammazan ha detto...

Tanto tempo fa ho prerato anche io i bagel ma questa vostra versione mi sembra particolarmente gustosa con le cipolle tutto sembra più profumato!!

Laura Distefano ha detto...

Mai provati, ma francamente con le cipolle e pure caramellate ispirano da morire!!! Bella l'idea di farine particolari.
Bravissime gemelline come sempre ;D
Baciotti, Laura

My Ricettarium ha detto...

Io la differenza non la capisco perchè non conosco entrambi!! però..sembrano buoni...bacioni e Buon lunedì .-)

Lo ha detto...

io la differenza non la so...ma so che mi piacciono tantissimo....che prfumo...e chissà con qiesta cipolla golosa! Un bacione

Anonimo ha detto...

Io mai fatti, ne gli uni ne gli altri....solo mangiati...e in effetti i bagels son più morbidi, simil-panini! :)
ottima l'idea delle cipolle caramellate! :)
le adoro!

Related Posts with Thumbnails