domenica 26 luglio 2009

Tomini alla frutta secca

Eccoci a provare l’ennesima versione dei tomini. Anche in questo caso non è tutta farina del nostro sacco, ma abbiamo colto il suggerimento di Arietta: i nostri sono leggermente diversi, ma dopotutto con il prosciutto li avevamo già provati!
Temevamo sarebbero risultati tremendamente dolci, ed invece il gusto leggermente amarognolo del tomino si è ben combinato con il dolce di prugne e miele.
Un volta scioltosi il formaggio, ha ammorbidito anche il composto di prugne cosicché si sono perfettamente amalgamati.


tomini di capra
prugne secche denocciolate
miele millefiori
mandorle
sale
Ingredienti:
 

Tritare le mandorle, aggiungervi le prugne e frullare ancora. Unirvi il miele e mescolare.
Distribuire i tomini in una pirofila, praticarvi delle incisioni e salare; cuocere per circa 5 – 6 minuti nel forno a microonde con funzione grill. Distribuirvi sopra il composto di prugne e cuocere ancora per qualche minuto, finché non si ammorbidiscono leggermente e servire.

36 commenti:

Mary ha detto...

Che squisitezza , si sposa benissimo i tomini con la frutta secca. imagino come si scoglie in bocca , brave una bella ricetta!

marianna franchi ha detto...

E' un piacere venirvi a trovare, ogni volta queste meravigliose bontà!!! Brave!!!!
Ciao un abbraccio!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Si si la frutta secca si sposa benissimo con i tomini!
brave

Gaijina ha detto...

wow questa la devo passare a mia mamma!!! lei i tomini li fa sempre con la stessa salsa e cambiare renderà felice mio papà!!!

Alessia ha detto...

Interessanti anche i vostri con la copertura di frutta secca :-) Mi fa piacere che vi siate ricordati di quelli che ho fatto mesi fa e ne abbiate tratto ispirazione! I miei però avevano lo speck, non il crudo: voi li trovate con il crudo invece?

Alessia ha detto...

Oh, diamine! Devo essere ancora a letto! Volevo dire la pancetta affumicata e ho detto speck :-/

pagnottella ha detto...

Ma che abbinamento fine e delizioso!
Che brave!
Baci.

Simo ha detto...

Anch'io ho sempre provato i tomini solo col crudo o lo speck...così mi incuriosiscono molto!

Anna maria ha detto...

Buona, tomini e frutta ottima idea,e anche veloce e fresca da fare.....
premietto per te ci vediamo ciao Annamaria

MilenaSt ha detto...

Ho un debole per la frutta secca e l'abbinamento con i formaggi è eccezionale :))

Serena ha detto...

Manu, Silvia, questa ricetta è stupenda, incontra, ma forse non c'è bisogno di specificarlo, perfettamente i miei gusti... spesso propongo cose simili, quasi come dessert, ma in genere uso il camembert o lo chèvre... devo provare anche con il tomino, sono sicura che ne valga la pena!

katty ha detto...

che buoni!!! davvero invitanti!! buona giornata!!

Kittys Kitchen ha detto...

Vado matta per i tomini con quel cuore di formaggio fuso... MMH!
L'abbinamento con le prugne e la frutta secca è davvero perfetto!
In più si prepara in un attimo con il micronde e in questi giorni di gran caldo è perfetta!
Buon inizio di settimana!

marianna franchi ha detto...

Scusate ragazze, lo domando anche a voi ...ma con una ricetta si può partecipare a due diverse raccolte?
Ciao bacioni

Micaela ha detto...

che buoni questi tomini fatti così!!! quando li compro non so mai come farli! grazie per l'idea!

My Ricettarium ha detto...

Ma quanto mi piacciono i vostri esperimenti?????? prugne e frutta secca.. ottimo connubio.. e poi sui tomini.. ricordo mi piacevano moltissimo!!!un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

Dolci a gogo ha detto...

ma lo sapete che nn ho mai mangiato i tomini....sarò l'unica????pero mi avete incuriosita e questa ricetta mi sembra davvero nuonissima e da provare...domani mi metto a caccia dei tomini a napoli:-)bacioni imma

Betty ha detto...

carina questa preparazione e poi direi anche veloce... bravissime!
un bacio ciascuno e buona settimana.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Non ho mai provato! devono essere proprio deliziosi!
Marty

emilia ha detto...

Particolari ma sicuramente da provare. Di solito io li mangio nudi, li scaldo e li pappo.
Brave, buona giornata :-)
Bacio.

Federica Simoni ha detto...

ogni volta sempre delle squisite novità!!! brave!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Brave davvero, ve ne inventate una al giorno! Tutti gli abbinamenti formaggi/latticini e frutta secca mi piacciono e trovo che si prestino bene ad un aperitivo sia estivo che autunnale. Molto interessante, brave!

stefi ha detto...

E brave le gemelle!!!!!!
Tutti i giorni una ricettina stuzzicanteeee!!!!!!!!

Luciana ha detto...

I tomini con la frutta secca si sposano benissimo, una ricetta stuzzicante e originale come sempre!
Bacioni e buona settimana!

tartina ha detto...

Sembra di sentirselo sciogliere in bocca, che spettacolo!

Bravissime ;)

*

MG ha detto...

Sfiziosi!!! Brave!

Micol ha detto...

le vostre ricette sono sempre particolarissime! complimenti!!

Ylenia ha detto...

UUUUUUU io adoro i tomini (ma cos'è che non adoro io)...un po' meno il microonde, ma c'è sempre il forno nooo... ;-)) bacioni

Giulia ha detto...

E' un bel classicoo, formaggio e frutta secca, va sempre bene e i sapori sembrano fatti l'un per l'altro!
Un bacione!

Michela cake designer ha detto...

Ragazze che splendore...per la racclta ...se vedete qualcosa che ho già fatto usufruitene pure..se devo fare qualcosa di nuovo..non so se mi ricordo.
;)
però se lo pubblico prendete pure...
;)
Scusate son un po' svampita in questo periodo.
ciao ragazze.

Flavia ha detto...

Davvero una gustosa idea!
Bacioni.

ღ Sara ღ ha detto...

libidinosiiii !!! che delizia ragazzuole !! un bacione !!

stefi ha detto...

Ragazze, passo solo per augurarvi una splendida estateEE!!!!
Ci ritroviamo a Settembre, ciaooooo!!!!!!

Mimmi ha detto...

Avete tante di quelle idee!
Questo é gioco di squadra :-)
Buona giornata, Mik

Forchettina Irriverente ha detto...

Le prugne secche in cucina a volte mi lasciano un pò perplessa. Ma usate con il tomino.... secondo me è da provare. Bellissima idea. Grazie !!

Sabina Montevergine ha detto...

buonissimi questi tomini! :D

Related Posts with Thumbnails