sabato 5 dicembre 2009

Il castagnaccio in mini porzioni

Approfittando dei nuovi stampi abbiamo voluto riproporre questo dolce, presentandolo in più accattivanti mini porzioni.
Gli stampi sono tra quelli inviatici dalla
Pavoni Italia SpA: una forma semplice e quindi molto duttile, un silicone più resistente e più agevole da maneggiare, e che comunque ci ha permesso di evitare l’aggiunta di olio.
Su questo dolce non c’è molto da dire: il procedimento e gli ingredienti son più o meno sempre quelli, ma così servito è certamente più sfizioso ed elegante da proporre.


 



Ingredienti:
200g farina di castagne
frutta secca (uvetta sultanina, pinoli, noci)
1 cucch miele ai fiori d’arancio
rosmarino
acqua
latte

Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo ma mollaccioso.
Versare negli stampi in silicone, spolverare con altro rosmarino ed infornare, in forno ventilato, a 180°per circa 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sono sbirciata anche le altre ricettine da voi segnalate: il pane alle castagne è troppo bello, ma anche questo cagnaccio, molto rustico, mi pice taaantoooo :))
bacioni
e buon ponte^__^
Fiorella

Mary ha detto...

Brave questo è un dolcetto che non ho mai fatto ma so di quanto è buono!

Unknown ha detto...

Veramente carina come idea, ancora più piccoli potrebbero essere dei simpatici segna posto!

Luciana ha detto...

Davvero molto carino il castagnaccio presentato in mini porzioni, sicuramente più scenografico da presentare!!!
Bacioni e buon w.e.

Unknown ha detto...

Idea simpatica quella di prepararlo in monoporzioni,mi piace tantissimo :))

Patricia ha detto...

Ottima idea le miniporzioni!
A presto:)
Patricia

Federica Simoni ha detto...

bella l'idea delle mono porzioni! e complimenti per la ricetta! ciao!

dauly ha detto...

si si...buona la scusa dei nuovi stampi in silicone!!!!!
e intanto noi sprovviste che facciamo....sgolosiamo e basta??
il castagnaccio mi piace tanto,e con la frutta secca non l'ho mai provato,ottima idea!

Federica ha detto...

Sono anni che dico di volerlo fare e ancora mi decido! Sfiziosissimo questo castagnaccio in mono porzioni. Bella idea ragazze! Buon week end e buon ponte, un bacione :)

marianna franchi ha detto...

E' da un pò che avevo in mente il castagnaccio...e l'idea delle monoporzioni mi piace parecchio!!!Bravissime
UN ABBRACCIO e buona domenica

Mammazan ha detto...

Ma lo sapete che non ho mai preparato il castagnaccio??
E' ora di rimediare!
baci bimbe belle e buon ponte sperando che lo facciate!!!

Elly ha detto...

Che buoni, sono sempre contenta quando fate un dolcetto...slurp! ;)

Dolci a gogo ha detto...

oggi avrei proprio in programma questo castagnaccio che mi ispira moltissimo am in mono porzioni ancora di piu!!!troppo buono!!1baci imma

manu ha detto...

il castagnaccio mi ricorda il mio nonnino!!!buona domenica bellezze!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

io adoro il castagnaccio, carine le mini porzioni !!!

fiorix ha detto...

che aspetto invitante!lo sapete che io non l ho mai assaggiato???devo rifarmmi però l ho visto dapertutto..:)..le miniporzioni danno sempre un tocco in più..!baci e buona domenica

Mestolo e Paiolo ha detto...

Sarà pure semplice, ma è senz'altro una meraviglia.
Buona domenica.

tartina ha detto...

il castagnaccio è, in effetti, uno di quei dolci che sembrano quasi rozzi, talmente legati alla tradizione, dall'aspetto certamente meno invitante di un millefoglie... in questo modo però diventa sicuramente chic ;) brave!
*

nightfairy ha detto...

Che carini, così piccoli!

rebecca ha detto...

che buono!!!!!!!!
ciao Reby

katty ha detto...

che bellini così piccoli!! ottima idea!! baci e buona giornata!!!

Gea ha detto...

Mancavo da un po'... ma vedo che non siete rimaste con le mani in mano!

Gea
---
geacucina.splinder.com

Tania ha detto...

Le monoporzioni sono belle e anche pratiche, tanto la bontà non cambia!

Cooking Mama ha detto...

gli stampini sono una manna dal cielo! tra l'altro anche l'estetica ne trae vantaggio. buona settimana
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Sonia Monagheddu ha detto...

Meraviglia il castagnaccio monoporzione! Adoro tutto ciò che può essere mangiato con pochi morsi con pochi sensi di colpa ;D
Anche il resto delle ricette che non avevo commentato è molto appetitoso (le polpette sotto le ho fatte anche io, appena pubblico il post fatevi due risate)...
Bacioni

Elice ha detto...

ogni volta che vedo castagne penso sempre al cioccolato, è il colore che inganna!

Related Posts with Thumbnails