mercoledì 24 febbraio 2010

Pan nocino

Il pane alle noci è uno tra i nostri preferiti e finalmente possiamo dire di essere riuscite a farlo così come lo cercavamo!
Indubbiamente l’utilizzo del liquore nocino ha contribuito a dare il sapore da noci che volevamo e sicuramente il profumo; a nostro parere anche la farina di castagne ha aiutato a creare quella rusticità che caratterizza questo tipo di pani.
Abbiamo scelto di non tritate troppo finemente le noci, perché si potessero distinguere anche nel panetto finale.
Noi lo consigliamo in abbinamento a del formaggio, il massimo sarebbe un gorgonzola molto saporito!




Ingredienti per 5 pani:
160g farina 0
70g farina manitoba
40g farina di castagne
70g noci tritate grossolanamente
2 cucch miele
2 cucch olio evo
1 cucch liquore nocino
latte
strutto
sale
½ bust lievito secco

Mescolare le farine con il lievito, quindi aggiungere le noci, il miele e lo strutto.
Impastare incorporando l’olio ed il liquore. Aggiungere i liquidi e infine il sale.
Ottenere un composto omogeneo, da lasciar lievitare in un luogo umido per alcune ore.
Riprendere l’impasto e dare la forma desiderata. Spennellare con un’emulsione di acqua, olio e sale.
Cuocere in forno con funzione statica a 180° per circa 35 minuti.
Lasciar raffreddare prima di servire.

51 commenti:

Mary ha detto...

Wow che buono questo pane con le noci , l'adoro chissà che profumino in casa!

PS mi piace questa grafica almeno adesso ci vedo bene.
baci!

fiOrdivanilla ha detto...

trovare frutta secca golosa e ricca come le noci, nel pane, vorrei vedere chi non l'ama! Io, per esempio, che di pane ne mangio un briciolo ogni tanto solo per assaggiarlo, spilucco il pane andando alla ricerca di semini o noci, o altro... rubando un po' qui e po' là e lasciando il pane quasi "bianco" ahahah :D
buonissimo il pane con le noci!

dauly ha detto...

vi ho già fatto i complimenti per illook? oddio, come sono suonata ragazze, non mi ricordo da un'ora all'altra! vabbè, che dire di questo pane....mi piace da morire!!

Betty ha detto...

Meraviglioso il pane alle noci, nei miei buffet nlon manca mai insieme a quello alle olive gnam gnam
Ragazze, se vi interessa, sul blog c'è il secondo sondaggio per decide il luogo dell'incontro, mi farebbe molto piacere la vostra partecipazione, impegni permettendo ovvio!
Baci e buona giornata.

Romy ha detto...

Ragazze, che autentica bontà! Un pane come questo merita veramente il posto d'onore sulla tavola, e tutto il resto davvero diventa " companatico" cioè un semplice accompagnamento a questa favola di pane...bravissime! :-)

marsettina ha detto...

molto particolare!

Federica ha detto...

Questa è un'altra delle vostre meraviglie! Un pane così goloso io lo mangerei volentieri anche da solo.
Un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

un'altra meraviglia!! complimenti!!

marianna franchi ha detto...

Questo è anche il mio preferito!!!!!Bravissime sempre ottime ricette!UN ABBRACCIO care

Manuela ha detto...

Che spettacolo care ragazze!!!Un pane davvero particolare!!Bravissime come sempre!! Bacioni.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mamma mia questo pane deve essere una meraviglia di sapori!!! Io poi adoro le noci e nel pane sono il massimo Bravissime!!!Un abbraccio!!!

rebecca ha detto...

dev'essere molto buono,la farina di castagne mi incuriosisce usata nel pane.
ciao Reby

unika ha detto...

ecco...è perfetto ora con una bella fetta di auricchio:-) se passate da me c'è un premio che vi aspetta :-)
Annamaria

Tania ha detto...

Ma è fantastico! Voi lo sapete che tra me e il nocino c'è un certo feeling, questi mi stuzzica proprio ;-) bravissime!

ele ha detto...

wow! il pan nocino! tenete d'occhio il mio blog a breve ci sarà un "plagio"! .....scherzo! ma un copia/incolla sicuro!
baci

Serena ha detto...

Bella l'idea di agiungere il nocino nell'impasto! Concordo sull'abbinamento con i formaggi!

Micaela ha detto...

addirittua il nocino? siete sempre originali! un bacione.

Solema ha detto...

Un pane molto particolare, con che cosa abbinarlo? Con salato o dolce?
Ciao ragazze!!

Dolci a gogo ha detto...

sembra davvero gustoso mai provato pero adesso mi rifarò con la vostra ricetta tesorine:-)baci imma

tartina ha detto...

Stanno proliferando le ricette con le noci, e io ne devo approfittare che tra poco non sarà più stagione :D Il vostro pane, manco a dirlo ragassuole, è bellissimo e sicuramente molto buono ;)

bacioni
*

Ely ha detto...

un bel pane che vedo utilizzato con burro e miele :-) slurp!!! bravissime! bacioni Ely

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

BELLA RICETTA!!!

ღ Sara ღ ha detto...

Buon pomeriggio ragazzuole !! la cosa che più mi ha stupito di questa magnifica ricetta è l'uso del liquore alle noci !!
Sarei proprio curiosa di assaggiarlo !! ne sapete una più del diavolo !!
Adoro la frutta secca, in particolare le noci!
Magnifico davvero !! un bacione e buon mercoledi !

Giovanna ha detto...

Che buono questo pane! Le noci e le castagne daranno un aroma buonissimo!
Baci Giovanna

Araba Felice ha detto...

Il pane alle noci e' il mio preferito, provero' di certo la vostra versione, brave!

Acquolina ha detto...

buonissimo questo pane, il nocino! ottima ricetta, complimenti!
Francesca

Unknown ha detto...

Beh l'aspetto è ottimo e l'uso del liquore per aromatizzare l'impasto, completa questo pane in maniera eccellente...complimenti...ciao Luciana

fiorix ha detto...

Chissà che profumino..aspetto meraviglioso!Baci

My Ricettarium ha detto...

Wowwww ma è di una bontà!!!! chissà che profumo che ha! smack!!!!

Lefrancbuveur ha detto...

Anche sul mio blog ricettina con le noci :))
Saluti.
E.

Unknown ha detto...

Che bontà il pane con le noci e questo appare davvero delizioso. Gran intuizione l'aggiunta del nocino ;-)

piccoLINA ha detto...

Buooooono!!! Bella ricetta!
Bravissime, come sempre!

Anonimo ha detto...

che forte questo pane...veramente originalissimo!! geniali come sempre!!

Anonimo ha detto...

ebbbbrave! chi la dura la vince!!
con il tocco del nocino...uhm...me piase ciò!!!
terry;)

Stefania Oliveri ha detto...

Bellissimo, oltre al pane, che è pure golosissimo, anche la vostra nuova veste grafica. Sempre brave!!!

le padelle fan fracasso ha detto...

Favoloso questo pane, siete bravissimeeee!!!

Josephine ha detto...

Un aspetto meraviglioso...complimenti...io adoro le noci.

bravissime

Simo ha detto...

Adoro il pane con le noci...l'idea del nocino non è davvero niente male!

katty ha detto...

non ho mai provato il pane alle noci ma mi attira molto!! proverò baci!!!

Roberta ha detto...

adoro questo tipo di pane!! siete state bravissime!! :)

luxus ha detto...

che splendido pane: io amo molto le sperimentazioni coi lievitati, e questa è veramente molto originale. bravissime come sempre!

i dolci di laura ha detto...

adoro anche io il pane alle noci, devo proprio provare a farlo! bravissime

Fabiana ha detto...

il pane con le noci che di solito faccio è diventato tristissimo in confronto al vostro... dovrò dargli una rimodernata con la vostra ricetta... bellissima!!!

germana ha detto...

Ecco ragazze grazie ero giusto in ceca da un pane da preparare per cena e questo é perfetto!!!

Dolcetto ha detto...

Che buono il pane alle noci!! E' una vita che non lo mangio... una fettina per me c'è?

Unknown ha detto...

Originale questo pane... addirittura con il liquore, mai assaggiato, sarei curiosa di provarlo....
Franci

Babs ha detto...

ragazze mie.... buono il pane e bello il nuovo look che ancora non avevo visto. molto trendy!
ciao ragazze e ..... grazie per essere con me ogni giorno!

francesca ha detto...

Io adoro il pane alle noci copio immediatamente l'idea del nocino!
francesca

Unknown ha detto...

buono questo pane!! tutti questi ingredienti sento il profumo
ciao
vale

Luciana ha detto...

Adoro il pane con le noci, buonissimo!!!

GraficWorld ha detto...

Conosco la ricetta. Molto buona.

Related Posts with Thumbnails