Arriva l'estate, quindi le torte salate non possono che prevedere le verdure principi di questa stagione.
Tra queste, proprio le melanzane sono l'ingrediente di queste semplicissime tartellette.
Infallibile l'abbinamento di questa verdura con il formaggio gorgonzola, il tutto però addolcito dal tipo di pasta della base (la frolla) e da una spolverata di croccanti nocciole in superficie. Giocando con i sapori abbiamo inoltre aromatizzato con noce moscata e dato un'infallibile tocco di freschezza con le foglie di menta, piantina super presente nel nostro orto di aromi.
Non pretenziose ed ottime, queste tartellette si sono rivelate un'idea davvero particolare per combinare il morbido con il croccante, ed il dolce con il piccante.
Ingredienti per 3 crostatine:
230g pasta frolla stesa
2 melanzane
155g gorgonzola piccante
1/3 cipolla rossa
10-12 nocciole
menta fresca
noce moscata
olio evo
salsa di soia
vino bianco
sale, pepe bianco
Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con olio.
Mondare le melanzane, tagliarle a cubetti e unirle alla cipolla. Portare a cottura bagnando con il vino bianco, profumare con le foglie di menta,ed insaporire con la salsa di soia, noce moscata, sale e pepe.
Una volta fredde, mescolare le melanzane con il formaggio gorgonzola a pezzetti.
Con la pasta frolla foderare gli stampi da tartellette; farcire con il composto di melanzane e formaggio, infine spolverare la superficie con le nocciole sminuzzate grossolanamente.
Cuocere le tartellette in forno a 180° con funzione ventilato per circa 25 minuti sul ripiano più basso e altri 15 sul ripiano mediano.
6 commenti:
sempre intriganti ed originali i vostri abbinamenti. queste tartellette sono davvero sfiziose e sicuramente gustosissime. un bacio, buona settimana
fameeeeeee!!!!
ricetta originale! brave le sorelline!
un salato che sembra un dolce, geniale. Sarà una prelibatezza, mi piacciono le associazioni di sapori!
grazie
Cla
Mai pensato di abbinare le melanzane con il gorgonzola, vedete, uno le associa sempre alla mozzarella, al caprino fresco ed altri formaggi delicati, invece è da provare!
Che delizia le vostre tartellette! Un bacio
Eccomi, ragazze. Il vostro blog è da leccarsi i baffi,complimenti! Ora piano piano mi vado a studiare le ricette....
Posta un commento