sabato 31 gennaio 2009

Sfilatini alle carote ed olive nere

Li abbiamo scopiazzati da Ivana...anche se li abbiamo un po’ modificati…naturalmente!
La farina nera gli ha dato anche un altro po’ di colore, ma ci aspettavamo che le carote si sentissero molto di più. Per quanto riguarda le olive invece, abbiamo scelto quelle nere, previste anche nella ricetta originale: noi solitamente preferiamo quelle verdi, ma sappiamo che le olive nere hanno un sapore più deciso e che quindi si sarebbe maggiormente sentito (…non ci sbagliavamo!).
Nella lavorazione a mano abbiamo dovuto aggiungere altra farina (non compresa nelle dosi indicate) perché l’impasto ci è risultato troppo molle e non lavorabile!
Nonostante tutto i nostri sfilatini si son lievitati molto bene, erano morbidi e non troppo pesanti.




Ingredienti per 5 sfilatini:
150g farina 0
70g farina nera ai 7 cereali
30g farina manitoba
100ml acqua calda
2 carote
50g olive nere
5g lievito in polvere
olio di semi di mais
1 cucch miele
2 cucch sale
1 cucch zucchero



Procedimento per macchina del pane: versare gli ingredienti liquidi, acqua, olio e miele, poi le farine (a cui è stato incorporato il lievito), le carote (lessate e schiacciate), le olive sminuzzate, lo zucchero ed infine il sale.
Selezionare il programma “impasto”.
Una volta pronto, lavorare nuovamente il composto e lasciar lievitare per circa un’ora; formare degli sfilatini e lasciarli lievitare ulteriormente.
Spennellare con un emulsione di acqua ed olio, infornare a 180°, con funzione ventilato, per 20 minuti,e a 200°per altri 20 minuti.

giovedì 29 gennaio 2009

Lonza di maiale con mortadella e pistacchi

Questa è una ricetta che avevamo già provato poco tempo fa, ma diversamente: la carne era stata cotta direttamente in padella ed il condimento era stato aggiunto sul fuoco.
Cosa ce ne era sembrato? La carne era dura, ma il resto forse era riuscito meglio…più cremoso.
Qui abbiamo voluto provare un altro tipo di cottura: la carne preparata prima con la pentola a pressione è risultata molto più morbida; il composto di pistacchi e mortadella aggiunto solo alla fine si è mantentuo mordbio, inoltre l'utilizzo del pesto l'ha reso quasi cremoso.
Nel complesso l’abbinamento funziona!!
La lonza è una carne che si presta a molti condimenti, e l’abbinamento con mortadella e pistacchi è davvero da provare!
vino bianco


Ingredienti: 425g fettine di lonza di maiale
1500g mortadella a fette
pesto di pistacchi
30g pistacchi
preparato per soffritto
chiodi di garofano
olio evo
sale




Cuocere le fettine di lonza in pentola a pressione con un filo d’olio, il preparato per soffritto, il vino bianco, ed i chiodi di garofano per 20 minuti dal fischio della pentola.
Nel frattempo frullare nel robot da cucina i pistacchi con la mortadella.
Disporre la carne su una pirofila con un filo d’olio, ed il liquido di cottura della carne; distribuire sopra ongi fetta il composto di mortadella.
Cuocere per qaulche minuto a fuoco basso, aggiungendo qualche cucchiaio di pesto.

mercoledì 28 gennaio 2009

Mini penne ai broccoli siciliani

I broccoli sono ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamina C; contengono anche vitamine B1 e B2 e sono una buona fonte di fibra alimentare.
Per tutti questi motivi e perché l’abbiamo vista spopolare tra i blog…abbiamo provato la pasta con i broccoli!
Un unico aggettivo: sublime!
Ci ha conquistato per il suo gusto delicato, ma allo stesso tempo saporito.
I broccoli sono una verdura che stiamo cominciando pian piano a conoscere ed apprezzare (sono ottimi anche semplicemente lessati e conditi con un filo d’olio), e ammettiamo di nutrire già una certa simpatia per la famiglia del cavolo, tra l’altro tipici di questa stagione.
Detto questo, prendendo un po’ di qua ed un po’ di là…abbiamo creato questa primo piatto; è molto veloce da preparare - noi ce lo siamo fatto nell’ora di pausa pranzo (si ok, avevamo lessato il broccolo la sera prima) – e leggero, questa verdura infatti ha davvero poche calorie e la ricetta non le incrementa più di tanto!
Per chi non l’avesse ancora provata, ma fosse curioso…noi ve la consigliamo vivamente!



Ingredienti per 2 persone:
110g mini penne
½ broccolo siciliano
aglio in polvere
filetti di acciuga
olio evo
pecorino
pane grattugiato
sale, pepe nero
 

Separare le cimette e lessare il broccolo in pentola a pressione per 10 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scaldare un filo d’olio in padella, aggiungere il broccolo con le acciughe e l’aglio, salare e pepare.
Far saltare la pasta in padella con la verdura, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura, spolverare con il pane grattugiato e servire con abbondante pecorino.

lunedì 26 gennaio 2009

Tartellette alle melanzane e feta

Non siamo in stagione ma noi avevamo voglia di mangiare le melanzane; non essendo però ottime quelle in commercio adesso, ci sembrava troppo riempirci un’intera torta, quindi abbiamo pensato a tante tortine!
Per queste mini torte abbiamo preferito un formaggio non cremoso, ma la feta (quella dei muffin qui sotto) che avevamo già utilizzato con questa verdura...e ci era piaciuta!
Come base abbiamo utilizzato la briseè: è leggermente più dolce e più compatta della pasta sfoglia, ma maggiormente in grado di mettere in risalto la farcia!
Nella preparazione delle melanzane avevamo intenzione di aggiungere qualche spezia (noce moscata) o un ingrediente diverso (le acciughe)…ma ce ne siamo dimenticate!!! Se le provate con qualche aggiunta particolare…fatecelo sapere, ne prenderemo nota!!!


 

Ingredienti per 5 tartellette:
pasta briseè
2 melanzane
100g feta
1 cipolla
prezzemolo
salsa di soia
vino bianco
olio evo
sale, pepe




Tagliare a dadini le melanzane e cuocerle in padella con l’olio e la cipolla; continuare a cuocere sfumando con il vino ed insaporendo con il prezzemolo e la salsa di soia. Spegnere il fuoco ed incorporarvi la feta a pezzetti.
Foderare delle tartellette con la pasta, bagnarle con un filo d’olio e versarvi il ripieno.
Infornare a 180° per 45 minuti
.



venerdì 23 gennaio 2009

Muffin con salsiccia e feta

Era da un po’ che non postavamo muffin salati...e dopo averne viste così tante versioni dolci, ci è venuta voglia di riprovarli.
Per questi muffin abbiamo scelto un ripieno abbastanza comune: la salsiccia e la feta; entrambi questi ingredienti hanno giocato il loro ruolo nel muffin, combinandosi perfettamente e dando un gusto delicato.
In realtà la nostra intenzione iniziale era utilizzare il provolone, ma avendo avanzato un po’ di feta in frigo e non sapendo bene dove impiegarla..ci siamo convinte a provare!
Il risultato ci ha soddisfatte: la feta un formaggio leggermente più saporito, ed avendolo già sperimentato con gli spinaci…sapevamo che non ci avrebbe deluso!! Inoltre si scioglie quel che basta per potersi ancora distinguere.
Dopo i suggerimenti sia di Annamaria sia di Onde99, abbiamo provato a caricare le foto con una dimensione maggiore...che ne dite?




Ingredienti per 5 muffin:
150g farina
120ml latte
1 uovo
50g burro
100g salsicce
70g feta
½ bustina lievito per torte salate
sale, pepe

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il sale ed il pepe; incorporare la salsiccia (precedentemente cotta) e la feta a dadini. Sbattere l’uovo ed unirvi il burro fuso ed il latte. Amalgamare i due composti e riempire gli stampini, ma non completamente.
Cuocere a 200° per 25 minuti.



mercoledì 21 gennaio 2009

Torta primavera

Volevamo utilizzare una base diversa…..e ce la siamo inventata!
Siamo state particolarmente soddisfatte di questa base perché, dopo averne sperimentate tante che “cedevano” con il ripieno, questa si è mantenuta perfetta, forse anche per l’utilizzo dello speck sul fondo.
Per chi preferisce una pasta dalla consistenza più croccante, consigliamo di non utilizzare la semola; invece l’aceto le ha donato un po’ di colore.
Volevamo fare una torta colorata…..e ci siamo riuscite!
Un nostro parere per il ripieno? Nonostante abbiamo voluto dargli un’altra possibilità…..i fagiolini nelle torte salate a noi non vanno!! Per il resto ci sembrava ben amalgamata e soprattutto ricca di verdure….così come la cercavamo!!



Ingredienti:
Per la base:
150g farina 00
100g semola di grano duro rimacinata
3 cucch olio evo
1 cucch aceto balsamico
1 bicch vino bianco
sale
Per la farcia:
200g asparagi bianchi
180g fagiolini verdi
1 carota
1 patata
30g zucca
speck
120g robiola
20g parmigiano reggiano
1 uovo
latte
prezzemolo
noce moscata
semi di papavero
sale, pepe



Impastare le farine con l’olio, l’aceto, il sale ed il vino fino a formare un composto compatto e omogeneo; lasciar riposare in frigo per 1 ora.
Lessare e tagliare a pezzetti le verdure, mescolarle unendo la robiola ed insaporendo con noce moscata, sale e pepe.
Stendere la pasta, disporre sul fondo alcune fette di speck e riempire con il composto di verdure; coprire con l’uovo sbattuto assieme al latte ed al prezzemolo e cospargere con le scagliette di parmigiano ed i semi di papavero.
Infornare a 180° per 40 minuti.

lunedì 19 gennaio 2009

Pasticcio di pesce

Questo primo piatto è stato fatto un po’ da noi ed un po’ da nostra mamma: lei ha preparato il pesce, e noi “creato” il pasticcio.
Si tratta di una ricetta molto semplice ma che, chi è amante del pesce come noi, non se la può certo lasciar scappare.
Ci riesce sempre molto ricco e cremoso, a volte forse un po’ troppo, ma non viene di certo rovinato.
Poi l’aggiunta del peperoncino, ideale con il pesce, gli da certamente molto più gusto, concorderanno con noi anche quelli che non gradiscono questa spezia.
Avevamo un po’ di ricotta salata avanzata in frigo e abbiamo pensato di metterla in superficie, ma in realtà non è stata una gran pensata…
Le foto magari non saranno il massimo….ma vi assicuriamo che è una vera delizia, anche se probabilmente non molto amante dell’obiettivo.



Ingredienti:
pasta per lasagne
100g vongole
300g antipasto di cozze
300g misto mare
500g besciamella
ricotta salata
passata pomodoro
vino bianco
olio evo
aglio in polvere
prezzemolo
peperoncino
sale, pepe


Cuocere il pesce in pentola a pressione con olio, aglio, sale, pepe, vino bianco, per ultimo pomodoro, prezzemolo e peperoncino. Lasciare sul fuoco per 10 minuti dal fischio.
Lessare la sfoglie di pasta in acqua e sale.
Distribuire sul fondo di una pirofila un primo strato di pomodoro, poi uno strato di sfoglie, una parte del pesce e la besciamella; disporre nuovamente le sfoglie e continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminare con il composto di pesce e besciamella.
Cuocere in forno a 180 – 200° per 30 minuti, aggiungere la ricotta a scaglie e reinfornare per altri 15 minuti.
Quale modo migliore per iniziare la settimana con un sacco di premi!!

domenica 18 gennaio 2009

Finocchi gratinati al pane

Questa è un’altra versione di come prepariamo noi i finocchi. La ricetta non viene dal nostro librone, ma da una mega enciclopedia di cucina....onore al merito!
Anche in questo caso non è stata usata la besciamella, per non appesantirli, ma la gratinatura è fatta in modo davvero particolare.
Abbiamo provato a non seguire la ricetta per la cottura base dei finocchi, lessandoli semplicemente in pentola a pressione: la versione dall’enciclopedia è la migliore, le verdure si insaporiscono decisamente meglio, inoltre si ottiene così il brodo per preparare poi la salsa.
La ricetta è molto veloce da preparare, il più è solo la fase iniziale di cottura dei finocchi.


 



Ingredienti:
2 finocchi
50g burro
½ dado per verdure
olio evo
pane grattuggiato
prezzemolo
noce moscata
emmenthal grattuggiato
sale

Togliere le foglie esterne dai finocchi, quindi tagliare i gambi all’altezza delle foglie che sono rimaste e dividere ogni finocchio in spicchi.
Lavare e porre in una pentola in cui è stato fatto sciogliere 35g burro con 2 cucchiai d’olio; lasciar rosolare per qualche minuto, poi aggiungere l’acqua (fino a coprire tutti i finocchi) ed il dado. Cuocere per circa 30 minuti, almeno finchè i finocchi non risultano cotti.
Preparare la salsa facendo sciogliere in un padellino il restante burro, aggiungere il pane grattugiato, quindi il prezzemolo e la noce moscata; stemperare con il liquido in cui sono stati fatti lessare i finocchi. Lasciare sul fuoco fino ad ottenere una crema.
Disporre le verdure in una pirofila unta d’olio, salare e coprire con la salsa, spolverare con l’emmenthal ed infornare a 180° per 35 minuti, finché non si formerà una crosticina in superficie.

Anche oggi abbiamo un'altro premio da postare! Ringraziamo Imma per avercelo girato, queste solo le regole:

1) scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare nel 2009:
- reallizzare l'incontro-pizza tra foodbloggers
- organizzare un pranzo fra amici, preparato tutto da noi
- realizzare una cornucopia salata
- riucire a fare la pizza romana
- leggere il più possibile
- visitare Capri
- far sopravvivere Socrate (il nostro pesce di 1 anno e 8 mesi) fino al 2010
- riuscire a fare almeno un dolce come si deve
2) nominare 8 blog:
avendo appurato che indicare i proprio propositi per il 2009 non è stato così semplice....abbiamo deciso di girare questo premio a chiunque se la senta di esporli, o almeno ci abbia già pensato!!

venerdì 16 gennaio 2009

Sformato di polenta e funghi

Non potevamo certo mancare noi con la polenta.
Per non presentare la solita polenta cremosa ai funghi, ci siamo inventate una specie di sformato.
Gli ingredienti sono davvero essenziali e il formaggio non poteva mancare!
Il risultato? Non è stato esattamente quello che ci aspettavamo: si è poco compattato e la ricotta non ha certo contribuito ad unire gli ingredienti, però il curry ha conferito un po’ di colore e tanto profumo!



Ingredienti:
160g di farina di mais per polenta istantanea
300g funghi freschi
820ml acqua
20g parmigiano reggiano
20g ricotta
olio evo
curry
aglio
cipolla in polvere
prezzemolo
vino rosso
sale, pepe



Cuocere la farina gialla con acqua e sale.
In una padella far soffriggere in olio l’aglio con la cipolla, aggiungere i funghi affettati, salare, pepare e portare a cottura con vino e acqua. Aggiungere il prezzemolo.
Amalgamare la polenta con i funghi ed insaporire con il curry.
Versare metà dell’impasto in uno stampo da plumcake, aggiungere la ricotta a pezzetti, quindi coprire con l’altra metà del composto; spolverare con il formaggio a scaglie ed infornare a 180° per 30 minuti.



mercoledì 14 gennaio 2009

Risotto di spinaci

E’ una ricetta molto comune ma che, alla ricerca di quel che di particolare da aggiungere, non abbiamo trovato in nessun blog.
Gli spinaci generalmente piacciono anche a chi non ama le verdure, inoltre sono ricchi di ferro e quindi fanno molto bene alla salute.
Non avendo trovato aiuti, abbiamo pensato di arricchire questa ricetta con la noce moscata e dei pinoli tostati, perché così risultano meno dolci, inoltre la mantecatura è fatta con la ricotta che con gli spinaci ci sta sempre bene.
Questo risotto ci piace perché è semplice da preparare e sempre molto delicato.
Naturalmente vi consigliamo di utilizzare gli spinaci freschi invece di quelli surgelati…la differenza si sente!



Ingredienti:
300g spinaci
400g riso Carnaroli
10g pinoli
2 cucch ricotta
2 dadi
noce moscata
burro

Lessare gli spinaci, farli rosolare in pentola con un po’ di burro, quindi aggiungere il riso e portare a cottura con acqua e dado.
Nel frattempo tostare i pinoli sminuzzati in un padellino con un po’ di burro, finché non si colorano.
A metà cottura incorporare i pinoli al riso ed insaporire con noce moscata; infine
mantecare con la ricotta e servire con abbondante parmigiano.

martedì 13 gennaio 2009

Che ne dite di un incontro???


Carissimi bloggers,
per chi ancora non se ne fosse accorto Giugiù ha avuto una splendida idea: perchè non trovarci fra noi una serata tutte insieme??
E' vero che la lontanaza limita un po' queste iniziative, però....almeno per chi è "in zona", non sarebbe una proposta così assurda, no?
Alcuni fra noi hanno già avuto occasione di incontrarsi in eventi come Il Salone del Gusto di Torino, oppure semplicemente perchè molto vicini tra loro...
La cosa a noi ha fatto molta invidia e loro ne sono sembrati entusiasti.
E così, quando ci è sata fatta questa timida proposta, abbiamo accettato più che volentieri!
Noi siamo simpaticissime, carinissime, bravissime (massì, esageriamo)....Giugiù effervescente, dolcissima e determinata (guardate com'è brava con la dieta!!) ...quindi, perchè non accettare questa proposta?!
Insomma, tutto per dirvi di partecipate in tanti...sarebbe davvero bellissimo se riuscisse!
L'idea era di organizzare per marzo e per partecipare basta che lasciate il vostro nome, la città di provenienza nonchè il giorno che preferite (tra venerdì e sabato) come commento al suo sito.
Partecipate numerosi.
manu e silvia

lunedì 12 gennaio 2009

Salmone ai pistacchi

Ogni tanto bisogna pur preparare qualcosa di leggero e semplice, senza però privarsi del gusto di una ricetta particolare...ecco, questo fà per noi!
Abbiamo scelto la cottura al Crisp perchè non richiede particolari condimenti: per chi non l'avesse ancora provata, ve la consigliamo vivamente, soprattutto per preparare carni e pesci...rimangono davvero molto morbidi e senza aggiunta di grassi; ci permette di arricchire la nostra ricetta, senza rinunciare al sapore originario dell' ingrediente principale.
Non è la prima volta che combiniamo il salmone con i pistacchi ed ammettiamo che è un abbinamento molto azzeccato, che volendo si può utilizzare anche per condire una primo piatto.




Ingredienti:
tranci di salmone
olio evo
dado per pesce
vino bianco
pistacchi


Lavare bene il pesce e disporlo sulla pirofila del Crisp irrorando con un filo d’olio ed il dado granulare, infornare e continuare la cottura bagnando con i vino.
Una volta pronto, distribuire i pistacchi, precedentemente tritati, sulla superficie del salmone ed infornare ancora per 10 minuti.
Ed ora passiamo ai premi ...eh si, ce ne sono ancora..e speriamo di non dimenticare nessuno ;)
per...
dobbiamo ringraziare:
pizzicotto77 (un pizzicotto di zucchero)
Ladycocca (Sweet Sweet Ladycocca)
Luca e Sabrina (Sapori diVini)
Mirtilla (Angolo Cottura)
mentre per...
il nostro grazie và a:
Chiara (un pizzico di magia)
Laura (i dolci di laura)

venerdì 9 gennaio 2009

Bruschette mari e monti

Per una cena alternativa e particolare, dopo tutti questi pranzi e cene delle feste, abbiamo voluto preparare due varianti delle classiche bruschette.
Nel nostro Librone, di idee ce ne sono diverse, e qui vi proponiamo alcune delle più semplici.
Abbiamo voluto utilizzare ingredienti tra loro opposti...più per la loro provenienza (dal mare e dai monti) che per il gusto: sono entrambe gustose ma dolci.


Le fette di pane sono state abbrustolite in forno, dopo aver provato entrambe le cotture, preferiamo questa modalità rispetto a quella sulla griglia perchè risulta molto più uniforme e croccante.
Prima di farcirle, abbiamo spalmato su quelle di mare un filo d'olio aromatizzato all'aglio, per dargli un po' più gusto.
Bruschette di mare:salmone affumicato a pezzetti, fiocchi di latte e una spolverata di semi di papavero per colorare



Bruschette di montagna:polpa di pomodoro, funghi chiodini, formaggio montasio a cubetti, origano


Con questa ricetta vogliamo anche RIpartecipare alla raccolta promossa da anicestellato


Inoltre ringraziamo manu per aver pensato a noi per questo premio:


che a nostra volta giriamo ad: annamaria, luca e sabrina, ladycocca, precisina, elga.

mercoledì 7 gennaio 2009

Bigoli con pesto di pomodori secchi

Ogni tanto facciamo anche noi le brave massaie…e la pasta ce la prepariamo da sole!
Solitamente facciamo le tagliatelle o i tagliolini, ma questa volta, giustificate anche dal nuovo anno e quindi dalla voglia di cambiamenti…abbiamo voluto provare a fare i bigoli!
Ok, abbiamo avuto un piccolo aiuto..che naturalmente non stiamo a rivelarvi (ogni cuoco che si rispetti ha i suoi segreti!!), ma ne siamo rimaste davvero molto soddisfatte.
Per il condimento inoltre eravamo intenzionate a non ricorrere all’ormai classico ragù (nelle nostre zone quello di anatra è il più gettonato per questo tipo di pasta) e così abbiamo sfoderato dal nostro, ormai anche troppo famoso, Librone di Ricette un pesto particolare.
In questi sgoccioli di feste, dove la frutta secca non è mancata in nessuno dei grandi cenoni o pranzi, non potevamo certo non utilizzarla anche per condire questo primo piatto; l’abbiamo affiancata ad un ingrediente generalmente poco utilizzato in cucina, ma che noi ci stiamo ripromettendo di recuperare per il suo gusto intenso e caratteristico: i pomodori secchi.
Ora, giudicate voi se il piatto non mette davvero molta fame!!!





Ingredienti per la pasta500g semola di grano duro
2 uova
sale

Impastare tutti gli ingredienti, aiutandosi con un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Stendere la pasta e dare la forma desiderata.






PESTO DI POMODORI SECCHI
pomodori secchi
2 cucch aceto balsamico
aglio
formaggio in pezzi
mandorle
noci
semi di zucca
paprika forte
origano
olio evo
sale

Bollire i pomodori in acqua con l’aceto; una volta ammorbiditi (dopo 15 minuti) scolarli e farli sbollentare. Metterli nel frullatore con gli altri ingredienti e tritare fino ad ottenere una consistenza cremosa.


L’epifania, che tutte le feste porta via, non ha voluto lasciarci senza portarci anche questo che è il primo premio del 2009: il Premio Kreativ




Ad essere sincere, le befane in questione (senza offesa eh) sono state Morè, Chiara, Michela e Giulia .
Il regolamento dice che dovremmo girarlo a nostra volta a ben altri sette blog…ed ecco a chi abbiamo scelto di donarlo:

Lalla
Rossa di Sera
Brii
Mammazan
Cipolla
Claudia
Isabel

lunedì 5 gennaio 2009

Sfoglia di verdure e noci

Questa torta giaceva già da un pò nell'archivio delle ricette da postare e ora, in mancanza d'altro abbiamo pensato di pubblicarla (in quste feste, nonostante i grandi pranzi, non abbiamo collezionato molto da presentare).
La particolarità di questa torta sono i colori: l'arancio delle carote constrasta con il verde degli spinaci, il tutto stemperato dal bianco della ricotta. Secondo noi ricorda molto i colori dell'autunno, anche se è perfetta per ogni stagione!
All'inizio l'idea di abbinare le carote con gli spinaci ci lasciava un pò perplesse, una volta assaggiata però siamo rimaste sorprese dal gusto dolce, accentuato anche dal tipo di base scelta, la pasta sfoglia.
Abbiamo inoltre scoperto che la crema di carote e noci può benissimo essere utilizzata anche come condimento per una pasta.



Ingredienti:
pasta sfoglia
erba cipollina
30g noci tritate
1 porro
5 carote
250g spinaci
3 cucch formaggio grattugiato
2 uova
100g ricotta
noce moscata
olio evo
sale, pepe



Frullare 3 carote con la ricotta, il formaggio, le uova, la noce moscata , sale e pepe; una volta pronto incorporare 20g di noci e mescolare.
Saltare in padella gli spinaci con il porro ed un cucchiaio d’olio, aggiungervi le 2 carote tagliate a rondelle, salare e pepare.
Foderare uno stampo con la pasta sfoglia, versarvi le verdure ed il composto di ricotta e decorare con le rimanenti noci.
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

sabato 3 gennaio 2009

Lonza di maiale alla frutta secca

Eccovi un’altra ricetta che abbiamo preparato il giorno di Natale; questa volta l’ispirazione è venuta a nostra mamma (a quanto pare l’abbiamo contagiata) ed il risultato vi assicuriamo che è proprio da provare!
La lonza di maiale è una carne che si sposa molto bene con qualsiasi abbinamento, in questa versione è risultata particolarmente dolce grazie al marsala ed al miele, e la frutta secca ha conferito quel gusto particolare, adatto alla stagione.
La ricetta originale prevedeva l’uso del dragoncello, in mancanza noi lo abbiamo sostituito con lo zenzero; il sapore ovviamente non è lo stesso, però ha contribuito a profumare il piatto e con il marsala si è sposato perfettamente.
Servono veramente pochi ingredienti per prepararla e ha riscosso successo anche tra chi non ama la frutta secca. Per quanto riguarda il liquore...non vi preoccupate, data la piccola quantità non rischia di risultare alcolico!
Purtroppo è andata finita prima che riuscissimo a farle una foto, ma se vi fidate di noi....dovete provarla!


Ingredienti:
800g lonza di maiale
8 albicocche secche
8 prugne secche denocciolate
aglio in polvere
1 bicch marsala secco
vino bianco
50g burro
1 cucch miele
zenzero
sale, pepe

Tagliare le albicocche e le prugne a tocchetti e metterle a macerare nel marsala per 50 minuti.
Con un coltello praticare dei tagli nella carne e riempirli con le prugne e le albicocche sgocciolate; spolverare con aglio e legare la lonza con uno spago da cucina.
Mettere la carne in pentola a pressione con sale, pepe e zenzero, irrorando con il miele, sciolto nel marsala rimasto dopo aver sgocciolato la frutta. Infiocchettare con il burro e cuocere per 40 minuti dal fischio della pentola.
Tagliare la lonza a fette, disporre in una pirofila e cospargere con il sugo, quindi infornare a 160° per 30 minuti.
Related Posts with Thumbnails