martedì 16 giugno 2009

Caserecce con pesto di pistacchi e frutti di mare

Lo abbiamo conservato a lungo in attesa della ricetta giusta, ma finalmente l’abbiamo trovata! Il pesto di pistacchi utilizzato è quello donatoci da “La Compagnia del Cavatappi”, è veramente gustoso e non ci aspettavamo che i pistacchi si sarebbero sentiti così tanto.
Inoltre nelle nostre zone è un prodotto che non si trova assolutamente, quindi…figuratevi la novità!!
Le ricette che abbiamo visto lo abbinavano con il pesce, così ci siamo uniformate, cambiando naturalmente la tipologia di pesce!!
Questo misto di frutti di mare racchiude più varietà e, a nostro parere, si è abbinato molto bene con il pesto.
Avendo della ricotta affumicata a disposizione, abbiamo pensato che sarebbe stata perfetta per dare un tocco un po’ più forte.





Ingredienti:
420g caserecce siciliane
300g frutti di mare (totani, cozze, gamberi e vongole)
190g Pesto di Pistacchio di Bronte
ricotta affumicata
1/3 cipolla bianca
aglio in polvere
dado per pesce
olio evo
vino bianco
sale

Far soffriggere la cipolla affettata in padella con olio; aggiungere il pesce e cuocere per circa 20 minuti insaporendo con il dado e l’aglio e bagnando con il vino.
Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua salata.
Far saltare le caserecce nella padella con il pesce, aggiungere il pesto, ed eventualmente ammorbidire con acqua di cottura.
Servire spolverando con ricotta affumicata a scaglie.

37 commenti:

katty ha detto...

ad un primo così non si può rinunciare!!!! baci!

Stefania Oliveri ha detto...

Proprio qualche giorno fa ho fatto il pesto di pistacchi e per cambiare ho aggiunto delle cozze... che sintonia!
Stefania

babette ha detto...

Buondì! Non ho mai provato il pesto di pistacchi e il vostro modo di usarlo mi incuriosisce (come tutte le cose che fate del resto, siete sempre super fantasiose voi due!)
Baciotti cuochine!

Simo ha detto...

Abbinamento davvero da provare!
buonissima giornata ragazze!

Luciana ha detto...

Siete sempre molto brave e creative!
Buona giornata

Dolci a gogo ha detto...

caspita che abbinamento delizioso!!!mamma mia immagno il sapore meraviglioso!!brave le mie bimbe,baci imma

Elena ha detto...

Anche io ho acquistato il pesto di pistacchi della compagnia del cavatappi e ancora non l'ho utilizzato...questa mi sembra un'ottima idea....pistacchi e pesce...interessante

fiOrdivanilla ha detto...

Prima gli anelli di totano favolosi e non (per fortuna) fritti, ora questa pasta squisita da leccarsi i baffi (anche per chi non li ha)... devo pensare che anche a voi piaccia molto il pesce? No, ditemi!! :)) a me piace da morire... ne faccio una malattia, fosse per me mangerei pesce ogni giorno.

Anonimo ha detto...

Il pesto di pistacchio e' TROPPO buono! Con il pesce poi... da leccarsi i baffi ...

Dida70 ha detto...

GOLOSISSIME QUESTE CASARECCE!
adoro il pesto di pistacchi e l'abbinamento con i frutti di mare mi sembra stratosferico!
bravissime
un abbraccio
dida

La Signora Laura ha detto...

Peso di piastacchi? Sembra buonissimo!! Poi nel vostro piattino secondo me si sposa proprio bene! Baci

Sara ha detto...

Uffa, non lo troverò mai il pesto di pistecchi....

My Ricettarium ha detto...

Eh no è gemelline!!!!!!!!!! non potete postarmi sto primo piatto che sembra davvero gustoso così.. alle 11.15 della mattina.. io ho già fame da impazzire!!!!e cmq sto pestod e pistacchi è da fare in casa proprio.. chissà di poterci porvare uno di questi giorni...bacioni...

Lidia Miglionico ha detto...

Ragazze premi per voiiiiiiiiiii
correteeeeeeee

Micaela ha detto...

mi stavo giusto chiedendo dove potrei trovare il pesto di pistacchi e poi continuando a leggere ho visto che è della mitica compagnia dei cavatappi... mi sono persa anche questo!!! dev'essere ottimo! baci

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao ragazze! Queste casarecce mi fanno venire l'acquolina in bocca!
Che buono il pesto di pistacchi! :))

minnie ha detto...

Anch'io ho preso il pesto di pistacchi e lo sto tenendo da parte aspettando un'ispirazione.
La vostra ricetta è ottima!!!!

Anonimo ha detto...

ciao belle ...questo piatto è davvero eccezionale!!!è da provare al piu presto..baci Tittina

Romy ha detto...

Una vera delizia....e il tocco magico della ricotta affumicata a scaglie è davvero una cannonata...bacioni! :-D

stefi ha detto...

Belle queste casareccie!!!!!!!
pesto e frutti di mare da provare!!!!
Complimenti a presto!!!!!

Serena ha detto...

Ragazze, sono quasi commossa dalla ricchezza e dall'originalità di questo piatto: non posso immaginare il pesto di pistacchi, perché non l'ho mai assaggiato, anche se mi piacerebbe, ma credo che si addica benissimo al pesce, per non parlare della ricotta affumicata...

MG ha detto...

che buono questo primo! E poi avete utilizzato tutti gli ingredienti che mi piacciono! Da provare!
Grazie!

Betty ha detto...

sembra davvero deliziosa questa pasta.
non ho mia provato il pesto di postacchi, dovrò mettermi alla ricerca...

Roxy ha detto...

E' davvero una squisitezza il pesto di pistacchi di Bronte.....mi piace molto come lo avete utilizzato! BAci

carmen ha detto...

questo è un piatto delizioso un bacio

Mammazan ha detto...

Ma lo sapete che mi ero dimenticata di avere un vasetto di pesto ai pistacchi??
Copio la ricetta così lo faccio fuori!!
Siete sempre fantasiose.... in cucina è quello che ci vuole!!

Paola ha detto...

penso che sia proprio un ottimo abbinamento!

Eleonora ha detto...

Insolito ma a pensarci gustosissimo abbinamento, bravissime come sempre

Martissima ha detto...

vi piace il pesce a quanto pare e lo abbinate molto bene, baci!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze,che meraviglia..adoro il pesto di pistacchi!! non l'ho mai provato in abbinamento con il pesce, ma la vostra idea è davvero stuzzicante...
Baci

fiOrdivanilla ha detto...

Gemelline, c'è un premio per voi :)

Cenerentola ha detto...

Ciao ragazze! ma che bella ricetta!io adoro il pesto di pistacchi di Bronte, ne ho sempre un vasetto nella dispensa!vi consiglio di provarlo anche in un altra variante (come lo faccio io!):http://lazuccafatata.blogspot.com/2009/05/caserecce-con-pesto-di-pistacchi-di.html
Fatemi sapere che ne pensate!un bacione...:)

*Mariarita* ha detto...

Ottimo primo, da nn rinunciare!!!
Bravissime come sempre ...
Passate da me, ho un premio per voi!!!
Buona giornata ...

i dolci di laura ha detto...

che fame! irresistibile questa ricettina

Lo ha detto...

le caserecce sono un formato che mi piace molto...e credo che questa ricetta merita davvero...quel pesto è davvero prezioso! Mi piace molto anche la salsina verde qui sotto...immagino ottima con gli anelli di totano ...ma anche sulle verdure grihgliate1 un bacione ragazze

Unknown ha detto...

non ho mai sentito il pesto di pistacchi ma immagino che con il pesce si sposi benissimo...
:)
ciao
vale

Ago ha detto...

meravigliosoooo!!! Io adoro i pistacchi, non smetterei mai di mangiarne...o mamma...che ricetta eccellente!
Mi piacerebbe proprio provarla...qui dovrei trovarlo..mah, adesso mi metto alla ricerca :-999
bacissimi sorelline! Ottimissima idea!
Ago :-D

Related Posts with Thumbnails