Il pane carasau è ideale per queste preparazioni: sottile, leggero e croccante, permette di esaltare le varie farce senza appesantire il piatto.
Abbiamo scoperto che il segreto di questo tipo di sformati è bagnare bene il pane prima di utilizzarlo, meglio se con il liquido di cottura delle verdure o brodo, così da aromatizzarlo.
Le zucchine sono la verdura con cui lo prepariamo più di frequente, dolci e altrettanto leggere ben si prestano ad essere accompagnate con altri ingredienti.
Per questa versione abbiamo utilizzato due formaggi cremosi e delicati, che hanno contribuito ad amalgamare tutti gli i componenti del nostro sformato.
Un piatto unico completo e bilanciato, molto veloce da preparare, sia al crisp come nel nostro caso, sia utilizzando il forno tradizionale.
Ingredienti per 5 persone:
250g pane carasau
3 zucchine
160g abbuffata a fette
150g stracciatella
150ml yogut bianco magro
formaggio parmigiano grattugiato
curcuma
olio evo
sale
Mondare e grattugiare le zucchine, quindi lessarle in acqua salata e curcuma.
Bagnare i fogli di pane carasau con l'acqua di cottura delle zucchine.
Oliare la teglia del piatto crisp, disporre un primo strato di pane, metà del'abbuffata, metà zucchine e metà dei formaggi (stracciatella e yogurt). Coprire con un altro strato di pane e gli ingredienti rimanenti; chiudere con un ultimo strato di pane e spolverare con il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a microonde con funzione crisp per circa 15 minuti.
18 commenti:
Buonissimo!
Wow, lo voglio provare con il pane carasau che mi è rimasto in casa dopo le vacanze in Sardegna. E' da tempo che volevo provarlo in una preparazione simile.
Perché non partecipate al nostro contest con quest'antipasto alle verdure decisamente mooolto saporito?
Un bacio.
L'ho scoperta anche io questa versatilità del pane carasau. E voi ne avete dato un'interpretazione davvero ghiotta. Complimenti!!
Che idea ghiotta e sfiziosa :) Non ho mai usato il pane carasau in questo modo ma è ora di iniziare. Un bacione, buona giornata
Concordo ! Il carasau è un pane davvero versatile, e si presta a tantissimi usi. Negli sformati è eccezionale. Gustosissima la vostra ricetta :) Buona giornata !
devo provarlo anche io il carasau come sfoglia, mi intriga. E pensare che io il microonde lo uso solo per scaldare il latte, brave!
Si il pane carasau si presta a moltissime cose inlcusa una lasagna al forno senza lasagne e questa variante da copia grazie e buona giornata.
Adoro il pane carasau (e la Sardegna) e questa idea è da sposare assolutamente: golosa e veloce! bravissime
simo
Sfiziosissima questa ricettina!!!
Adoro il pane carasau.. e questa è una idea moltos fiziosa!!!! baciotti ragazze..
Mi piace molto il pane carasau, soprattutto in preparazioni come queste.
ma che bella questa ricetta! mio marito poi adora questo pane, fa proprio un figurone a tavola!
Un'idea troppo carina!!!!
Ottima ricetta, non ho l'abitudine di acquistare questo tipo di pane ma dovrò assolutamente provvedere!!!
la zia consu
Beh questo piatto mi fa venire un'acquolina pazzesca e anche se ho finito di cenare da poco, lo mangerei all'istante! :D Che buono deve essere, proverò! ;) Un abbraccio e complimenti, buona serata :**
Avevo addocchiato questa ricetta già su FB :) Mi sembra proprio un piatto squisito!!!
Ciao ragazze, ogni tanto rispunto, ed è un piacere ritrovarvi con ricette sempre stuzzicanti, come lo è questa!Chissà che delizia, io adoro il pane carasau ma non lo uso quasi mai per comporre altri piatti, devo rimediare!Un bacione e buon we
Fantastica! Che bell'idea! :)
Posta un commento