venerdì 12 giugno 2009

Spezzatino di vitello esotico

In questa stagione il classico spezzatino con patate non ci faceva proprio voglia, così abbiamo ideato qualcosa di…diverso!
L’abbinamento ananas e mais è davvero particolare: molto esotico e dal colore acceso.
Dati questi due ingredienti, la ricetta non poteva che risultare tendente al dolce, così abbiamo aggiunto miele e zucchero di canna per esaltarlo.
Ovviamente, se non si ama il sapore agrodolce, consigliamo di diminuire le dosi di questi due ultimi ingredienti.
Purtroppo nella cottura i colori si sono un po’ persi, ma il gusto dolce si è mantenuto.



Ingredienti:
420g bocconcini di vitello
200g ananas essiccato
3 cucch mais dolce
2 cucch miele d’arancio
2 cucch zucchero di canna
3 cucch burro
salvia
chiodi di garofano
latte
sale

Nella pentola a pressione scaldare il burro con la salvia spezzettata e i chiodi di garofano, aggiungervi la carne, salare. Dopo qualche minuto addolcire con miele e zucchero
Quando i bocconcini avranno preso un po’ di colore, incorporare l’ananas tagliato a pezzetti ed il mais.
Cuocere per circa 30 minuti dal fischio della pentola, bagnando con latte ed acqua.

19 commenti:

babette ha detto...

Carissime sorelline, io adoro i piatti dal sapore esotico e con questa ricetta mi avete proprio conquistata! bravissime!!! vi auguro di trascorrere un bel week-end, bacissimi ;)

Federica Simoni ha detto...

E brave!! particolare da provare!!

Royal cake ha detto...

ma che bello, complimenti, ancora uno di quegli abbinamenti che io nona zzardo, ma che ammiro sempre con tanto piacere.

Dolci a gogo ha detto...

e brave le mie bimbe,adesso ci diamo all'esotico...favoloso!!!adoro i cibi combinati fra loro per colore e sapore!!bacioni,imma

katty ha detto...

favoloso!!! da provare questa cucina esotica!! baci e buon fine settimana!!!

Betty ha detto...

davvero particolare... brave!

Lo ha detto...

che goduria....buonissimo...felice fine settimana :)

Sara ha detto...

Complimenti per l'originalità che vi caratterizza anche in questo piatto, molto invitante anche per me che lo spezzatino, quello classico lo digerisce sempre poco volentieri...

Maya ha detto...

BBBooonooo!!! segnato!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo fatto in questo modo!! mi piace variare e mi piacciono i sapori agrodolci, devo provarlo quanto prima! un bacione.

germana ha detto...

Mi sembra proprio di essere ai caraibi.
Brave gemelline.
2 baci

Silvia ha detto...

Ehi ragazze, sono passata per un saluto! Che bella ricettina...vi auguro un buon wekk end!

Mammazan ha detto...

Io invece farei la ricetta come la proponete voi, adoro l'agrodolce!!
baci e buona domenica!!

*Mariarita* ha detto...

Uniche come sempre!!!
vi seguo sempre!!!
Baci ...

manu ha detto...

ciao buon w.e.

Aiuolik ha detto...

Esotico è esotico :-) W le sperimentazioni!

Sabina Montevergine ha detto...

siete davvero originali!! sembra buonissimo e io adoro l'agrodolce :))

La Signora Laura ha detto...

Direi molto esotico...io sul salato sono più tradizionalista ma magari poi mi stupirei e mi piacerebbe! buon we

My Ricettarium ha detto...

Voi 2 lo sapete che io adoro questi sapori particolarmente esotici.. quindi.. la salvo e voglio provare a farla al più presto!!!! un bacione carissime..

Related Posts with Thumbnails