Vi proponiamo un'alternativa alla preparazione con le sovraccosce pollo, per esaltare invece un anonimo e altrettanto delicato arrosto di maiale.
Cannella e zenzero sono due spezie che amiamo molto, ma che tuttavia trovano solo azzardati impieghi nel salto; con le mele invece si sposano sempre davvero bene e ci hanno permesso di arricchire in modo semplice il nostro arrosto.
La cottura al cartoccio ha fatto si che la carne rimanesse morbida e uniformemente cotta.
Un'idea in più per esaltare questo condimento, e attenuare il sapore dolce delle spezie, può essere l'aggiunta di qualche ago di rosmarino sia in cottura, sia al momento di servire.
Ingredienti per 4 persone:
650g arrosto di suino
150g mela Gala
1 cucch farina di orzo Molino Rossetto
1/3 cipolla bianca
1 limone succo
cannella
zenzero
brandy
vino bianco
olio di semi di mais
sale
Mettere l'arrosto in un saccoccio insaporendo con metà del succo di limone, il brandy, la cannella ed il sale. Cuocere in forno a microonde per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare.
Grattugiare la mela e mescolarla con la farina; soffriggere la cipolla affettata in padella con l'olio, unire la mela e condire con cannella e zenzero.
Tagliare l'arrosto a fette, aggiungere il dado a pezzetti e coprire con la mela. Bagnare con il succo di limone rimanente ed il vino bianco, quindi cuocere nuovamente in forno a microonde, con funzione combinata, per altri 15 minuti.
Servire le fette di carne bagnando con il fondo di cottura e, a piacere, spolverare con altra cannella.
.
12 commenti:
Squisitissimo!!!
Le mele sono perfette da abbinare alla carne di maiale. Delizioso il vostro arrosto profumato. Un bacione, buona giornata
abch'io lo faccio l'arrosto con le mele e lo adoro!!!!!
Buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!! mele e cannella li ho spesso usati nello spezzatino.. mi piace anche l'idea di unire lo zenzero.. baci e buona giornata ;-)
Decisamente buono questo arrosto!!!
i vostri secondi piatti hanno sempre quella marcia in più, una particolarità che li distingue. Ottima proposta.
Puro piacere questo arrosto, profuma d'autunno, la cannella per noi simboleggia questa bellissima stagione, insieme alle mele.
Pura delizia!
Bacioni da Sabrina&Luca
E' tempo di accendere il forno, è tempo di arrosti e mele, meravigliosa questa ricetta! Un bacione!
Che bell'arrosto, complimenti!
Ormai vi siete qualificate come le massime esperte degli accostamenti arditi tra frutta e piatti salati: vi ammiro moltissimo!
Un arrosto unico, profumato e senza alcun dubbio ottimo... la frutta mi piace molto con la carne e qui le mele ci stanno divinamente! :) Complimenti, un abbraccio :**
Buonissima ricetta!
Posta un commento