martedì 2 giugno 2009

Risotto al melone, crudo e rucola

Una ricetta per dare inizio all’estate, ed il suggerimento ci è venuto da una chiacchierata in giro per le cali veneziane con Lory.
Ci avevamo già provato l’anno scorso, ma il risultato non ci aveva convinto. Così abbiamo provato ad arricchirlo, anche se, nonostante tutto, la scelta di un buon melone rimane fondamentale.
Il risotto ha un gusto molto delicato, e con ingredienti così diversi ha colpito per i suoi colori.
L’estate è ancora lunga quindi sicuramente lo rifaremo….
Questa è la nostra versione, voi invece come lo preparate??




350g riso per risotti “Roma”
900g melone
30g prosciutto crudo
20g cipolla bianca
rucola
2 dadi
emmenthal
crema al melone (liquore)
olio evo

Affettare la cipolla e scaldarla in padella con l’olio, aggiungere il riso e far dorare..
Cuocere con acqua e dado ed aggiungere un goccio di liquore; dopo metà cottura incorporare il melone.
Lasciar cuocere per circa 10 minuti, quindi unire il prosciutto.
Una volta pronto mantecare con l’emmenthal a scaglie e la rucola.
Ingredienti:

33 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Mi immagino la bontà di questo risotto assolutamente da provare! Buona giornata Laura

Unknown ha detto...

Io non sopporto il melone, ma questo è l'unico modo in cui riesco a mangiarlo, tralasciando i pezzettoni però! Fenomenale!!

Dolci a gogo ha detto...

un risotto super fresco e colorato....che idea originale come sempre del resto!!!bravissima e fantasiose come sempre!!baci imma

Silvia ha detto...

Mi intriga molto questo risotto!

Micol ha detto...

giuro...mai sentito il risotto al melone! che bella novità per l'estate!!!

Federica Simoni ha detto...

wow che bel piatto colorato e invitante!!! baci

Simo ha detto...

Caspita i risotti con la frutta mi incuriosiscono sempre parecchio....sicuramente da provare!
Un abbraccione!

Romy ha detto...

Questo sì che è un risotto originale! Mi piace tantissimo! Lo voglio proprio provare...il melone mi piace molto, e mi incuriosisce proprio il suo uso in un risotto...Bravissime! :-D

*Mariarita* ha detto...

Ma dove trovate,cosi' tante novita'!Ogni volta mi lasciate a bocca aperta!!!
Bravissime come sempre!!!
Baci ...

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

mi avete battuto sul tempo! ho provato un risotto simile, ma con molti meno ingredienti qualche giorno e a breve pubblicherò la ricetta! mi sa che proverò anche la vostra versione!
baci

Giovanna ha detto...

Bravissime, avete rivisitato due classici. Idea fresca ed originale. Baci Giovanna

minnie ha detto...

Mai provato il risotto al melone ma questo sembra veramente invitante!!!!!!
Ma dove le andate a pescare tutte queste bellissime idee?
Brave!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Un risotto fantastico! La scorsa estate abbiamo preparato anche noi, non del riso, ma dei maccheroncini col melone, lo andiamo a cercare e vi mandiamo il link, così ci dite cosa ne pensate!
Belle queste sperimentazioni, bello giocare col cibo!
Ragazze, abbiamo creato un premio nostro, passate da noi a ritirarlo, è vostro!
Al più presto rispondiamo alla mail!
bacissimi e....siamo curiosi di vedere che nome darete al premiuccio che vi aspetta!
Sabrina&Luca

Mammazan ha detto...

Sempre sapori nuovi e golosi!!
ma chi vi ferma????
Bravissime!!

Mary ha detto...

Che buon risotto frescoè ideale per questo periodo, brave!

Solema ha detto...

Care ragazze, grazie della visita, sarei felice se ritirate il premio-meme.
Il vostro risotto mi ha colpito, ho giusto un melone da far fuori, diventa tanto dolce? Ciao

sly ha detto...

abbinamento perfetto!ma siete un po' streghette anche voi????complimmenti brave brave!ciao

Luisa ha detto...

Buona settimana ragazze! Questo risottino è sicuramente delizioso e goloso anche se insolito.....bravissime come sempre con ricette innovative ciao Luisa

Mirtilla ha detto...

ragazze bentornate!!
io conto di postare qualcosina oggi,di rientro dall'ufficio..
baciotti ;)

Mina ha detto...

Non ne avevo mai sentito parlare, lo proverò perchè mi attira molto!!!
Siete sempre più brave!!
Baci

katty ha detto...

una vera delizia !! da provare!!! bacioni!!

Micaela ha detto...

carissime ma siete proprio brave a creare abbinamenti insoliti!!! questo risotto è coloratissimo e mette allegria e sono sicura che anche il sapore dev'essere ottimo! lo proverò! un bacione.

Serena ha detto...

Interessante! Io con il melone avevo fatto un'insalata di riso fredda, ma in un risotto non avrei mai pensato di mettercelo!

My Ricettarium ha detto...

Favoloso!!!!!! a me incuriosisce molto il risotto con la frutta.. dopo aver sperimentato quello con fragole (uno spettacolo).. è nei miei progetti sia qello a kiwi che appunto questo con melone... Un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

Ricetta ricercatissima! Chissà che bonta! Proprio da provare! Adoro i risotti in cui c'è anche la frutta in mezzo!

Lisa ha detto...

il risotto al melone mi manca devo provarlo, brave!!!!!!!!

Rita ha detto...

Decisamente estivo ed originale....complimenti per la scelta degli ingredienti: magari uno di questi giorni ci provo anch'io :)

Ciao,
Rita

Barbara ha detto...

Ragazze, questa poi... il melone nel risotto non l'avrei neanche sospettato!!
Da provare anche questa!

Paola ha detto...

come trasformare un classicissimo prosciutto e melone in modo originale!

sorbyy ha detto...

Stupenda ricettina!!!
Io lo preparo con melone groviera e menta. Ciao

Lidia Miglionico ha detto...

Ragazze c'è un bel premio per voiiiiiii....vi aspetto ciaoooo

sally ha detto...

Bello questo lo voglio provare. d'estate uso il melone nelle insalate di pasta, ma non avevo mai pensato di provarlo con il risotto...sono mooooolto curiosa!!

unika ha detto...

questo risotto davvero molto originale mi mancava....da provare subito:-) un bacio
Annamaria

Related Posts with Thumbnails