Chi non conosce questa focaccia? Cipolle, olive e acciughe gli ingredienti base, poi spazio alla fantasia della cuoca per renderla più o meno saporita.
Per quanto ci riguarda, è stata la sua versione a convincerci che era arrivato il momento anche per noi di provarla: ci è subito sembrata ricca ed aromatizzata al punto giusto per consentire il perfetto connubio trai vari ingredienti.
La nostra Pissaladière nasce come ennesima versione di torta di rose salata.
Per l'impasto ci siamo attenute alle sue indicazioni: un pò di farina di ceci in aggiunta alla classica farina per pane, rosmarino per profumare, ma in più ricotta di capra per ammorbidire e l'uovo.
La farcia naturalmente a base di cipolle, ammorbidita con un formaggio molto leggero ed aromatizzata all'arancia per dare freschezza e accontentare anche i palati più difficili. Immancabili acciughe ed olive, che però nella nostra torta hanno una sapore piccantino che non gusta nel tutto.
Una torta salata che, nonostante gli ingredienti, si è rivelata estremamente delicata e per nulla pesante: gli agrumi hanno infatti attenuato i gusti carichi di cipolle ed acciughe, sposandosi con un impasto più gustoso e rustico.
Ingredienti per teglia 22cm diametro:
Per l'impasto
125g farina 0
130g farina manitoba
1 cucch strutto
2 cucch ricotta di capra (circa 60g)
1 cucch.no miele ai fiori d'arancio
1 uovo
20g lievito secco
olio di conservazione delle acciughe
rosmarino
latte di soia
sale
Per la farcia
400g cipolle bianche
1 arancia
60g acciughe in olio al peperoncino
55g olive nere piccanti denocciolate
1 cucch mostarda alle mele cotogne
200g formaggio spalmabile light
semi di girasole
sale
Setacciare le farine con il lievito secco, unirvi il miele, lo strutto ammorbidito ed il rosmarino, quindi iniziare ad impastare aiutandosi con il latte caldo; aggiungere al composto l'uovo, la ricotta e, per ultimi, aromatizzare con l'olio delle acciughe ed il sale.
Lasciare lievitare per alcune ore in un ambiente umido.
Preparare la farcia: affettare finemente le cipolle e farle appassire in padella con acqua ed il succo dell'arancia; una volta pronte, unirvi le scorzette d'arancia e le acciughe.
Stendere la pasta ricavando un rettangolo; mescolare le cipolle con il formaggio spalmabile e distribuirle su tutta la superficie, aggiungere poi le olive sminuzzate ed arrotolare per il lato più lungo.
Tagliare a fette e disporle, rigirandole, una accanto all'altra in una teglia con carta da forno: salare la superficie e spolverare con i semi di girasole.
Lasciare lievitare la torta altre due ore, poi cuocere in forno a 180° con funzione ventilato per circa 40 minuti.