domenica 7 febbraio 2010

Tagliatelle ai cereali con cotechino

Scovata per caso nella pubblicità di una rivista, ci ha subito conquistato per la semplicità ed originalità.
E’ una pasta che, per l’ingrediente principale, richiama le passate festività natalizie, e sicuramente da tenere a mente per il prossimo anno.
Il cotechino di per se è un ingredienti gustoso e dominante, per non alterare il sapore finale abbiamo quindi preferito non aggiungere altro a quanto previsto dalla ricetta originale, ma arricchire la ricetta utilizzando delle tagliatelle un po’ particolari.
Ne è risultato un piatto dalla consistenza molto morbida e, allo stesso tempo, sostanzioso e completo.

VINO CONSIGLIATO: Cabernet (colore rosso rubino, secco di medio corpo, sapore asciutto)




Ingredienti per 5 persone:
500g tagliatelle ai cereali “Rana”
1 zucchina grande
500g cotechino
1/3 cipolla bianca
olio evo
timo
sale, pepe nero

Cuocere il cotechino per 20 minuti in acqua bollente (seguire le indicazioni riportate sula confezione)
Affettare la zucchina e cuocerla nella padella wok con la cipolla e l’olio. Portare a cottura insaporendo con sale.
Tagliare a pezzetti i cotechino e unirlo in padella con la zucchina, aggiungere il timo ed il pepe nero.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e farla saltare con il condimento, se necessario aggiungendo acqua di cottura.

41 commenti:

Manuela ha detto...

Ho già preso nota della ricetta! Veramente carina e originale! Piatto unico direi! Quella forchettata della foto la mangio io. Grazie!! Baci

Federica Simoni ha detto...

buone ai cereali!! e con questo condimento sono davvero speciali!! ciao!

Unknown ha detto...

Il cotechino non mi piace ma le tagliatelle integrali mi hanno stuzzicato la fantasia, segno la ricetta...non si sa mai!!!!!
Buona domanica!

M.Grazia ha detto...

Care Manuela e Silvia, grazie mille a voi di avermi letto. Come vedete ora lo faccio anch'io. Sono felice di conoscervi e di condividere una comune passione. Il premio, per tutte noi, è stata davvero una bella sorpresa. Se veramente siete interessate al vino e agli abbinamenti, il consiglio è di armarvi di pazienza e di frequentare il percorso formativo dell' AIS presso la delegazione di Padova. Avrete molte soddisfazioni, dovrete studiare parecchio, ma arricchirete senz'altro di stimoli preziosi i vostri "spizzichi e bocconi". A presto!

il ramaiolo ha detto...

Ok, il cotechino non è il mio piatto.. ma queste meravigliose tagliatelle ai cereali starebbero ottimamente con burro e salvi... vero???

marianna franchi ha detto...

Ciao care...complimenti per le tagliatelle!!!Originalissime con i cereali!UN ABBRACCIO

Federica ha detto...

Il cotechino non mi piace molto ma le tagliatelle ai cereali sono perfette per i miei gusti. Mi piace l'abbinamnto con le zucchine. Un abbraccio

fiorix ha detto...

Buone le tagliatelle ai cereali..il cotechino ci sta divinamente..quella foto è fantastica..mi avete messo fameee!!!un bacione carissime a presto

Oxana ha detto...

Ooooo, che bello e buono qui!! Dovrei passare spesso da voi, ragazze! Veramente è un idea speciale con i tagliatelle ai cereali.
Bacioni

Anonimo ha detto...

Le ho provate pure io quelle tagliatelle...non male! goloso sto sughetto...ebbbbrave!:)
buon lunedì!

Terry

Mela ha detto...

Idea molto simpatica, il cotechino ha un sapore molto ricco e di certo rende preziose le tagliatelle. Zenzero, che ne è appassionato, ne andrebbe matto! Mi paice l'abbinamento con la zucchina.

luxus ha detto...

è una ricetta splendida: le zucchine sicuramente riequilibrano il grasso del cotechino e le tagliatelle rustiche danno all'insieme un aspetto e un gusto d'altri tempi. sempre originali le vostre ricette, brave!

My Ricettarium ha detto...

Io le tagliatelle ai cereali non le avevo mai sentite.. Mi incuriosiscono.. ma ancor di più.. la vostra idea di utilizzare il cotechino abbinato alle zucchine come condimento.. :-) Gnamm!!! bacioni e buon lunedì!

Dolcetto ha detto...

Devono essere gustosissime!

Emilia ha detto...

Non conosco questo tipo di tagliatelle. Ottimo il cotechino. Brave ragazze :-) buona settimana.

Dolci a gogo ha detto...

saporitissime queste tagliatelle super invitanti poi con il cotechino anche gustose!!baci imma
p.s. ho aperto un nuovo blog solo di primi secondi insomma cucina casareccia se vi fa piacere fate un saltino:-)
http://lapanciapiena2.blogspot.com/
baci

Rosmarina ha detto...

Mamma mia! *_* Non proprio leggerino, eh! :P Non importa, mi piace da muorire :) Purtroppo vado matta per il cotechino!!
Le tagliatelle ai cereali mi ispirano molto, sarebbe da provare a farle in casa!
Un bacione, a presto! :*

Roberta ha detto...

ciao ragazze!! io adoro questo tipo di piattini!! superinvitante!! bravissime :)

Luciana ha detto...

Ho ancora un cotechino da consumare, potrei provare queste ottime tagliatelle domenica prossima!
Ciao e buona settimana!!!

francesca ha detto...

Buone....e adoro il cotechino!
francesca

Anonimo ha detto...

l'abbinamento cotechino - zucchine è proprio originale!! da provare! le ho viste le tagkliatelle Rana ai cereali, devo provare pure quelle! siete delle Apripista!!

Giovanna ha detto...

Devono essere buonissime!
Brave Giovanna

dario ha detto...

che buoneeee!!!
il cortechino senbra fatto apposta per queste tagliatelle!!! si sposano benissimo!!!!

ciaooooo
baci!!!!

ღ Sara ღ ha detto...

Ma questa è una signora ricetta !! che meraviglia !!!!

un bacione ragazzuole !!

Giulia ha detto...

Ottimo piatto da riciclo, complimenti!

Tania ha detto...

Mi hano colpito sopratutto le tagliatelle, ottima scelta!

Okkidigatta ha detto...

..... non ho mai provato le tagliatelle ai cereali ... dovrò provvedere ....kisssss

Mammazan ha detto...

Ciao!!
ottima questa accoppiata tagliatelle un pò rustiche col cotechino...
Un ottima alternativa e molto gustosa alle lenticchie!
Baci e buona giornata!

Anonimo ha detto...

avevo letto anch'io qualcosa a proposito di come reciclare il cotechino di natale... una buona idea. e trovo corretto lascire il piatto il + semplice possibile con una pasta preziosa. che dire se non BRAVE!!!

Anonimo ha detto...

Una volta ogni tanto si può anche "trasgredire", in casa ci sarebbe ben lieto di farlo! Brave ragazze!

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato "qualcuno", ciao.

Vale ha detto...

trovo ideale l'accostamento del cotechino ad una pasta con i cereali... buonissimo!

miche ha detto...

di sicuro sarà supergustosa più omeno come con la silsiccia...no????provo ad mmaginare perchè purtroppo non ho mai mangiato nè cotechino nè zampone...dovro rimediare!!!bacio

Anonimo ha detto...

Decisamente saporito! E piatto unico direi ....

Cool Chic Style Fashion ha detto...

una ricetta invernale..gustosa brave !!

Unknown ha detto...

Buone, molto molto saporite...l'ideale per riciclare quel cotechino che mi guarda solitario in dispensa, grazie della ricettina...un bacio Luciana
http://daldolcealsalato.myblog.it/

Mirtilla ha detto...

ottimo bilanciamento tra il cotechino unn po'grasso e le tagliatelle integrali :)

le padelle fan fracasso ha detto...

Siete proprio speciali!! Bravissime!

Anonimo ha detto...

Ciao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio

Ely ha detto...

bella ricetta! a volte non sò più come cucinare il cotechino fresco che ci regalano sulla pasta è un modo diverso e gustoso! baci!!!
Ely

giulia ha detto...

buonissime anche queste con il cotechino!!!!!!

Related Posts with Thumbnails