domenica 14 giugno 2009

Taralli alle olive e noci

Dopo esserci finalmente decise a rifare i classici taralli…abbiamo voluto sperimentare un nuovo abbinamento.
Visti gli ingredienti scelti, l’idea era di ottenere qualcosa con un sapore deciso e rustico: se vi siete stancati delle solite combinazioni…dovete provare questa!
Abbiamo voluto non tritare eccessivamente le olive e le noci ed il risultato è stato che entrambi si potevano facilmente distinguere.
Inoltre, con nostra sorpresa, i taralli hanno assunto un colore marroncino…che proprio non ci aspettavamo!
Che dire, croccanti e caserecci….e proprio perfetti come sostituto del pane.

Ingredienti:
200g farina 0
½ bustina lievito secco (Mastro Fornaio)
½ bicch vino bianco secco (caldo)
½ bicch olio di mais
acqua
strutto
2 cucch sale
olive verdi
gherigli di noce
2 cucch parmigiano

Incorporare alla farina il lievito ed impastare con il vino, l’olio, lo strutto ed il sale.
Aggiungere le olive e le noci sminuzzate, ed il parmigiano; lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciar lievitare coprendo con un canovaccio umido.
Formare delle cordicelle di circa 5cm ed intrecciarle per ottenere la classica forma del tarallo.
Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata; immergervi i taralli e, appena salgono in superficie, toglierli utilizzando un cucchiaio forato. Metterli ad asciugare su un canovaccio e successivamente infornarli a 200° per 30 minuti.

31 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Che bella idea!! Io i taralli li ho fatti una volta sola in versione peperoncino...mi segno la vostra! Buona domenica!

Micaela ha detto...

io vivrei di taralli, al lavoro ne ho sempre un sacchetto nascosto nel cassetto! originalissima questa versione! un bacione.

Federica Simoni ha detto...

Bella variante!! Chissà che buoni gustosi e saporiti!! Brave!!

Simo ha detto...

Mai fatti i taralli...questo abbinamento però mi incuriosisce molto!

Micol ha detto...

Ho sempre pensato che fare i taralli fosse difficilissimo! questa ricetta mi ispira proprio! quasi quasi ci provo anche io!

Dida70 ha detto...

Si è vero questa ricetta ispira tantissimo, con olive e noci poi mmmm! però posso chiedervi una cosa? negli ingredienti si parla di strutto ma nel procedimento non sono riuscita a trovarlo! se ci vuole potreste indicarmi la dose necessaria perchè ci vorrei provare!
grazie mille ragazze!
un abbraccio
dida

Luca and Sabrina ha detto...

I taralli fatti in casa sono tutta un'altra cosa e poi il vostro accostamento di sapori è interessante. Avete fatto bene a non frullare, ma a sminuzzare, a noi piace sentire i pezzettini di olive!
Stasera contiamo di rispondere alla mail, ma siamo d'accordissimo, ve lo diciamo da subito!
Baciotti da Sabrina&Luca

Silvia ha detto...

Che bell'abbinamento...da assaggiare!Buona domenica...

Sara ha detto...

Buoni, io non ho mai fatto i taralli, mangiati tanti...e questi li avrei provati sicuramente, peccato che non siano a portata di mano

manu ha detto...

ma sono fantastici!!!bravissime!!!un bacione

unika ha detto...

ma come mai non riesco a visualizzare la foto? forse non c'è? non mi è chiaro l'impiego dello strutto...mi dici quanto ne avete usato?....
Annamaria

Betty ha detto...

wow... devono essere deliziosi! bravissime.

crimasot ha detto...

GRANDE IDEAAAA! Ne voglio un pianale intero!
Adoro follemente i taralli, ma questi secondo me superano ogni mia più ardita fantasia!

Mary ha detto...

Buoni questi taralli farciti!

pizzicotto77 ha detto...

devo decidermi a farli, mi piacciono tantissimo. un bacione gemelline

minnie ha detto...

Io ne divoro quantità industriali ma questi fatti in casa sono sicuramente migliori!

MilenaSt ha detto...

Perchè senza foto?
O forse sono io che non riesco a visualizzarle?
Adoro i taralli e la declinazione con olive e noci è divina :-D

nightfairy ha detto...

mmm..saporiti e gustosi, ancor di più!Bravissime!

Carla ha detto...

Buongiorno!
Taralli??? Li adoro e in questa versione mai assaggiati...avete avuto un'idea carinissima...

Buona giornat :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Buongiorno a tutti!
ops, scusate ma per questa volta niente foto...l'idea di postarli nel blog ci è venuta solo dopo averli assaggiati...ed orami era tardi ;)
Per lo strutto, noi ne abbiamo utilizzato due cucchiaini abbondanti nell'impasto.
Un bacione

Anonimo ha detto...

Buoni i taralli, sempre e comunque, con qualsiasi ingrediente!
Passate da me, se vi va, per un premio / giochino per conoscersi...

My Ricettarium ha detto...

Come son buoni.. stuzzicanti ed uno tra l'altro vero?????? Bacioni e buon inizio settimana!!! :-))

Dolci a gogo ha detto...

anche senza foto la descrizione rende benissimo l'idea e la golosita!!:-)baci imma

Kittys Kitchen ha detto...

Devono essere proprio eccezionali!!! Le noci io le adoro e le metterei ovunque

Sabrina Rossi ha detto...

Decisamente una variante interessante..
grazie ragazze!

Luisa ha detto...

Felice settimana ragazze! questi taralli sono buoni e gustosissimi...ciao Luisa

Luciana ha detto...

Una versione ancora più saporita la vostra, bravissime!!!

chiara ha detto...

qui in casa i taralli vanno a ruba!segno subito la ricetta!
baci

stefi ha detto...

Io non li ho mai fatti i taralli, provvederò immediatamente!!!!!
le mie vacanze sono già finite!!!!!
perdonatemi se non ho salutato, ciao baci!!!!!!

germana ha detto...

In genere faccio i classici, però proverò anche questi.
Grazie ragazze
2 baci

Gaietta ha detto...

bravissime!!!!!!

adesso mi metto di buzzo buono e ci provo, i taralli li amoooooooooooo
ne mangerei quintalate!
l'unica volta che ho provato a farli sono stati un fiasco completo, nn sembravano nemmeno cotti

Related Posts with Thumbnails