Alla ricerca di una preparazione diversa per, probabilmente, l’ultimo cavolo verza della stagione, abbiamo ideato questo primo piatto dai colori e sapori insoliti.
Perché il pesto non è solo di basilico, con il nostro cavolo abbiamo realizzato una crema delicata e veloce, esaltata da un goccio di peperoncino e da croccanti mandorle tostate.
Invece del riso nostrano abbiamo ritenuto che un riso nero ed integrale ne esaltasse maggiormente il gusto, creando inoltre un piacevole contrasto di colori.
In vena di leggerezza abbiamo voluto osare unendo al tutto degli sfilacci di equino, che si sono sorprendentemente sposati alla perfezione con i sapori un po’ orientali ed occidentali di questa ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
255g riso nero integrale
50g sfilacci di equino
10g mandorle affettate
olio al peperoncino
olio evo
Per il pesto di cavolo verza:
100-80g cavolo verza lessato
1 cucch.no mostarda alla frutta
1 spicchio d’aglio
10g mandorle affettate
formaggio Pecorino
olio evo
semi di finocchio
sale, pepe nero
Frullare il cavolo verza con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema morbida, aiutandosi con un po’ di acqua. Poi trasferire il pesto in un tegame con un po’ di olio evo.
Cuocere il riso in acqua bollente salata, scolarlo e versarlo nella pentola con il cavolo; bagnare con l’olio al peperoncino, unire gli sfilacci di equino e mescolare bene tenendo suo fuoco finché gli ingredienti non si sono ben amalgamati.
Far colorare le mandorle per pochi minuti in microonde.
Servire il riso nero integrale condito con il pesto, guarnendo ogni piatto con le mandorle tostate.
8 commenti:
Beh che dire....piatto decisamente insolito....ma se confermate che sorprende piacevolmente mi fido :D anche perchè già a guardarlo viene fame :D
Buona domenica!!!!
Raffa
bellissimo, piatto decisamente particola e poi m'intriga asssai assai
grazie
Un'originalità unica e un accostamento.. veramente eccezionaleee! Complimenti <3 <3
Eccolo qui il vostro primo con la verza... che buonoooooo... mi piace moltissimo anche la scelta de ltipo di riso.. baci e buon lunedì :-)
Un piatto originalissimo ed invitante, come lo sono tutte le vostre proposte, Manuela e Silvia.
Un abbraccio,
MG
ammetto che non sono una fan sfegatata degli sfilacci di cavallo coi primi, ma provare non costa e può dar soddisfazioni...
Mai provato il pesto con il cavolo verza... in realtà sono sempre un po' in difficoltà con questa verdura che non so mai come preparare.
Questo risotto è proprio una bella idea.
Non mangio carne equina, ma il resto del piatto mi piace moltissimo
Posta un commento