venerdì 5 febbraio 2010

La classica prosciutto e funghi...in bianco

Questa rientra tra le pizze più tradizionali, alzi la mano chi non l’ha mai assaggiata!?
Tanto per cambiare abbiamo voluto omettere il pomodoro, e provarla quindi in bianco.
La scelta di utilizzare la mozzarella di bufala è determinata dall’intenzione di avere un formaggio filante ma, allo stesso tempo, che rimanesse morbido.
Quasi quasi la preferiamo a quella in rosso; da notare che la variazione nel gusto finale si sente eccome!



Ingredienti:
base per pizza
150g prosciutto cotto a fette
128g funghi misti sott’olio
250g mozzarella di bufala
origano
olio evo
sale

Preparare la base per la pizza e lasciarla lievitare per qualche ora.
Stendere la pasta, oliare e salare; infornare con funzione ventilato a 180° per 15/20 minuti.
Distribuire il prosciutto, i funghi, la mozzarella a dadini (dopo averla ben sgocciolata) ed infine l’origano.
Rimettere in forno fino allo scioglimento del formaggio.

36 commenti:

marianna franchi ha detto...

Buongiorno care!Mitica questa pizza!!!!!UN ABBRACCIO

Simo ha detto...

Avete proprio ragione, secondo me è meglio senza pomodoro!
Bravissime

luxus ha detto...

io praticamente sempre pizza in bianco... buonaaaa!
ciao!

Scarlett: ha detto...

io adoro la pizza che sia bianca o rossa,ma quello che mi piace di piu' e' il gusto che sa dargli la mozzarella di bufala,eccezionale in tutto!!!baci

Patrizia ha detto...

adoro la pizza in genere e questa é una delle mie preferite...eccezzionale con la mozzarella di bufala...buon fine settimana :)

Franca Ragusa ha detto...

Carissime,
la pizza è il mio piatto preferito, come potrei non commentare?!
Fa venire un'acquolina...
Siete state proprio brave!
Ciaooo e a presto!

My Ricettarium ha detto...

Io quando potevo mangiare la mozzarella... prendevo semrpe la funghi bianca!!!! Buona con anche il cotto! gnam gnam :-))) bacioni e buon w.e.

Agenda di Nico ha detto...

Ottima ..che voglia di pizza!!!!
Ciaoooo!

Federica ha detto...

Buoooona la pizza! E quella fatta in casa ancora di più! Io praticamente la mangio sempre bianca, la preferisco. La vostra ha un aspetto delizioso. Baci

Serena ha detto...

Anch'io preferisco decisamente la pizza in bianco!!!

Manuela ha detto...

Io adoro la pizza sia col pomodoro che in bianco!La vostra dall'aspetto deve essere buonissima!!! Baci.

chiara ha detto...

la pizza!!!irresistibile!!
buona in qualunque momento della giornata!! la vostra è strepitosa!
baciiii

Dolci a gogo ha detto...

e no a quest'ora io la mangerei intera questa pizza!!!!davvero fantastica e goduriosa!!bacioni imma

Josephine ha detto...

Strepitosa...è la pizza preferita mia e di mio papà.

bravissime...buon fine settimana

le padelle fan fracasso ha detto...

ottima in bianco poi a quest'ora!! Bravissime!!

Unknown ha detto...

Ciao ragazze da quanto tempo!!! Che bontà questa focaccia ripiena, in bianco non l'ho mai provata, che buona che dev'essere...grazie dell'idea e a presto Luciana
http://daldolcealsalato.myblog.it/

Dolcetto ha detto...

Dev'essere buonissima anche in bianco!
Buon w.e.!

Morena ha detto...

pizza pizza pizza..forever pizza..!!!
sempre buonissim!!..mai fatta in bianco, ci devo provare!!Bravissime!!

germana ha detto...

che buona la pizza, questa poi!!!!!anche io la preferisco bianca

Romy ha detto...

...Buona la pizza...mi piace in tutti i modi! Vi abbraccio! :-)

Anonimo ha detto...

Ecco quella che preferisco è la pizza bianca!!! così condita poi!...ottima!

baci
Terry

Ely ha detto...

buonaaaaa! mai fatta la pizza in bianco :-) baci Ely

ღ Sara ღ ha detto...

la pizza è sempre la pizza :P

che bontààà

bravissime ragazzuole ! buon week end !

Lo ha detto...

è vero è davvero tradizionale m amolto buona...anche se io la preferisco in rosso :)

Valeria ha detto...

le pizze bianche sono più particolari, esaltano la bontà delle materie prime.. la vostra mi sta chiamando..

Antro Alchimista ha detto...

Che pizza bella ricca! Che bontà!!!! Lauradv

katty ha detto...

come si può resistere ad una pizza così!!! complimenti e buon fine settimana!!!

Royal cake ha detto...

è la nostra pizza preferitaaaaaa
con o senza pomodoro , noi abbiamo poche varianti di pizza in casa o prosciutto e funghi o salsiccia e funghi, per le altre varianti.......ci affidiamo alla pizzeria.

Mela ha detto...

Sarà pure classica ma è sempre di successo. E io amo le pizze senza pomodoro.

Tania ha detto...

Io alzo la mano! Ma per prenotarla!

iana ha detto...

Ciao, sempre tanto buona!!!

stefi ha detto...

Classica ma che gustoooooooooooo!!!!!!!!!
Buona domenica!!

Mara ha detto...

Ciao ragazze!!! Non sò se già lo sapete, ma ieri, Giulia è diventata mamma. Le gemelline, Emma e Gaia, sono nate (anche se un pò in anticipo...) e stanno bene.
Bacioni

Alessio ha detto...

Buona questa pizza....Vedo che anche voi avete una grande fantasia in cucina! Complimenti e buona domenica! :-)

Fico e Uva ha detto...

Una delle mie pizze preferite... appena finito di cenare viene lo stesso l'acquolina!! ciaoo fico&uva

Aiuolik ha detto...

Col sugo l'ho assaggiata tante volte, ma bianca mai...proverò!

Related Posts with Thumbnails