venerdì 19 febbraio 2010

Patate rucola e pancetta

Un’idea improvvisata per valorizzare le classiche patate al forno, aggiungendo pochi insoliti ingredienti.
La rucola ha arricchito le patate con il suo gusto fresco e deciso; la pancetta invece abbiamo voluto prima farla dorare in padella, così da conferire una nota più gustosa e leggermente croccante.
Il formaggio spolverato solo alla fine non ha perso il proprio sapore in cottura, ma è rimasto ben distinto dagli altri ingredienti, senza tuttavia predominare.
E’ un piatto colorato e leggero, ed apprezzatissimo da tutti!
Noi abbiamo scelto la cottura in microonde, ma si presta benissimo anche per il forno tradizionale.

VINO CONSIGLIATO: Müller Thurgau (vino bianco dal colore giallo verdognolo, profumo delicato con note erbacee, sapore fresco ed aromatico)
  
Ingredienti per 5 persone:
4 patate grandi
50g pancetta a fette
rucola
olio evo
vino bianco
preparato di aromi per patate
formaggio stagionato

Sbucciare e tagliare le patate a cubetti. Cuocerle in microonde, con funzione combinata, in una pirofila con l’olio, gli aromi ed il vino, per circa30 minuti.
Sminuzzare la rucola.
Scaldare la pancetta in padella con un filo d’olio per dorarla.
Incorporare la pancetta e la rucola alle patate; cuocere nuovamente in microonde con funzione combinata, per circa 20 minuti.
Servire spolverando con del formaggio stagionato a scaglie.

37 commenti:

Vale ha detto...

che bontà!!! patete e pancetta! con la morbidella delle patate, la pancetta un po' croccante e speziata... e poi la rucola a sgrassare e dare freschezza... mi piace mi piace mi piace! un abbraccio!!!

MG ha detto...

Che buoooooone!!!Patate e pancetta mi fanno pensare alla tartiflette, il piatto francese che ho pubblicato qualche settimana fa... un bconnubio gustosissimo e anche semplice!!! Mi avete fatto venire una voglia.... solo che oggi non si mangia carne, quindi mi sa che starò con l'acquolina fino a domani!!!
Ciaooooo

luxus ha detto...

bello, un piatto leggero, veloce, e molto saporito, un po' primo un po' secondo ma anche un po' contorno :)
ciao!

pinar ha detto...

a quest'ora mi fate venire una fame!

paolo ha detto...

non vi ho ringraziato per le vostre visite alla mia rubrica di cucina..lo faccio adesso: grazie!!
e a presto! buon w.e

sandramilù ha detto...

Che stuzzicheria è questa??? Mette proprio voglia di assaggiarla e sicuramente ve ne ruberò la ricettina!!!
Complimenti...un'ottima idea per preparare le patate diversamente dal solito!!!!

Ciao care!!!

Ale ha detto...

stuzzicante ! poi proprio adesso che dovrei mangiare e non vi dico cosa perchè sono decente ... :)
brave !

Manuela ha detto...

Complimenti!! Un bel contorno leggero e nello stesso tempo gustosissimo!!!! Brave!Bacioni.

Micaela ha detto...

io amo troppo le patate ma le faccio sempre nel solito modo! grazie per l'idea! un bacione.

Serena ha detto...

Patate e pancetta, che piattino gustoso!!! Mi sa che anche la rucola ci sta benissimo!

Lidia Miglionico ha detto...

Buone buone buone...ragazze complimenti per il contorno e per lo splendido sfondo che avete scelto...baciiii e buon we

rebecca ha detto...

non ho mai cotto nulla al microonde, questa potrebbe essere un'ottima idea per provare, gustosi accostamenti.
ciao Reby

Anonimo ha detto...

che bel contorno saporito...il tocco della rucola mi piace...la metterei in tanti posti...da quanto mi piace!:)
ciao care, buon weekend!
terry

Unknown ha detto...

Ciao ragazze davvero da provare...molto saporite arricchite con la rucola...per non parlare della croccantezza della pancetta...bravissime...un bacio Luciana

germana ha detto...

che buone queste patate, poi la rucola secondo me ne rinfresca il sapore!

Simo ha detto...

Semplice ma saporitissimo...ottima idea!!!!!!!

Cristina ha detto...

ragazze ma che bontà!è un modo originaòe egoloso per evitare di servire le "solite" patate al forno!brave

My Ricettarium ha detto...

Capirai!! con la pancetta saranno assolutamente gustose.. mi ci piace anche la rucola!! buon w.e. :-)

Dolci a gogo ha detto...

che abbinamento gustoso mi piace moltissimo questo piatto deve essere delizioso!!!brave bimbe come smepre,baci imma

ღ Sara ღ ha detto...

aaaadoro le patate ! bellissime in questa versione :P

un bacione !!

marianna franchi ha detto...

Complimenti ragazze sempre ottime idee!
UN ABBRACCIO e buon fine settimana

Federica ha detto...

Un contorno davvero succulento quello di oggi ragazze. Baci, buon week end

Luca and Sabrina ha detto...

Buonissime, le voglio preparare anche io, Luca lo so che ne andrebbe matto!!!!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Oxana ha detto...

Siii, mi piace tanto questo piatto! Siete sempre bravissime cuoche, ragazze!

sciopina ha detto...

bamine mie ma questo piatto è geniale!ma chi ha pensato mai alla pancetta? eh si che vabenissimo con rucola e tutto il resto..ahhhhhh vi adoro...

Roberta ha detto...

che bel piattino!! :D un bacione a tutte e due!

ines ha detto...

una delizia, veramente. Baciotti

Ely ha detto...

il micro è k.o. ma il forno funziona eccome!!1 la pancella croccante con le patate è una deliziaaaaaaaa! brave!!! baci Ely

Federica Simoni ha detto...

un bel piatto unico saporito!! complimenti!

le padelle fan fracasso ha detto...

Buono questo contorno e ottimo il Muller Turghau!
Bacioni.

Alessandra Inzerillo ha detto...

Non ho mai gustato patate e pancetta insieme, che io ricordi, adesso son curiosa di provare questo connubio...Bravissime come sempre. un bacione anzi due,

Barbara ha detto...

Brave ragazze! Questa pasta è colorata e molto gustosa! Baci!!!

stefi ha detto...

Mamma mia ragazze, solo a guardarlo sto sbavandooooooo!!!!!
Buon WE!!!

Giovanna ha detto...

Le patate al forno sono buonissime, unite alla pancetta una delizia!
Baci Giovanna

Daniela ha detto...

Stuzzicanti ed invitanti.
Un abbraccio Daniela.

alessandra ha detto...

... ma questa non è una rielaborazione...è un attentato!!!
bravissime
ale

Cool Chic Style Fashion ha detto...

WOW WOW CHE BLOG.....BELLISSIMO

Related Posts with Thumbnails