Un'idea perfetta per le prossime giornate estive, quando nonostante ci sia voglia di panificare, le temperature scoraggiano l'utilizzo del forno.
Un impasto multicereali, abbinato al sapore di pecorino e parmigiano, ci ha consentito di ottenere delle morbide focaccine con un gusto davvero particolare. Complice anche la cottura sulla piastra, il sapore bruciacchiato si è combinato con quello ancora più intenso dei formaggi e con la freschezza dell'erba cipollina.
Il pane nero è ben noto per essere servito in accompagnamento ai formaggi, noi invece abbiamo voluto non accostarglieli ma aggiungerli nell'impasto.
Ingredienti per 10 focaccine:
100g farina nera ai 7 cereali
160g manitoba
50g formaggio pecorino romano
50g formaggio parmigiano reggiano
erba cipollina fresca
1 cucch.no miele d'acacia
2 cucch strutto
10g lievito di birra secco
latte di soia
sale
Setacciare le farine con il lievito, unire il miele e lo strutto ammorbidito, quindi cominciare ad impastare. Aggiungere i formaggi grattugiati finemente e l'erba cipollina, amalgamare bene aiutandosi con il latte di soia ed insaporire con il sale.
Lavorare l'impasto fino ad ottenerne un panetto omogeneo, eventualmente aggiungendo acqua calda.
Lasciare lievitare il panetto per alcune ore, poi dividerlo in dieci palline da appiattire con il palmo della mano, dandogli uno spessore di circa 1 cm.
Cuocere le focaccine sulla piastra antiaderente, rigirandole per farle colorare in entrambi i lati.