Una torta con una base che richiama molto le nostre sbrisolone salate, ma in questo caso riuscita più compatta, mentre il ripieno è quello tipico delle cheesecake, ovvero verdure e morbido formaggio ad amalgamare.
Abbiamo sperimentato un incontro di sapori diversi: gustosa la base grazie all'utilizzo della farina di grano arso, con una farcia fresca e ricca per l'utilizzo di carciofi sott'olio già ben aromatici, che noi abbiamo voluto profumare, e forse alleggerire, con menta fresca e limone.
Ora che questo tipo di torte salate impazzano, noi vi proponiamo una versione semplice, che richiede davvero poco tempo sia per la preparazione, sia per la cottura, in più decisamente estiva.
VINO CONSIGLIATO: Prosecco Brut Extra Dry (vino chiaro, fruttato con sentori di mela selvatica, sapore gentile e con un gradevole retrogusto amarognolo)
Ingredienti per 4 persone:
Per la base
230g farina di mais
150g formaggio parmigiano grattuggiato
30g pistacchi sgusciati
1 uovo
1 cucch mostarda di mele cotogne
olio di semi di girasole dei carciofi
sale
Per la farcia
1 limone scorza grattugiata
1/2 limone succo
menta fresca in foglie
10 g pistacchi sgusciati
200g formaggio spalmabile light
Nel mulinex da cucina frullare tutti gli ingredienti della base, aiutandosi anche con un pò di acqua per compattare.
Distribuire il composto della base nella teglia del piatto crisp, bagnata con un pò d'oli, cercando di foderare anche i bordi, e porre a cuocere nel microonde per circa 5 minuti.
Tagliare i carciofi a pezzetti, mescolarli con le foglie di menta sminuzzate, il succo e le scorzette di limone ed il formaggio.
Versare il composto di verdure nella torta e decorare con i pistacchi tagliati grossolanamente con il coltello.
Cuocere nel forno a microonde con funzione crisp per altri 10 minuti.