I piatti di carne sono sempre i più difficili da fotografare, per quanto la ricetta sia ricercata e ricca, la foto non riesce mai a renderle giustizia.
Come in questo caso: un piatto unico, gustoso e profumato, un'idea per arricchire la carne di bovino - sempre un po' bistrattata - con verdure dolci e semplici, oltre che utilizzando insaporitori naturali.
Con questa ricetta parte la nostra stagione autunnale, caratterizzata da piatti un po' più confort food, ingredienti di stagione (come le beneamate patate dolci), e sapori più morbidi e meno freschi.
Ingredienti per 4 persone:
540g bocconcini di bovino
3 patate gialle
2 patate dolci (piccole)
1 porro
1/2 Magia d'Aromi Soffritto Knorr
trito per soffritto (carotine, cipolla, sedano)
1 cucch formaggio stagionato grattugiato
1 cucch margarina
1 cucch.no Mielbio Arancio Rigoni Asiago
olio evo
brandy
gram masala
salvia fresca
basilico fresco
sale
Nella pentola a pressione Domina Vitamin far soffriggere il trito per soffritto con l'olio evo, unire la carne e insaporire con il 1/2 dado e qualche foglia di salvia.
Bagnare con il brandy e due ecodosi di acqua, quindi cuocere per circa 40 minuti dal fischio, posizionando la valvola sulla Pressione 2, ideale per carne e pesce.
Cuocere al vapore le patate dolci e tagliarle a cubetti.
Sbucciare le patate gialle, tagliarle a cubetti e cuocerle con un filo d'olio e sale in forno a 180° con funzione statico.
Mondare e affettare il porro, quindi cuocerlo in padella con la margarina, il sale e la salvia rimasta, bagnando con un po' d'acqua.
Nella pirofila con le patate unire la carne, le patate dolci ed il porro; aggiungere il gram masala, il miele, la crusca, il formaggio ed il basilico. Mescolare bene e bagnare con un po' del fondo di cottura della carne (quel tanto che basta per evitare che si attacchi al fondo della pirofila). Passare in forno a 180° con funzione statico per circa 20 minuti.
11 commenti:
Io oramai ci ho rinunciato a fotografare la carne, le foto mi vengono sempre pessime. In effetti il bovino è un tipo di carne che non si sa mai bene come preparare in modo da valorizzarlo. Non ho mai provato con le patate dolci
Semplice e gustoso come piace a me!!!
Ahhh ma che buona diea di spezzatino.. porri e patate.. che bontà!!!! è vero son difficili da fotografare.. ma non da mangiare!!!! Attendo temperature più decenti.. e mi lancio!!! smack e buon lunedì .-)
certo si comincia con la nuova stagione siamo ormai orientati ai sapori autunnali, grazie per questa ricetta
baciuzzi
:*
Cla
Come sempre siete stupende! Che meraviglioso spezzatino, aromatico e saporito! :D Un abbraccione!
Speriamo che il tempo ci sposti l'autunno verso novembre:-)
Adoro lo spezzatino fatto cosi'
A presto
Era l'ora di partire con i piatti autunnali!!! Anche se qui fa ancora caldo, non ne posso più di insalate!!!
mmmm mi sembra di sentire l'odore ,un piatto giusto per stasera visto che qui le temperature si sono abbassate notevolmente...ciaooo
un bel secondo sostanzioso, deve essere veramente buono ! Un bacione....
Una bella idea per preparare lo spezzatino è sempre ben accolta!!!
Un bacione
Buono!!! Anche io sono passata ai piatti un po' più ricchi! :)
Un bacione!
Posta un commento