sabato 27 febbraio 2010

Crostata di pere profumate alla grappa e cannella

Una via di mezzo tra la torta pere e cioccolato e la crostata ricotta e pere, leggera e sicuramente più profumata.
Per dare un tono diverso alla nostra base, vi abbiamo aggiunto il cacao che ha conferito, non solo gusto, ma anche quel caratteristico colore marroncino.
Per la farcia siamo state sul leggero: alla base una morbida crema di ricotta fruttata, ed in superficie tante pere per decorare. La chicca è la macerazione delle pere nel mix cannella e grappa: profumatissimo e dal gusto davvero forte. Una nota leggermente alcolica che non ha per nulla guastato.
Forse anche per l’utilizzo della grappa, non ne risulta una crostata troppo dolce, abbiamo perciò voluto osare aggiungendo del cioccolato a scaglie, che ha aggiunto un po’ di croccantezza e quel sapore che si contraddistingue.

VINO CONSIGLIATO: Spumante Moscato Fiori d’Arancio (colore giallo dai riflessi dorati, sapore dolce ed equilibrato, piacevolmente aromatico).




Ingredienti:
Per la frolla:
250g farina per dolci
1 cucch maizena
1 cucch cacao amaro in polvere
30g margarina
3 cucch.ni zucchero
1 uovo
acqua
Per la farcia:
250g ricotta vaccina
1 uovo
3 cucch,ni zucchero
2 pere
grappa non aromatizzata
cannella
cioccolato fondente a scaglie


Preparare la frolla mescolando la farina con la maizena, lo zucchero ed il cacao; unire la margarina ammorbidita, l’uovo ed impastare aiutandosi con l’acqua.
Far riposare il composto in frigo per circa 30 minuti.
Affettare le pere: ridurre una pera e ¼ a fettine, ed il rimanente a cubetti; porre in due recipienti a macerare con la grappa e la cannella.
Sbattere il tuorlo d’uovo con lo zucchero, ed unirvi la ricotta passata al setaccio. Aggiungere l’albume montato a neve ed amalgamare bene. Unire la pera a cubetti.
Stendere la base in una tortiera con carta da forno, e cuocerla, coprendo il fondo con dei fagioli secchi, in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Farcire la torta con la crema di ricotta e decorare con le pere a fettine.
Porre nuovamente in forno statico a 160° per 40 minuti, e per altri 10 minuti a 180° con funzione ventilato.
Servire decorando con il cioccolato a scaglie.

42 commenti:

Laura Distefano ha detto...

Buonissimaaa me ne rubo una fettina, e dire che a me le pere non piacciono, ma proproste così non si può resistere!!!
Baciotti, Laura

Federica ha detto...

Fantastica! Una vera delizia.
Bacioni

Araba Felice ha detto...

Siete sempre originali, e sapete proporre le ricette con un pizzico di novita'.
Brave!

Manuela ha detto...

L'accostamento delle pere con la cannella è tra i miei preferiti!! Bravissime!! Baci..

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Bravissime che bell'insieme di gusti, deve essere davvero deliziosa!!!Buon fine settimana!!!

Mary ha detto...

Complimenti per l'originalità!

fantasia in cucina ha detto...

Pere,cannella,grappa già immaggino il profumo di questa meraviglia,ciao e buon week end

Dolci a gogo ha detto...

adoro le pere nei dolci e questa crostata è divina!!baci e buon w.e. Imma

Acquolina ha detto...

Buona! mi piacciono le torte alla frutta e questa è proprio golosa, bravissime!
Ciao
Francesca

dauly ha detto...

io sto per fare la mia prima torta al micro..oddio...ed è proprio pere-cioccolato!! una domanda, solo 30gr di grassi?? perfetto, ma viene friabile o come?? buona domenica bimbe!

Silvia ha detto...

Immagino che buona e che profumino che avrà! Brave come sempre...

Federica Simoni ha detto...

complimenti! una crostata delicata e deliziosa! ciao!

fiorix ha detto...

Ragazze siete mitiche..si vede che amate i gusti un pò forti e anche per me la grappa ci sta che è una meraviglia..di solito preferisco le mele alle pere ma così mi sà che sono fantastiche!!!Ancora una volta originali e bravissime!Un bacione grande e buon week end

Unknown ha detto...

Mamma mia che buona,me la papperei tutta ummmm.....

Elena ha detto...

Vi ho già detto che questo layout è davvero bellissimo??? Complimenti e per la torta...ne prendo una fettina....! Baci

Katty ha detto...

wow quanto è buona!! segno subito e provo!! un abbraccio e buon fine settimana!!

marianna franchi ha detto...

Cosa darei per quella fetta!!!!Davvero deliziosa...UN ABBRACCIO care e buona domanica

Giuky ha detto...

ma che bontà..anche io ho una gemella...ma a lei più che fare piace mangiare...:):)baci..siete davvero brave..:D

Anonimo ha detto...

Molto light questa frolla che racchiude un ripieno godurioso...mi piace gli abbinamenti con il vino che proponete ad ogni ricetta.
Siete proprio due gemelle "super".
Buona domenica!! Tra i fornelli? ;-)

Anonimo ha detto...

Molto light questa frolla che racchiude un ripieno godurioso...mi piace gli abbinamenti con il vino che proponete ad ogni ricetta.
Siete proprio due gemelle "super".
Buona domenica!! Tra i fornelli? ;-)

Anonimo ha detto...

Molto light questa frolla che racchiude un ripieno godurioso...mi piacciono gli abbinamenti con il vino che proponete ad ogni ricetta.
Siete proprio due gemelle "super".
Buona domenica!! Tra i fornelli? ;-)
Chiedo scusa per i 3 messaggi!! Nel correggere il commento l'ho fatto partire 2 volte di più..bacioni!

alessandra ha detto...

grandiosa
ale

Unknown ha detto...

Davvero golosa e deliziosa...buona Domenica...un bacio...Luciana

Mammazan ha detto...

Interessante e profumata questa torta :pere e ricotta una bella accoppiata!!!!
Un bacio e buona domenica

Antro Alchimista ha detto...

Fantastica questa frolla e delizioso il ripieno! Lauradv

Simo ha detto...

Deve essere davvero fantastica e particolare...quella fetta è così invitante!!!

Micol ha detto...

Anche io venerdî ho fatto la crostata di pere! davvero un'ottima idea far macerare le pere nella grappa!!!complimenti

Olivia ha detto...

La crostata di pere mi piace molto, in varie vwrsioni, ed anche questa con la ricotta e profumata sembre molto invatante!!Brave!

dario ha detto...

ottima idea, ottima crostata!!!!!
la maizena nella frolla? mai provato, quindi ci provo!!!!
bravissimissime come sempre!!!!
ciauuuuuu

manu ha detto...

ma è bellissima!!!siete davvero brave, buona domenica

germana ha detto...

che splendida idea, bellissimi gli abbinamenti.
Brave ragazze.
baci baci

germana ha detto...

che buona questa crostata!!!! ragazze ho fatto il vostro pane alle noci é venuto buonissimo!!!

le padelle fan fracasso ha detto...

Trovo buonissima la frolla al cacao, questa crostata è deliziosa.
Bacioni

minnie ha detto...

Golosissima questa crostata.
Ho provato l'abbinamento pere e vino ma mi incuriosisce molto questo con la grappa.
Bacioni.

paolo ha detto...

gemelline mie siete due vulcani di energia..brave cucinate sempre così...bella crostata!!!

Emilia ha detto...

Mi piace, mi piace l'abbinamento cioccolato cannella.
Brava ragasse, buona domenica :-)

Franca Ragusa ha detto...

Ch buonaaaaaaaaaaaa!!!
Complimenti: non vi smentite mai!
Aspetto la vostra prossima creazione: mi incuriosite tantissimo!!!

Daniela ha detto...

Splendida questa torta.
Ciao Daniela.

Fabiana ha detto...

wow...golosa, golosa golosissima!!!!

sally ha detto...

Interessante mix di sapori, delicato e goloso. Prima o poi dovro' provare a fare la frolla al cioccolato!!Brave ragazze!

desideri&peperoncino ha detto...

Buonissima la provo subito!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che bella ricetta, molto particolare ;-)

Related Posts with Thumbnails