lunedì 15 giugno 2009

Anelli di totano con salsa di sedano e rucola

Gli anelli di totano preparati così semplicemente in forno ci piacciono davvero molto.
Fin’ora li abbiamo sempre arricchiti con frutta secca, ma questa volta abbiamo voluto provare ad abbinarli ad una salsa.
Quella che abbiamo scelto di preparare è risultata fresca e soprattutto profumata, dal sapore intenso, ma allo stesso tempo delicato.
Un piatto leggero ed anche veloce da realizzare.


 



Ingredienti:
1 kg anelli di totano
pane grattugiato
olio evo
sale
Per la salsa:
sedano
rucola
menta
latte
olio evo
aglio
parmigiano grattugiato
ricotta affumicata
sale, pepe bianco

Disporre il pesce in una pirofila unta d’olio, cospargendo con sale e pane grattugiato; cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa: frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema.
Servire gli anelli di totano accompagnandoli con la salsa.

34 commenti:

dario ha detto...

gli anelli di totano mi piacciono già così da soli..... chissà quanto dovevano essere con quella salsina molto fresca!!!!
bravissime come sempre!!!!

ciaoooooooo

dario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stefania ha detto...

Tanto per restare in tema: buoni e veloci i vostri totani.
Bravissime!
ciao
Stefania

[ Anemone ] ha detto...

Sapete che non ho mai fatto gli anelli di totano in questo modo?
Grazie della dritta ragazze!!! Ne sapete sempre una più del diavolo!! Come faremmo senza di voi????


Un bacione enorme!!!!
^___^

minnie ha detto...

Sicuramente da provare!!!
Io gli anelli di totano li mangio sempre fritti; questa mi sembra un'ottima alternativa light visto che
si avvicina la prova costume!
:-((

Luciana ha detto...

Un modo insolito e fresco di preparare gli anelli di totano, se poi pensiamo che sono anche al forno, sono perfetti li mangiamo senza sentirci in colpa ;-)

Unknown ha detto...

ottima questa salsa ;)
ciao
vale

sly ha detto...

ma gli anelli di totano li avete comprati congelati???io non li ho mai mangiati.....ciao gemelline

*Mariarita* ha detto...

Li provero' sicuramente, mi incuriosisce tanto!!!
Baci ...

Antro Alchimista ha detto...

Questa salsina mi intriga tanto, con gli anelli di totano poi sa decisamente di estate! Un abbraccio Laura

babette ha detto...

Cara sorelline, qui da voi trovo sempre qualcosa di nuovo che mi incuriosisce! Gli anelli di totano li ho sempre mangiati fritti, solo ed esclusivamente così, ma adesso voi mi proponete un nuovo e golosissimo modo di gustarli. Ma come vi vengono certe idee? Bravissime! Kiss ;)

La Signora Laura ha detto...

Ciao! Io il pesce solitamente non lo mangio (a meno che sia sotto forma di sushi) ma la salsina mi sembra davvero ottima e fresca! Quella me l'annoto! baci

Unknown ha detto...

Come mi sfizia sta salsina!

Mirtilla ha detto...

deliziosa ricettina!!originalissima l'aggiunta di questa salsetta ;)

Elena ha detto...

questa salsetta, ragazze mie....è una goduria...sarà che adoro le creme varie!!! Ne verrebbero anche delle deliziose bruschette...che dite???

Micaela ha detto...

buonissimmi fatti in questo modo!!! io li ho sempre fatti stufati o al pomodoro! Approfitto della vostra creatività per provare anch'io questo nuovo condimento! Un bacione.

germana ha detto...

Wow care gemelline siete una fonte inesauribile di idee.
baci

i dolci di laura ha detto...

buonissimi gli anelli di totano, con la salsina devono essere davvero speciali! provo subito

Unknown ha detto...

Siete una fonte continua di idee, brave ragazze ^_^

Mary ha detto...

bella ricetta ideale in questo periodo , ho un premio per voi!

Lidia Miglionico ha detto...

MMmmhhhh che buoni!!! ottima alternativa ai soliti anellini...bravissime!!!
un abbraccio fortissimo!!! ciaoooo

My Ricettarium ha detto...

Ma che bella salsetta ragazze!!!!! pensa che io ne avevo in mente una molto simile per il dentice che devo preparare stasera.. poi la vedrete nei prossimi giorni! un bacione.

Kittys Kitchen ha detto...

Vado matta per gli anellini di totano e con quella salsesetta che avete aggiunto avete creato l'intingolo perfetto!

Serena ha detto...

La salsina ve la copio perché solo a vederla rinfresca!!! Avete sempre un sacco di idee originali e poi quando leggo anelli di totano io mi emoziono!!!

Dolci a gogo ha detto...

io li adoro sopratutto fritti ma adesso devo rovare la vostra ricetta super interessante!!bacioni imma

Mammazan ha detto...

Che bel piatto e che bei colori, per non parlare del gusto!!
E se allungo la zampa e arraffo 2 o 3 taralli ....mi bacchettate???

tartina ha detto...

Che salsina deliziosa!
Io la vedrei bene anche su un bel piatto di pasta *_*

*

Tania ha detto...

Buoni e complimenti per la salsa, deve essere molto buona!

germana ha detto...

buonissima e freschissima questa salsa!!!!!!

elisa ha detto...

io li ho sempre fritti..ma mi sa che li provo subito al forno!!
;)

katty ha detto...

buonissimi con la salsina!!!! baci!!

Okkidigatta ha detto...

.... visto che son fatti in forno questi totani mi sa dovrò provare a farli.... ottimo l'abbinamento della salsina.... kissss

fiOrdivanilla ha detto...

Finalmente un pesce a rondelle (come lo possono essere seppie e calamari) non fritto!!!!! Mitiche! Un totano di tutto rispetto devo dire.. buonissimo, brave!

Ely ha detto...

ma buoniiiii davvero davvero buoni e la salsa mi sà che ci stà benissimo! ho giusto in giardino un mazzettino di rucola la provo :-) baci Ely

Related Posts with Thumbnails