domenica 14 febbraio 2010

Cake ai broccoli

Dopo averli provati in una pasta e come contorno, ci mancava la prova cake.
Questa verdura ha donato un bellissimo colore verde ed un sapore molto delicato; le nostre aggiunte, seppure ridotte, non hanno inciso sul gusto finale, ma costituiscono solo un completamento, secondo quelle che sono le più tradizionali combinazioni con il broccolo.
I semi di girasole, messi alla fine in superficie, sono un’aggiunta croccante pensata per decorare il nostro cake, ed aggiungere ulteriori proprietà (ricchi di proteine, fibre e vitamine), oltre a broccolo, già fonte di vitamina C, fibra, potassio, e alcune sostanze particolari che hanno un effetto protettivo contro i tumori intestinali.

VINO CONSIGLIATO: rosato, dal sapore più o meno intenso e dal gusto fruttato.



Ingredienti:
300g broccoli
180g farina 00
100ml latte
3 cucch formaggio parmigiano grattugiato
30g mozzarella
acciughe sott’olio
1 uovo
semi di girasole
2 cucch olio evo
7,5g lievito per torte salate
sale

Lessare il broccolo.
Setacciare la farina con il lievito, unirvi la verdura, il parmigiano, le acciughe e la mozzarella.
Mescolare bene ed aggiungere l’olio ed il sale.
Sbattere l’uovo con il latte, e amalgamarlo al composto solido.
Versare in uno stampo da plumcake e decorare con i semi di girasole.
Infornare in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.

52 commenti:

Anonimo ha detto...

sano e goloso! una valida alternativa per mangiare i broccoli, che fanno tanto bene!!

Araba Felice ha detto...

Adoro i broccoli, e cosi' non li ho mai mangiati...provero'!

Ale ha detto...

interessante, mi piaccino quate ricette con le verdurine di stagione !

Laura ha detto...

Dev'essere davvero gustoso, lo proverò anch'io.....da me non mancano mai i broccoli, mi piacciono tantissimo!
Complimenti e grazie per la ricettina!!

Anonimo ha detto...

un'alternativa ideale per consumare i broccoli che ho trovato molto interessante!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Credo proprio che il vostro sia il forno più attivo... Sfornate sempre delle delizie invitanti,brave!!!

ღ Sara ღ ha detto...

adoro i cake salati !!!
bravissime !! e che bella la nuova veste del blog !

nicole c ha detto...

bello questo cake,con quel colore..molto insolito per me,da provare!!

Lo ha detto...

che bella idea mettere il broccolo nella torta! buona serata

Simo ha detto...

Adoro questi cake, ne prenderò sicuramente nota!
Bravissime

Anonimo ha detto...

Ottima idea, bello il colore!!Ciaooo!

Antro Alchimista ha detto...

I broccoli mi garbano proprio tanto! Così come questo cake! Baci Lauradv

Federica ha detto...

Un'altra golosità con i broccoli che adoro. I cake salati sono fantastici. Bello il nuovo look ragazze, un abbraccio

pizzicotto77 ha detto...

un cake davvero completo, simpatico con l'aggiunta croccante dei semi. un bacione

la Susina ha detto...

deve essere davvero delizioso questo cake si si si, buonissimo!!!! complimenti bravissime come al solito!!! ^^

dauly ha detto...

bello questo cake, poi a casa mia si amngia ogni tipo di cavolo per tutto l'inverno! complimenti per il nuovo look, mooolto dark direi!!

Manuela ha detto...

Bellissima l'idea di fare un cake con le verdurine!!! Complimenti!!Baci.

le padelle fan fracasso ha detto...

Interessante questo cake, da provare!!

Daniela ha detto...

Uauh.....
se la vede mio marito ti ruba la ricetta...
baci

Luciana ha detto...

I broccoli sono una di quelle verdure di questa stagione che mi piacciono proprio, proverò questo cake, prendo subito nota!!!
Complimenti anche per le margherite qui sotto, davvero bellissime!!!
Bacioni :)

Mammazan ha detto...

Anche io amo i broccoli e questa versione molto gustosa..un ottimo secondo, mi sembra ottima e poi l'aggiunta dell'acciughina deve dare quel tocco in più
Un bacio belle bime e vista l'ora felice notte!!
Grazia

Annalisa ha detto...

Bella idea questa per cucinare i broccoli. brave.

Michela cake designer ha detto...

Guarda te..ne ho fatto anche io un cake con i broccoli..lo posterò tra qualche giorno..credo..
mi segno anche il vs..
che bella veste il vs blog!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Quanto mi piacciono i cake e questo fa anche bene!
Brave, bacioni e buona settimana
Sonia

La Cucina Italiana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al contest del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO.

Per maggiori info:

http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10-03-10

Buon lavoro!

Barbara ha detto...

Che bel piatto! In casa nostra broccoli e broccoletti vanno alla grande... proverò anche così!

Dolci a gogo ha detto...

quanto mi piacciono i vostri cake sempre goduriosi e gustosi questo è favoloso!!bacioni imma

Anonimo ha detto...

chissà che buono!!! ...con il tocco della mozzarella e delle acciughe!! slurp!
e' una vita che non faccio cake salati...devo provvedere!
baci
terry

Lefrancbuveur ha detto...

che buono! e complimenti per il nuovo "look" del sito!
Un saluto.
Enrico

Ely ha detto...

delizia deliziosa!!!!! siete troppo brave! mi piace molto anche la nuova veste del blog!!! buona settimana! un bacione Ely

My Ricettarium ha detto...

Ma guarda guarda che bel nuovo abitino ha il vostro blog!!! Mi piace!!!! E ancora d più.. questo cake con broccoli baci baci :-)

*...Fabiana...* ha detto...

ma quanto sono brave queste gemelline!!...ehehehe...mmm che profumino!!...:O) un bacio! e se non ci sentiamo prima....buon carnevale...

p.s...come è andato san valentino???

eli ha detto...

Che bello il nuovo look! e che buono il cake di broccoli!
Complimenti per le vostre ricette che sono sempre buonissime ;)

luxus ha detto...

che bello il nuovo template!
e ottima anche questa torta salata!

Micaela ha detto...

Buonissimo davvero questo cake! con i broccoli non l'ho ancora provato!

p.s. Sbaglio o avete cambiato sfondo? molto carino anche questo! un bacione

eva85 ha detto...

uhuhuh io adoro i broccoli!! deve essere sicuramente eccezionale!! :P complimenti!!

eva

i dolci di laura ha detto...

che sfizioso questo cake, mi segno la ricetta, deve essere davvero una bontà!

LAle ha detto...

I broccoli mi piacciono tantissimo e li mangio spesso come contorno o nella pasta....ma come torta salata ancora non li avevo proprio mai concepiti!!!!!!!! stuzzicante questo cake!!!!

Giulia ha detto...

Sembrerà anche strano, ma a me piacciono i broccoli anche al naurale, con olio e limone, figuriamoci in un cake!
Un abbraccio!

Mirtilla ha detto...

davvero una delizia!!

annathenice ha detto...

Care ragazze, siete davvero sorprendenti per l'originalità delle vostre ricette e per la professionalità con cui gestite il vostro blog e le relazioni con il mondo blogger.
Brave e complimenti.
e auguri per il premio ricevuto. Anche se non vi lasci spesso dei commenti, quando passo da voi è sempre bello fare una passeggiata tra i vostri post e scoprire la passione che ci mettete.

A presto
Anna

Roberta ha detto...

io adoro i broccoli!! ne mangerei a quintalate sia di rape, romano, friarielli...questo cake per forza deve essere squisito!! grazie per la ricetta :D

rebecca ha detto...

buonissima idea per cucinare il broccolo, ottima per i ragazzi che non amano le verdure, complimenti!
ciao Reby

paolo ha detto...

Idea veramente carina per un cake, a me piacciono molto, son decorativi...brave!

Daniela ha detto...

Ottimo questo cake con i broccoli, complimenti per la nuova veste del blog.
Ciao Daniela.

Unknown ha detto...

Ciao una bella ricetta: sana, golosa e di stagione...la proverò di sicuro...un bacio Luciana
http://daldolcealsalato.myblog.it/

Valeria ha detto...

che grande idea!! chissò che cosi non riesca a farli mangiare anche ai miei prodi!!! bacio

rm ha detto...

Anche a me piacciono molto i broccoli ma non avevo mai provato a utilizzarli in una torta salata. Splendida idea, grazie del suggerimento

iana ha detto...

adoro i cakes e i broccoli quindi...

fiOrdivanilla ha detto...

io dico che questo cake ai broccoli è favoloso.. tutto quel verde all'interno, tutto quel sapore... è proprio un cake non AI e CON i broccoli ! grandioso!

Moscerino ha detto...

ottimo questo cake. io, che prima odiavo i broccoli, adesso li adoro e sono sempre alla ricerca di qualche idea originale per cucinarli! questa mi sembra perfetta. oltre tutto un cake servito magari con un'insalata, risolve il problema della cena!

Rayna ha detto...

questo lo provo senz'altro!

Related Posts with Thumbnails