domenica 27 gennaio 2013

Buona Domenica Rosso Valentino

Come suggerisce il suo nome, un classico della domenica che abbiamo voluto preparare con un contenuto altrettanto classico: pomodoro e capperi.
Si tratta di un piatto semipronto, ma che lascia spazio alla fantasia per renderlo meno scontato, aggiungendo un tocco di originalità. Il nostro polpettone infatti, si presenta con un morbido sugo di pomodoro, impreziosito ed insaporito con gustosi capperi e sfiziose acciughe.
Un suggerimento che, per i colori e la semplicità, più andare bene anche per chi sta già organizzando la sua cena di San Valentino.

VINO CONSIGLIATO: Pinot Nero Alto Adige (vino dal colore rosso rubino chiaro e brillante profumo fruttato, sapore asciutto e morbido).


Ingredienti per 5 persone:
240g polpa di pomodoro
capperi sott'aceto
acciughe in olio al peperoncino
chiodi di garofano
gram masala
paprika forte
vino rosso
olio evo
sale

Disporre il polpettone in una pirofila con un filo d'olio e cuocere in forno a microonde con funzione combinata per circa 15-20 minuti, profumando con qualche chiodo di garofano e bagnando con il vino rosso.
Affettare la carne, togliere i chiodi di garofano dal fondo di cottura ed insaporire con le spezie ed il sale (bagnare ancora con il vino se dovesse asciugarsi). Scaldare nuovamente in microonde per alcuni minuti.
Aggiungere al polpettone la polpa di pomodoro, i capperi e le acciughe sminuzzate, quindi ripassare in microonde per circa 10 minuti.
Servire le fette di carne sopra il fondo di pomodoro, guarnendo con i capperi e, a piacere, insaporendo con peperoncino.

15 commenti:

Raffaella ha detto...

sono piatti comodissimi da preparare e ottimi:-)

Flo/BioLogico ha detto...

bellissimo piatto e presentazione,anch'io uso moltissimo Amadori...buon inizio di settimana:)

edvige ha detto...

A parte la ricetta ma io amooooo il Pinot Nero aggiudicato buona settimana

Federica ha detto...

Davvero stuzzicante quella salsa di pomodoro così speziata e piccantina. Vien fuori una signora scarpetta :) Un bacione, buona settimana

Francesco82 ha detto...

semplicemente fantastico ragazze!
baci

Emma ha detto...

Una ricetta molto invitante, da provare, complimenti.

Mon'Em Cuisine

My Ricettarium ha detto...

Avete reso un piatto già pronto molto gustoso con capperi ed acciughe! baci e buona giornata :-)

Serena ha detto...

Il polpettone in umido fatto proprio così lo prepara sempre la mia mamma, quando vuole confortarmi, è delizioso e mi piace tanto fare scarpetta nel sugo

Damiana ha detto...

Ragazze,avete trasformato un semipronto in un piatto da gran gourmet!Ottimo suggerimento,grazie come sempre!Un bacione e splendida settimana!

Raffi ha detto...

spettacolare...slurp!

Le Ricette di Tina ha detto...

Mai assaggiato proverò..ciao ragazze

Daniela Lucisano ha detto...

Adoro il polpettone, e con questa salsa di pomodoro così profumata è davvero spettacolare

MilenaSt ha detto...

W il rosso Valentino :D

elly ha detto...

Io devo dire la verità. Li ho mangiati e mi sono piaciuti. Veloci da preparare e gustosi da mangiare. E tra l'altro voi l'avete reso ancora più gustoso. Buonissima l'idea!! Un abbraccio grande!

Ilaria ha detto...

Avete trovato un modo davvero molto carino per presentare il classicissimo polpettone. In questo modo diventa addirittura un piatto romantico... :-)

Related Posts with Thumbnails