lunedì 26 luglio 2010

La Repubblica di San Marino

San Marino è il terzo Paese più piccolo d'Europa.
E’ uno dei pochi Stati ad essere inglobato completamente in un altro: il suo territorio, nel confine tra Emilia Romagna e Marche, ha la forma di un quadrilatero irregolare con rilievi prevalentemente collinari.
In qualsiasi punto ci si affacci si possono scorgere verso ovest gli Appennini e verso est la linea del mare.
San Marino è una città dalle caratteristiche strade strette in salita e discesa, che si diramano tra costruzioni prevalentemente di pietra, all’interno di antiche mura.


Una specie di piccolo borgo, che ci riporta indietro nel tempo, anche se ad oggi ad uso più turistico. Numerosi sono infatti i piccoli negozi di souvenir, ma anche oreficerie e soprattutto pelletterie; da non perdere sono soprattutto le botteghe di artigianato locale: noi siamo rimaste affascinate dalle candele, dai colori, forme e profumi spettacolari.
Questa piccola Repubblica esiste ormai da secoli, tanto da essere ritenuta la più antica repubblica del mondo dopo quella romana; ha sempre mantenuto la sua indipendenza tenendo le distanze dalle vicende storiche italiane: la tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C.
La Repubblica di San Marino è suddivisa in nove amministrazioni locali chiamate Castelli, ognuna delle quali porta il nome del proprio capoluogo. Tali amministrazioni sono strutturate sulla fattispecie delle municipalità italiane e vengono rette da Giunte di Castello.



A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il Monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità: la motivazione data parla di "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo".
Ogni anno, il terzo weekend di luglio si svolge una manifestazione medioevale: lungo le vie della città si possono trovare tracce di arti e mestieri dell’epoca (armi, abiti ed artigianato locale), figuranti in costume, nonché eventi di rievocazione storica (il gioco delle balestre, un matrimonio tra nobili, sbandieratori, ecc.).

22 commenti:

Lucia ha detto...

Non solo delizie, anche informazioni interessanti... Insomma, non ci fate mancare proprio niente! Ciao, ragà! :-)

marianna franchi ha detto...

L'ho visitata un paio di anni fà ed è davvero un bel posto,un pò piccola ma tanto bella!
Un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Noi conosciamo molto bene Sanmarino e ci andiamo spesso, da piccola praticamente ero di casa, coi miei ci si andava quasi tutte le settimane e crescendo idem perchè avevo molti amici che vivevano là. E' un borgo molto affascinante, vale la pena d'essere visitato e quanto al castello, sarebbe un peccato perderselo. Avete visto il museo delle stranezze? Noi ci siamo divertiti un sacco!
Baci da Sabrina&Luca

Federica ha detto...

Sono stata una volta a San marino, parecchi anni fa ed è davvero un concentrato di bellezza in cui varrebbe la pena tornare.
Grazie per questo post illustrativo. Un abbraccio

Ambra ha detto...

Solo un salutino prima di partire....ci vediamo a settembre!!!Bacio

Simo ha detto...

Sapete che curiosità ho di andare a San Marino? Ma non ci sono mai stata...grazie per averla condivisa con noi!

elenuccia ha detto...

Conosco bene San Marino, è abbastanza vicino a casa mia, quindi ogni tanto ci vado. E' proprio carinissima, pulita e tenuta benissimo. Una vera chicca.

Lefrancbuveur ha detto...

E' bello anche S.Leo. Fatemi sapere quando venite a Roma.
ciao

Enrico

Micaela ha detto...

che bella san Marino, ci sono stata l'anno scorso! bacii

Geillis ha detto...

Ci sono stata tantissimi anni fa con la scuola, e mi ricordo solo L'italia in miniatura, peccato, deve essere davvero bello

Dolci a gogo ha detto...

sono stata a san marino un po di anni fa e mi era piaciuta tantissimo un piccolo pezzettino di mondo a se incantevole e le vostre foto mi hanno fatto ricordare bei momenti!!bacioni imma

Acquolina ha detto...

sempre bello fare un giretto a San Marino.
per me è abbastanza vicina.
Ciao!

Betty ha detto...

bellissima San MArino, ci sono stata tanti anni fa e ne sono rimasta positivamente colpita!
baci belle e buona settimana.

germana ha detto...

Quanti bei ricordi!!Andavo da bambina al mare in Romagna e non mancava la visita a S. Marino. "Benvenuti nella terra della libertà", così recitava un cartello prima del monte Titano.
Grazie ragazze.
Baci

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Manco da tantissimo tempo da San Marino...mi hai fatto venire voglia di rivederla ;-)
Baci
Anna Luisa

deny ha detto...

Io mi ricordo pochissimo San Marino!!Quando ci sono andata ho chiesto se potevamo pagare con le lire e i miei mi hanno risposto....no, con i lilleri.....!!!!Credevo si fosse all'estero!!!!!!Bello il tutto e buona giornata deny

speedy70 ha detto...

Ci sono stata più di una volta a San Marino: è una vera perla! Bellissime le foto ragazze, che ricordi. . .

Tania ha detto...

Io ci sono stata un paio di volte e mi è piaciuta molto, è un piccolo grande Stato!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Grazie per avermi fatto viaggiare un po' :)
Quest'anno niente ferie...

Royal cake ha detto...

Le prime uscite con quello che poi è diventato mio marito le facevamo proprio lì....quanto ci affascina e pensare che non siamo ancora riusciti a protarci il nostro cucciolo che ha 3 anni.
Un abbraccio carissime.

Olio e Aceto Blog ha detto...

Salve ragazze, piacere di conoscervi.

Giulia ha detto...

Manuela, Silvia, scusatemi se non vi ho risposto, mi era proprio passato di mente... Dicevate del terzo we di agosto?.. quello dopo il ferragosto, 21-22?.. Purtroppo non ci sono per tutto il periodo, tornerò il 24.
Mi dispiace.. magari la prossima volta..
Un abbraccio!

Related Posts with Thumbnails