lunedì 14 ottobre 2013

New York Style Cheese Cake

Una cheese cake che abbiamo copiato da Sale e Pepe di giugno 2013: una tortina dal fondo croccante e dalla farcia semplicissima e leggere perchè a base di yogurt e panna acida.
Per il fondo, così come da ricetta, abbiamo utilizzato questi famosi biscotti dal gusto dolce-salato,  ormai  il nostro alleato per realizzare perfette e veloci cheese cake sia dolci sia salate.
Una farcia altrettanto semplice composta da yogurt magro (nella ricetta originale era previsto un formaggio cremoso, che noi abbiamo preferito sostituire con lo yogurt) e da una densa panna acida; la particolarità di questa torta sta proprio nel suo ripieno: un primo strato preparato con l'uovo, ed una copertura di sola panna acida, a creare un leggero guscio altrettanto morbido.
Insomma, ancora una volta questa rivista ci è stata d'ispirazione per una ricetta originale e di sicuro successo.


Ingredienti per tortiera con diametro 24 cm:
Per la base:
250g biscotti digestive
1 cucch margarina
1 fialetta aroma alla vaniglia
olio evo
Per la farcia:
300m yogurt bianco magro 0,1%
180ml panna acida
1 uovo
1 fialetta aroma alla vaniglia
50g zucchero


Tritare i biscotti e mescolarli con la margarina e l'aroma alla vaniglia, aiutandosi con un po' d'acqua ottenere un composto omogeneo. Oliare una teglia e foderarla con una base di biscotti, cercando di creare anche il bordo; lasciar riposare la base in frigo per circa 30 minuti.
Mescolare lo yogurt con lo zucchero fino a scioglierlo, quindi incorporare 70ml di panna acida, l'uovo e la fialetta di aroma alla vaniglia. Farcire con il composto la base della torta e cuocere in forno con funzione ventilato a 180° per 40 minuti.
Amalgamare la restante panna acida con un cucch.no di zucchero e versarla sopra la torta. Porre nuovamente in forno per altri 15-20 minuti.
Lasciar riposare in forno spento per alcuni minuti prima di sformare e servire.


Manca sempre meno all'evento Cosmofood, in programma dal 16 al 19 Novembre alla Fiera di Vicenza: un evento imperdibile grazie alla formula innovativa, un ricco programma di eventi e momenti di formazione che coinvolgono professionisti del settore ed il pubblico di semplici interessati. 


Sono attesi ben 200 espositori da tutte le Regioni italiane, articolati in sei aree tematiche dedicate a specialità, vini e birre, ristoranti, alimenti bio, tecnologie ed attrezzature professionali. 
Grazie alle numerose partnership attivate per l'evento, Cosmofood presenterà un ricco calendario di appuntamenti rivolti agli appassionati di cucina e pasticceria: seminari, corsi di degustazione, incontri di formazione e dimostrazioni in diretta.
Da segnalare il corso per scoprire l'arte della sfoglia emiliana, il corso per imparare a creare gli intagli con frutta e verdura a decorazione dei piatti, il corso di galateo dell'ospite, ma anche il bon ton e, immancabile, la lezione per imparare a creare deliziosi cupcakes.
Vista l'epoca di crisi, potrebbe rivelarsi particolarmente interessante il seminario tenuto dallo chef Amedeo Sandri e dalla Scuola San Gaetano di Vicenza sul "riciclo cucina": idee e suggerimenti per utilizzare con gusto anche gli avanzi in cucina.
Per ulteriori informazioni su orari e costi vi rimandiamo al sito www.cosmofood.it

5 commenti:

Meggy ha detto...

Favolosaaa ... e bellissima!La classica cheesecake che piace a grandi e piccini, cosa darei per darci un morso :) Ciao e buona settimana baci

Federica ha detto...

Come addolcirei volentieri questo lunedì con una golosa fetta della vostra cheese cake :D! Un bacione, buona settima

Cuoca Pasticciona ha detto...

Una golosissima cheese cake tutta da gustare!! Mi piace :D

l'albero della carambola ha detto...

Interessantissima con lo yogurt...da provare!
simo

Serena ha detto...

Buonissimo, uno dei dolci che amo di più!

Related Posts with Thumbnails