giovedì 11 febbraio 2010

Tecnobar&Food in fiera a Padova

Si è svolto a Padova, dal 7 al 10 febbraio 2010 Tecnobar&Food, il salone biennale, professionale ed internazionale di prodotti alimentari, attrezzature, forniture e servizi per pubblici esercizi, ristoranti, pizzerie bar ed alberghi. Giunto all’11° edizione, Tecnobar&Food rappresenta il momento professionale più importante nel Nord-Est dedicato al mondo della ricettività: oltre 24.000 visitatori-operatori professionali, 600 espositori, 30.000 mq di esposizione.
 

Molte sono state le tipicità da tutto il Paese e le novità che ci hanno colpito.

Tecnobar&Food è il palcoscenico ideale per le aziende che vogliono lanciare nuove ed inedite tecnologie e mostrare le loro innovazioni di prodotto.
Abbiamo avuto modo di conoscere i Testaroli, una pasta “povera” dei contadini di Lunigiana, particolari perchè realizzati con un composto a base di farina, acqua e sale e cotti sul testo. Vengono poi tagliati a rombi o quadrati, passati in acqua bollente e conditi con dell’ottimo pesto, rigorosamente ligure.


Un’altra chicca sono stati i cioccolatini che richiamano la forma del cappello dei goliardi dell’Università Patavina, creati per festeggiare i laureati e realizzati con colori diversi a seconda della Facoltà di Laurea. Sono opera dell’Azienda “PadovanoGranDotori”….già il nome è tutto un programma!!

TecnoPizza, TecnoSurgela e TecnoTerme sono i settori dedicati alle attrezzature e alle forniture per i pubblici esercizi nel territorio del Nord-Est, dove primeggiano le aziende del distretto del freddo e delle attrezzature alberghiere.
Tecno Pizza è uno spazio dedicato al mondo della pizza e delle pizzerie con un intenso calendario convegni e corsi di formazione.
Davvero originali erano i maestosi forni esposto: caratteristici nelle forme, ma innovativi nelle modalità di cottura.
Tecno Surgela è una mostra convegno dedicata alle tecnologie per la produzione, conservazione e trasporto di prodotti alimentari surgelati.
Tecno Terme è un’iniziativa dedicata alle forniture e attrezzature per strutture termali: in mostra le novità per la cura del sé con un’ampia offerta di articoli per wellness, saune, tecnologie e attrezzature per centri termali. Ci hanno molto colpito quelle aziende che proponevano una concezione diversa dello “spazio-casa”, in termini di colori e materiali, luci e profumi.

Il programma della fiera è stato ricco di eventi ed iniziative.Giropizza d’Europa (6° edizione): manifestazione mirata a propagandare la conoscenza ed il consumo del “piatto italiano più noto al mondo”, decretando la pizza più buona della casa. Ha dato l’opportunità a tutti i pizzaioli partecipanti di confrontarsi e mettersi in competizione.


Campionato Italiano di Finger Food - Chef in punta di Dita (2° edizione): oltre 60 cuochi professionisti nazionali e internazionali si sono esibiti con le loro migliori “creazioni” di aperitivi dall’aspetto invitante, nutrizionalmente equilibrati e accattivanti nel gusto. Ogni Finger Food deve garantire l’opportunità di diventare un boccone per i cinque sensi. La competizione ha visto due categorie in gara, il Finger Food Freddo e il Finger Food caldo: i partecipanti dovevano realizzare 12 pezzi di finger food in accordo con il tema di questa edizione, Il Mare d’Italia.
Forse anche a motivo di questo concorso, numerose erano le aziende che presentavano gli accessori per creare delle spettacolari composizioni legate a quello che è il Finger Food.


Birra Nostra: un nuovo appuntamento su tutto ciò che concerne la produzione di birra artigianale, seguendone la filiera, dalle materie prime alla mescita, dalla promozione alla vendita. Ha ospitato i birrifici artigianali d'Italia, volendo essere un momento di promozione di questi produttori e di diffusione di informazioni, di una conoscenza più approfondita sulla birra.

Alla manifestazione non potevano mancare dei riferimenti a due prodotti tipici del Nord Est: il vino dei colli Euganei ed il radicchio nelle sue varianti.
Erano presenti alcune cantine che davano al possibilità di degustare i loro prodotti vitivinicoli, portando anche quelle che sono le ultime novità in tema di tecniche coltivazione (sta prendendo piede il biologico anche
nel mondo del vino).

 


Le associazioni agricole della provincia di Padova, importante presenza nella manifestazione, hanno voluto esaltare le caratteristiche delle diverse tipologie di radicchio del territorio, preponendo degustazioni sia nel dolce sia nel salato.

25 commenti:

Federica ha detto...

Che meraviglia! Dev'essere stata davvero una bella esperienza.
Un bacione, buona giornata

Ylenia ha detto...

E che dire...fantastico!
Mi chiedevo infatti cosa fossero appunto quegli apostrofini colorati nella prima foto, poi ho letto...che cariniiiiii.
Bella manifestazione davvero, sia per gli occhi che per lo spirito...bè di sicuro anche per il palato!
Bacioz

Unknown ha detto...

Bellissime queste foto...sicuramente vi sarete divertite come due matte...non sapevo di questa fiera...molto interessante...bacioni Luciana
http://daldolcealsalato.myblog.it/

clementina urbano ha detto...

Che bello e che bella esperienza, grazie per queste bellissime immagini. Clementina

Luisa ha detto...

Che bello, giornate stupende ricche di gusti e interessanti novità sulla cucina...ciao Luisa

Anonimo ha detto...

Che meraviglia! Adoro queste manifestazioni... e, di conseguenza, apprezzo sempre moltissimo il loro reportage fotografico! Il tuo è davvero dettagliato ed interessante!

Un caro saluto e buona giornata!

Ele :)

My Ricettarium ha detto...

Ma che posto fantastico!!!! che bella esperienza .-) brave

elisa ha detto...

me ne sono propio dimenticata..dovevo andarci anch'io uffi :-(
ciao alla prossima...

Unknown ha detto...

Che belle foto, mi immagino come sarei diventato pazzo a stere dietro a tutte queste belle cose...
Baci!

Micaela ha detto...

io sarei impazzita a vedere tutta quella roba, che bello! un bacione

Tania ha detto...

Una fiera da mangiare con gli occhi!

nicole c ha detto...

bellissime immagini,peccato non aver saputo anche io,sarei andata volentieri!!ciao!!

dauly ha detto...

mi piacciono tantissimo queste manifestazioni, peccato che qui non ne facciano tante, ma quelle poche non me le lascio scappare!

Lo ha detto...

ma che cose meravigliose avete visto??? wow

Luciana ha detto...

Adoro questo tipo di manifestazioni, mi fanno letteralmente impazzire!!!
Bacioni , a presto!

Giovanna ha detto...

Adoro queste fiere! Se potessi parteciperei a tutte!
Baci Giovanna

Romy ha detto...

Che bel reportage! E poi a me le fiere piacciono davvero tanto, anche le più disparate...Deve essere stata proprio un'esperienza divertente...grazie per averla condivisa con noi! bacioni :-)

Martissima ha detto...

ne avevate di cose da vedere....e da assaggiare, una bella giornatina non c'è che dire!

katty ha detto...

davvero una fantastica esperienza!! una giornata meravigliosa!!bacioni!

Anonimo ha detto...

che bell'occasione di conoscere sapori antichi e nuove tecniche...
bello!!

Anonimo ha detto...

Io non sono molto lontana..al prossimo evento di questo tipo non dovrò mancare, ciao!! Buon fine settimana...

manu ha detto...

adoro andare in giro per fiere!!!un bacione buon w.e.

rebecca ha detto...

molto bello , molto interessante .
ciao Reby

Dolcetto ha detto...

Quante prelibatezze!

Roxy ha detto...

Una manifestazione davvero molto interessante! Buon we

Related Posts with Thumbnails