lunedì 5 dicembre 2011

Stelle alpine al cacao con crema di olive e mandorle

In questo primo piatto abbiamo unito due collaborazioni: con un maestro cioccolatiere e con un’azienda umbra di prodotti tipici.
La pasta ha una forma insolita e davvero scenografica: delle stelle alpine che si rivelano anche in tema con la stagione invernale.
Condire questo formato al gusto di cacao non è stato facile! Molte le ricette trovate nella rete, ma volevamo qualcosa di diverso dai più comuni formaggi o speck.
Perché non abbinare ad una pasta dolce una crema leggermente amarognola e con un suo sapore deciso?!
Ci abbiamo provato ed il risultato non è stato niente male, dopotutto i loro pesti fin’ora ci hanno sempre dato soddisfazione!
Un primo originale all’aspetto, elegante, ma estremamente semplice e veloce da preparare.
Una cosa che ci ha deluso: avendo provato in passato altri marchi di pasta al cacao, ci aspettavamo anche da questa un maggior gusto di cacao (soprattutto considerata la prelibatezza delle più classiche tavolette di cioccolato).
 
Ingredienti per 4 persone:
180g crema di olive e mandorle Fattorie Umbre
260g stelle alpine al cacao Mirco della Vecchia
mandorle tritare grossolanamente
sale

Cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Scaldare la crema di olive in un pentolino, condirvi la pasta, ammorbidendo con un po’ di acqua di cottura.
Servire guarnendo con le mandorle.


13 commenti:

Unknown ha detto...

questo piatto tra il dolce e il salato e' molto originale! brave:-) baci

Puffin ha detto...

bell'abbinamento! mi piace

Raffi ha detto...

wow...che piatto!!!

Unknown ha detto...

Ottimo abbianomento mie care! mi piace molto!

Micaela ha detto...

anch'io ho una confezione di pasta al cioccolato, devo ancora provarla! mi piace questa ricetta! un bacione.

Simo ha detto...

...che bella idea per condire questa pasta davvero originale!
Buona serata ragazze

Federica ha detto...

A tutto avrei pensato fuorchè condire una pasta al cacao con un patè di olive. E ora sono curiosissima di porvare l'abbinamento. Riuscite sempre a sorprendermi :) Un bacione, buona settimana

Ely ha detto...

un bel piatto robusto! Perfetto per l'inverno che forse dico forse arriva! baciii

Mammazan ha detto...

Siete sempre molto creative e geniali...ingredienti insoliti e ben abbinati!
Bravissime!

La cucina di Molly ha detto...

Un' insolito piatto sicuramente da provare! Ciao

Unknown ha detto...

Delizioso! Adoro la pasta al cacao!

Serena ha detto...

Beh, mi fa piacere che il gusto di cacao non sia troppo marcato, perché anch'io ho quella pasta ed ero un po' in dubbio sul condimento...

monica ha detto...

care le mie ragazze, sto ammirando sta pasta al cacao che mi fa impazzire!!!
grazie di essere passate da me, il miglio ve lo consiglio vivamente!!
un bacione, a presto

Related Posts with Thumbnails