mercoledì 8 ottobre 2014

Cannelloni al pesto di ortiche e patate

Dopo chicche e risotto, ancora un altro primo piatto a base di ortiche.
Non i classici cannoli genovesi con patate, fagiolini e pesto di basilico, ma una rivisitazione meno ricca e altrettanto gustosa.
Un pesto fresco, profumatissimo e decisamente di carattere, che ben è stato assorbito dalle nostre patate. 
Un piatto di cannelloni molto morbidi e cremosi, decisamente originali da realizzare.


Ingredienti per 5 persone:
190g sfoglie sottili di pasta all'uovo per lasagne
500ml besciamella
400g patate gialle
2 cucch. pinoli
sale

Lessare le patate e tagliarle a cubetti; mescolarle con 3-4 cucchiai di pesto di ortiche, i pinoli tostati, 2 cucchiai di besciamella ed un pizzico di sale (il nostro pesto è già salato).
Tagliare le sfoglie di pasta in rettangoli, farcirli con il composto di patate e pesto, quindi arrotolarli.
In una pirofila distribuire uno strato sottile di besciamella, poi disporre i cannoli e cuocere in forno a microonde con funzione combinata per circa 10 minuti.
Mescolare la restante besciamella con il pesto di ortiche e coprirvi i cannoli; cuocere nuovamente in forno a microonde, con funzione combinata, per altri 10 minuti circa.
Servire i cannoli con parmigiano grattugiato.



12 commenti:

Simona Mirto ha detto...

Ho sempre sentito parlare del pesto alle ortiche, ma non ho mai avuto il piacere di mettermi all'opera.. complice sicuramente il fatto che sono una cittadina e qui campi di ortiche non ce ne sono... ma quanto mi piacerebbe!:) deliziose queste lasagne.. un bacione ragazze:*

My Ricettarium ha detto...

Mai mangiato nulla con le ortiche e già ero curiosa quando vedevo in giro delle ricette che le contenevano... Ora il vostro pesto.. son ancora più stuzzicata... smack!

Renza ha detto...

Che bella ricetta! Non conoscevo il pesto di ortiche, lo proverò! Ce ne sono tante di piante dietro casa mia!! Ciao!

Ely ha detto...

Che bontà ragazze, ho usato le ortiche per la pasta fresca, il risotto e gli gnocchi ma mai come pesto, grazie della ricetta! Un bacione

Cinzia ha detto...

MMMM e' da un sacco di tempo che non uso piu' le ortiche mi hai fatto venire una voglia infinita bravissima

La Cuocherellona ha detto...

Pesto di ortiche, che meraviglia!!! E questo piatto è delicato e d'impatto. Mi piace!!! ^_^

kivrin82 ha detto...

Ortiche... non ho mai provato a mangiarle, con tutti questi piatti mi sta venendo voglia!

Acquolina ha detto...

le ortiche sono buonissime, peccato sia così difficile trovarle sane lontano dalle strade di città, buonissimo piatto!!!

i dolci di laura ha detto...

particolari e gustosi!

La cucina di Esme ha detto...

l'idea di mangiare le ortiche non mi è mai venuta in mente, forse anche perchè non vivendo in campagna la mia spesa è da super o da mercato dove è impossibile trovarle, però mi incuriosisce molto l'assaggio!
baci e buon we
Alice

Serena ha detto...

Non ho mai assaggiato niente a base di ortica, che, pure, qui da noi, si usa molto nel risotto e nel ripieno dei tortelli. Sarei molto curiosa :-)

giochidizucchero ha detto...

Ma che ricettine deliziose avete qui! Piacere di avervi conosciute! Se vi và passate a trovarmi! Erika

Related Posts with Thumbnails