Un primo piatto nato da una sfida lanciataci dal papà: durante un giro in bicicletta nei campi della zona, ci ha portato a casa un bel sacchetto di ortiche e ci ha chiesto di utilizzarle in una ricetta.
Subito abbiamo pensato di realizzare un pesto, abbiamo quindi iniziato la nostra ricerca tra i blog al fine di trovare la ricetta che facesse al caso nostro e soprattutto indicazioni sul trattamento di questa pianta urticante.
L'esecuzione è molto simile a quella del più noto pesto di basilico, le uniche differenze consistono nella necessità di cuocere le ortiche (vi consigliamo di assaporare tutto il profumo che sprigionano ...... inaspettatamente fruttato) e l'aggiunta di nocciole anziché i pinoli, forse perché il loro gusto dolcino ha tolto un pò di amaro a questa pianta.
Per iniziare abbiamo pensato di utilizzare questo pesto per condire degli sfiziosi gnocchetti, terminando con una spolverata di croccanti nocciole.
Ingredienti per 5 persone:
1kg chicche di patate
nocciole
Per il pesto:
foglie di ortica
nocciole
parmigiano
aglio a spicchi
olio evo
sale
Preparare il pesto: lasciare in ammollo le foglie di ortica per almeno un giorno, poi lessarle in acqua facendole bollire per 3 minuti. Scolare e far raffreddare.
Mettere le foglie di ortica cotte nel frullatore e azionarlo per ridurle a crema (aiutarsi con un pò di acqua e l'olio); unire l'aglio a pezzetti, le nocciole ed il formaggio. Insaporire con il sale.
Deve risultare un pesto cremoso e compatto.
Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolarli e condirli con il pesto (amalgamandoli nella padella con il fuoco acceso).
Servire gli gnocchetti spolverando con le nocciole sminuzzate grossolanamente.
10 commenti:
Adoro gli gnocchi.. amo i pesti di tutti i generi.. ma di ortica mi manca.. Ma a Roma non mi fido a raccoglierla.. c'è troppo smog lungo le strade.. smack
chicche di patate per una chicca di piatto :) quel pesto do ortiche dev'essere strepitoso. un bacio, buona serata
Questo pesto deve essere una favola e l'abbinamento con le chicche e le nocciole mi ispira da matti, complimenti!!!
Un piatto squisito! Grazie mille per la ricetta :)
Il pesto di ortica mi alletta moltissime, e sulle chicche deve starci una meraviglia. Un bacio
Adoro le ortiche, devo provare anche io queste chicche, non potranno non piacermi!
gustosissimi questi gnocchi!
Ti auguro un' estate serena e rigenerante
Buone vacanze
Alice
Che buone! Programmi per l'estate?
Un saluto.
Enrico
fantastici! Adoro le nocciole nei piatti salati, complimenti :-) Non conoscevo il tuo blog; lo trovo ricco di contenuti e sono contenta di essermi iscritta ai lettori fissi :-) S e ti va passa a trovarmi :-) Ciao, a presto
Federica :-)
questo proprio me l'ero perso! ora lo salvo perchè spesso, con la mia amica, vado a spasso per campi a raccogliere le erbe selvatiche per cucinarle... meraviglia!! da provare!! grazie! 2 baci
Posta un commento