lunedì 10 gennaio 2011

Cous cous peperoni e ceci

Ricetta tratta da Sale&Pepe di marzo 2010.
E’ forse il primo caso di cous cous che prepariamo con la carne, fin’ora infatti abbiamo preferito utilizzare verdure o pesce.
Questa ricetta ci aveva subito colpito per le spezie usate: aromatiche e profumate.
In realtà l’abbiamo un po’ modificata e adattata ai nostri gusti ed esigenze, ma ne siamo state comunque soddisfatte.
Un piatto completo e ricco, un sapore semplice e delicato allo stesso tempo, che proprio per la varietà di ingredienti e profumi, si presta ad incontrare i gusti di tutti.


Ingredienti:
200g cous cous
616g bocconcini di suino
2 peperoni verdi piccoli
150g ceci secchi
1 cucch passata di pomodoro
¼ cipolla bianca
salsa di soia
prezzemolo
cannella
zenzero
olio evo
vino bianco
sale

Mettere in ammollo i ceci per circa 10 ore. Cuocerli in pentola a pressione per circa 30 minuti dal fischio.
In una padella soffriggere la cipolla affettata con l’olio, unire poi i peperoni mondati e tagliati a pezzetti.
Dopo qualche minuto aggiungere i bocconcini di suino e portare a cottura con vino bianco.
Quando la carne sarà cotta, incorporare i ceci ed insaporire con salsa di soia, passata di pomodoro, zenzero, cannella e prezzemolo. Per ultimo salare.
Cuocere il cous cous per 1 minuto in pari quantità di acqua bollente salata, con un cucchiaio d’olio. Spegnere il fuoco, lasciarlo riposare pochi minuti quindi sgranarlo con una forchetta.
Una ciotola mescolare il cous cous con la spadellata di verdure, carne e spezie e servire.

32 commenti:

Meggy ha detto...

Ciao girls!
Non avevo ancora visto il nuovo look del vostro blog, mi piace!
:)
Mi piace moooolto anche questo cous cous, io devo dire che lo amo di più con la carne, ed essendo i peperoni una componente fondamentale nella mia cucina è proprio la ricetta che fa x me!
Bacioni

Mirtilla ha detto...

ragazze,che abbinamento spinto :)

Tania ha detto...

Anche io sono solita farlo con le verdure ma il cous cous è molto buono anche con la carne!

Federica ha detto...

Il cous cous è buono in tutti i modi e questa versione speziata sembra davvero suepr appetitosa. Bacioni, buona settimana

Roberta ha detto...

davvero particolare questo abbinamento!mi piace tantissimo! :D

Unknown ha detto...

Buonoooo!! Chissà perchè il cous cous lo uso solo d'estate. Non è una scelta, non mi viene di cucinarlo quando fuori è freddo, ma devo rimediare. Sta lì in dispensa, triste... Questa ricetta fa proprio al caso!! Grazie!!
Franci

speedy70 ha detto...

Lo faccio spesso il couscous e cucinato così è molto ghiotto, prendo spunto! Grazie ragazze, e buona settimana!

Lisa ha detto...

Mi piace moltissimo in estate la proverò sicuramente!!!!

Unknown ha detto...

Anch'io ho sempre fatto il cous cous con il pesce e una volta con il pollo, insolito come condimento ma mooolto stuzzicante!
baci
terry

unika ha detto...

delizioso questo cous...anche nella presentazione...buon lunedi
<<<Annamaria

sonia ha detto...

Ottimo!!! Io adoro il cous cous!!! Penso di provare questa ricetta prestissimo!!
Grazie per l'idea e coplimenti

Giulia ha detto...

Interessante la variante del couscous! Molto saporita!
baci

Manuela ha detto...

Bellissima ricetta!! Da provare, io l'ho sempre fatto con carne o pesce ma l'idea dei peperoni e dei ceci mi sembra ottima.Bravissime! Un bacio

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Nuovo anno e nuovo look! Una ricetta originale ed appetitosa! Ciao, buona settimana

l'albero della carambola ha detto...

Uh che bella ricetta corposa! Spero mi torni il mio solito appetito per testarla...complimenti!
s

My Ricettarium ha detto...

ma quanto mi piace a me????? tantissimo!!!!!! baciotti :-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bello questo cous cous , ciao buona serata ciao

rebecca ha detto...

particolare, da assaggiare sicuramente! un abbraccio
ciao Reby

Ornella ha detto...

Anch'io l'ho sempre preparato con il pesce ma questo m'ispira tantissimo!! Proverò sicuramente a farlo! Bacioni

Lo ha detto...

che buono questo cous cous...ho proprio messo a bagno i ceci pensando di abbinarlo ....un abbraccio di buon anno

Ambra ha detto...

Adoro il cous cous!!!Questa ricetta è davvero deliziosa!!!MMM...Bravissime!!Smack!!

Anonimo ha detto...

Ora mi avete fatto venire voglia di cous cous, vedo se ne ho in dispensa e mi attivo per la cena, è imbarazzante sono seduta in totale apatia da un po', ma siete state illuminanti!

Puffin ha detto...

carissime, una ricetta molto originale...complimenti e buona settimana

Francesca ha detto...

Che buono!!! Bravissime care!!!

Un bacione

simona ha detto...

Anch'io il cous cous solitamente lo faccio con le verdure, ma questo è davvero invitante, sarà anche per la presenza del peperone che è immancabile a casa mia, mi piace moltissimo.....
Un bellissimo piatto. Complimenti. Un bacione

Luca and Sabrina ha detto...

Interessante preparazione, ma non ci stupisce, da voi ci aspettiamo sempre delle sorprese!
Bacioni da Sabrina&Luca

Dolci a gogo ha detto...

ecco ogni volta che vedo una ricetta con il cous cous mi dico ma possibile che io nn l'ho mai provato???no no devo rimediare e questa vostra versione mi stuzzica davvero tantissssssssimo!!bacioni imma

Anonimo ha detto...

sono abbonata a sale&pepe, l'avevo addocchiata anch'io ma purtroppo da me il cous cous nn prende piede!!!! ai miei uomini nn va proprio giù!

dario ha detto...

anche io non l'ho mai provato con la carne
il vostro deve essere buonissimo!!!
un bacione a testa con auguri di buon anno incorporato
ciaooo

Daniela @Senza_Panna ha detto...

ogni tanto mi dimentico che esiste il couscous.
:-))))
grazie di avermelo ricordato

Anonimo ha detto...

Gran bel mix di sapori davvero!!! segno anche questa! baci!

Enza ha detto...

che bell'insieme di profumi e sapori..complimenti!!
Ciao
Enza

Related Posts with Thumbnails