Dopo fresche cheesecake, leggere macedonie e golosi gelati, ricominciamo con dolci un pò più confort.
Prima di iniziare ad assaggiare le composte di frutta preparate in questa estate, finiamo di gustare le marmellate prodotte lo scorso anno. Tra quelle che più ci sono piaciute, rientra sicuramente la marmellata al caffè,
Le crostate sono per noi il miglior impiego delle composte di frutta, anche per questa versione al caffè, il gusto aromatico e pieno del suo ingrediente principale viene esaltato sopra una base di pasta frolla, nel nostro caso aromatizzata al lime.
Abbiamo voluto azzardare l'accostamento con i fichi, e tale si è rivelato a dir poco perfetto.
Ingredienti per teglia 19cm diametro:
Per la frolla
115g farina 00 con amido
3 cucch.ni fruttosio
1 uovo piccolo
1 fialetta aroma alla vaniglia
scorza di lime grattugiata
olio evo
latte
Per la farcia
200g marmellata al caffè
3 fichi neri (290g circa)
succo di limone
Preparare la pasta frolla: setacciare le farine e mescolarle con il fruttosio e l'olio, aromatizzare quindi con la fialetta di aroma alla vaniglia ed il lime. Unire l'uovo e lavorare il composto con un cucchiaio.
Aggiungere piano piano il latte ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo; lasciarlo riposare in frigo almeno 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.
Stendere la pasta frolla in una teglia con carta da forno, e cuocerla in forno con funzione ventilato, preriscaldato a 200°, per circa 15 minuti.
Nel frattempo pelare i fichi e tagliarli a rondelle, bagnarli con il succo di limone e tenere da parte.
Una volta pronta, lasciar raffreddare la frolla, quindi farcirla disponendo uno strato di marmellata al caffè coprendo con i fichi.
Tenere la crostata al caldo dentro il forno spento fino al momento di servire.
19 commenti:
Questo insolito connubio fichi-caffè mi intriga davvero parecchio. mi avete messo una golosa pulce nell’orecchio :) un bacio, buon pomeriggio
Accipicchia che crostata! Da assaggiare....ma fatta da voi... chissà che pasticci combinerei!Ciao, ben trovate!!!!
Che connubio fantastico!!! Devo provarla!
Mi incuriosisce parecchio questo mix..non riesco ad immaginarlo..non c'è altro da fare che provare..:)
Bravissime !
La faccio anche io la crostata di fichi ma con la crema al caffè non l'ho mai assaggiata. proverò a farla. intanto ti seguo. A presto. francesca.
che idea originale, siete state bravissime !
Marmellata al caffè? Per me è una novità!! Chissà che buona questa crostata!!
Ma dai la marmellata al caffè è fenomenale,io adoro il caffè e non mi sognavo neanche lontanamente che si potesse fare la marmellata....deliziosa e ghiotta la vostra crostata ma devo andare a leggere quella delizia al caffè!!
Z&C
Abbinamento davvero originale..mai pensato al caffè con i fichi e ci deve stare d'incanto :-D
Complimenti x l'idea!
Ciao ragazze, è un piacere essere qui, grazie di essere passate da me..mi incuriosisce molto questa crostata strana caffè e fichi.. da provare!! :D a presto!! Dani
La marmellata al caffè me l'ero persa, vado subito a vedere... e poi rifletto su questo insolito abbinamento con i fichi, che mi interessa molto!
Ahhhh ma che meraviglia!!!!! Io ho un unicoproblema..a Roma non riesco ancora a trovare fichid ecenti...baci e buona giornata :-)
molto tempo fa avevo provato l'abbinamento fichi-caffè e mi era piaciuto moltissimo, ma ora vado a vedere la marmellata... adoro il caffè, sono curiosa di leggerne la ricetta!
una fetta anch'io :D
Cla
Anche io ho delle conserve dell'anno scorso da consumare e la tua torta è l'ideale per svuotare qualche vasetto!!!
Marmellata al caffè???? la devo assolutamente provare.....e l'abbinamento con i fichi mi incuriosisce molto....bravissime una crostata molto originale!!!
Baci
Adoro la frolla all'olio, la confettura al caffè e l'abbinamento con i fichi. Insomma, eccezionale, ragazze!
La confettura al caffè mi mancava! La crostata deve essere deliziosa visto l'abbinamento.
Baci.
Ragazze, mi intriga parecchio questo abbinamento...dev'essere sfiziosissimo! Adoro sia il caffè che i fichi...quindi, non mi resta che provare la vostra ricetta! Brave! A presto, Mary
Posta un commento