giovedì 3 dicembre 2009

Polpette al cartoccio con olive

Ricetta tratta da “Sale&Pepe” di novembre 2009.
Ci hanno incuriosito per il particolare metodo di cottura, nella rivista le cuociono in forno, noi invece abbiamo voluto provare con il piatto crisp del microonde.
La preparazione al cartoccio permette di conservarne molto meglio il gusto, e cuocere evitando che la carne si asciughi troppo.
Questa ricetta ci ha molto soddisfatto: le polpettine son riuscite morbide, delicate ma allo stesso tempo saporite.
Nonostante la friggitura iniziale, passandole al cartoccio alla fine son sembrate quasi leggere e sicuramente digeribili.


 


Ingredienti:
550g spezzatino di manzo
32g battuto alle olive
olive verdi
1 uovo
acciughe sott’olio
aglio in polvere
timo
pane grattugiato
paprika
passata di pomodoro
olio di semi
sale, pepe bianco

Nel mixer da cucina frullare la carne con aglio, sale e pepe; aggiungere il resto degli ingredienti, tranne la passata e la paprika, e frullare fino ad ottenere un composto compatto.
Formare delle palline, passarle nel pane grattugiato e friggerle in olio caldo.
Foderare il piatto del crisp con della carta da forno, disporvi le polpette e condirle con la passata, la paprika e altre olive sminuzzate.
Chiudere con altra carta da forno, sigillando bene i bordi. Cuocere in microonde con funzione “crisp” per circa 25 minuti.

Partecipiamo alla raccolta di
Francesca!!!

22 commenti:

Micaela ha detto...

io utilizzo spesso il piatto crisp, mi piace molto appunto il tipo di cottura! questa ricetta mi era sfuggita!!! devo provarle! un bacione.

Josephine ha detto...

buone le polpette...queste poi.

Simo ha detto...

..ma avete usato il piatto crisp con la carta? Sai che nn sapevo si potesse fare?
Buono a sapersi...proverò!

Unknown ha detto...

Devono essere buonissime....e a quest'ora, sapendo che la cena non arriverà prima delle 21....vedendo questo'immagine sento lo stomaco ulrare a squarcia gola.

Federica Simoni ha detto...

le polpette sono sempre gradite a casa mia!! ottime!!

Roberta ha detto...

davvero invitanti!
bravissime :D

MilenaSt ha detto...

Non ho il microonde, ma questo metodo di cottura mi incuriosisce e lo trovo molto pratico: secondo voi c'è differenza se lo faccio con il forno tradizionale?

sally ha detto...

Sono una grande amante della paprica e adoro fin da piccola le polpette!! Belle davvero queste realizzate da voi.;-)

sciopina ha detto...

accipicchia! Ancora non l'ho visto, mi aspetta a casa..m,a sono felice di vedere la vostra realizzazione. Mi da l'idea di un piatto molto saporito, di cucina di casa..

Lory ha detto...

Uhh che bella ricetta, ragazze! La proverò sicuramente.
Brave come al solito.

dauly ha detto...

interessanti le polpette nel cartoccio!!
a casa mia poi sono sempre gradite,e con gli avanzi ci condisco la pasta...eheheheh!!!
le provero'!!

Dida70 ha detto...

mmm...davvero gustoso questo piatto! la cottura al cartoccio per le polpette è una novità da provare!
buon we
dida

My Ricettarium ha detto...

Cosa vedono i miei ochi???? le polpette!!!!! mi piace molto ciò che avete messo nell'impasto.. molto gustose.. e la cottura incuriosisce anche a me.. è da provare!!! bacioni e buon fine settimana care :-)

Mary ha detto...

Un idea geniale di farle al cartoccio ti rubo l'idea , grazie!

Tania ha detto...

Gusto mediterraneo e un pizzico di paprica che non guasta! Ho il micro ma non la funzione crisp, credo che sia ora di comprarne un altro.

stefi ha detto...

Io non uso abitualmente il microonde, ma questo vostro piatto promette bene davvero!!!!
Brave buon w.e.!!!

Dolcienonsolo ha detto...

Davvero particolari...brave!

manu ha detto...

adoro le polpette in ogni modo!!!buon w.e.

Oca Bonga in cucina ha detto...

Le polpette...me le sono la notte....!!!! ne avevo fatto un post anche io tempo fa, ma al cartoccio non le ho mai fatte! Sicuramante mi piacerebbero!!!
Un abbraccio Arianna

Anonimo ha detto...

Oh che bello un po' di microonde! Ho comprato anche io quello con la funzione crisp e non so mai cosa farci... sperimenterò, forse senza frittura... baci Ali

marcella candido cianchetti ha detto...

che goduria,hoidea che farò oggi x per velocizzare farò a polpettone ciao

Paola ha detto...

davvero molto invitanti!! non le ho mai provate al cartoccio le polpette :-)

Related Posts with Thumbnails