domenica 12 luglio 2009

Fagottini di phillo con verdure

Questa ricetta non è per noi una novità, nuove invece sono forma e sostanza.
Per ottenere un vero fagottino, ci siamo fatte aiutare dagli stampini in silicone, che hanno consentito alla pasta di cuocersi mantenendo la forma data.
L’involucro invece è di pasta phillo: fin’ora abbiamo usato la sfoglia, ma altre occasioni in passato ci hanno dimostrato che per le mini porzioni chiuse, questa base si adatta meglio.
Il nostro rapporto con la phillo però non è idilliaco: per il risultato alla fine sia perfetto, abbiamo diversi problemi a mantenere separati i fogli per poi lavorarlo. Noi li congeliamo per poi scongelarli a temperatura ambiente prima di utilizzarli, ma non si mantengono mai in un modo…accettabile?!?
Se qualcuno sa svelarci i segreti di questa pasta…gli saremmo davvero grate!
Per finire con il ripieno: tutto verduroso e con un formaggio filante a legare. Abbiamo preferito le fave alle solute patate e arricchito con la pancetta. Poi giudicate voi come vi sembra.




Ingredienti:
3 fogli pasta phillo
240g misto carotine e pisellini di Baone
100g fave (già precotte)
20g pancetta dolce
40g scamorza
burro
olio evo
sale, pepe

Stendere la pasta, oliare ogni foglio e foderare degli stampi da muffin.
Scaldare in padella con un po’ di burro, la pancetta e le fave; unirle alle altre verdure, ed aggiungere la scamorza, sale e pepe.
Riempire con il composto gli stampini, chiudere in superficie e spennellare con olio e sale.
cuocere in forno a 200° per circa 35 minuti.

40 commenti:

Daphne ha detto...

Sono molto carini a vedersi,mi piacciono tortini/fagottini con le verdure,la pasta phillo voglio provare presto a farla da me ^_^

sciopina ha detto...

bambine...vi rubo anche questa...nn vedo l'ora di farla...ihihihi
quasi quasi vi adotto..

Gaijina ha detto...

Io non vi posso aiutare perché la pasta fillo non l'ho mai usata, ma posso dire che mi sembrano una meraviglia!!!!!!

Lievito e Spine ha detto...

Una delizia, ho un debole per a phyllo!!

Unknown ha detto...

che belli! E chissà che buoni! E' un po' che volevo provare a usare la pasta fillo, direi che ho trovato con cosa sperimentare.

Dolci a gogo ha detto...

delicate e deliziosamente saporite come tutte le vostre stupende ricette!!baci imma

Federica Musilli ha detto...

a guardarlo me gusta davvero tanto!!!
non conosco la pasta di phyllo, non saprei neppure se lo mai assaggiata!
ma si acquista anche pronta?

beso

marianna franchi ha detto...

Devono essere buonissimi....non ho mai usato la pasta fillo ....è sicuramente da provare...baci buon lunedì!

katty ha detto...

davvero carini e buoni i fagottini!!1 sicuramente da provare!!! bacioni!!!

ღ Sara ღ ha detto...

Fantastiche ragazze!! mi avete fatto venir fame e sono solo le 9 ihihih

buon inizio settimana!!!!!

minnie ha detto...

Deliziosissimi questi sformatini!!!
Dopo un w.e. decisamente all'insegna dei dolci ho proprio voglia di salato e questi sono l'ideale!
Bacioni!!!!!

Cenerentola ha detto...

come mi sembra???!! davvero filamentoso e godurioso! mi spiace ma non so darvi informazioni su questo tipo di pasta:(...baci!

ilcucchiaiodoro ha detto...

davvero carini da presentare! Sicuramente anche ottimi

My Ricettarium ha detto...

Per i segreti della apasta phillo non posso proprio aiutarvi... non l'ho mai adoperata.. anzi mai vista nemmeno in giro :-))... Cmq ottimo ripieno!!!!! molto.. ma molto gustoso! brave.. come semrpe.. nei vostri esperimenti culinari.. bacioni.. :-) buon inizio settmana...

Unknown ha detto...

dolcezze mie, a me perfetti parono ;)
la pasta phillo la preferisco fresca ma se proprio devo usare quella congelata, appena scongelata è uguale a quella fresca...però mi pare di capire kleggendovi che voi la coprate fresca e la surgelate...ho capito bene? comunque è molto delicata. Le immagini mi dei vostri fagottini mi inducono a mangiarli con gli occhi ***
cla

Kittys Kitchen ha detto...

Ragazze questa è favolosa la vorrei proprio rifare appena ritrovo la pasta phillo!

Serena ha detto...

Non conosco bene la pasta phillo, se non per averla comprata una volta ed essere letteralmente impazzita nel tentativo di mangiarla senza che si sbriciolasse ogni cosa... però i vostri fagottini sembrano una vera delizia, così ricchi di ripieno verdur-formaggioso, come resistere?

Ylenia ha detto...

Ciao ragazze...bè devo essere sincera, non amo i piselli, però la pasta phillo la adoro...devo cimentarmi anch'io nella preparazione...un baci8 ciao ciao

Tania ha detto...

Oh mamma, il ripieno è da svenimento, a quest'ora c'è il rischio di addentare il pc! :-)

Micaela ha detto...

carissime dev'essere ottimo questo tortino, io non ho mai provato la pasta phillo e credo che non saprei neanche come maneggiarla!! voi siete state bravissime, un bacione.

Lisa ha detto...

semplicemente buonissimi siete state bravissime!!!!

tartina ha detto...

Bellini questi scrigni!
Perfetti per un brunch estivo ;)

Baci!*

Federica Simoni ha detto...

ottimi questi tortini!! la pasta phillo la conosco ma non l'ho mai trovata!

Patrizia ha detto...

Care gemelline ma siete proprio brave...una ricetta che approvo al 100x100...mi piace davvero tantissimo che ci sto facendo un pensierino per stasera :-)

baciotti!

Unknown ha detto...

Ecco un'altra ricetta da scopiazzare:)

babette ha detto...

Esteticamente sono belli, attirano, e poi sono strapieni di cose buone!!! Bravissime!

i dolci di laura ha detto...

che meraviglia! davvero gustosi e invitanti questi fagottini! strabuoni!

Annalisa ha detto...

moooolto invitanti...fanno venire fame. La pasta phillo non l'ho ancora mai provata...devo rimediare al più presto!
Buon lunedì carissime!

Unknown ha detto...

Belli e immagino buonissimi, oltre che assolutamente versatili! Brave come sempre del resto!

Stefania Oliveri ha detto...

Ma sapete dirmi qualcosa sulle sfoglie di riso da utilizzare al posto della pasta phillo?

sorbyy ha detto...

Che belli, peccato che qui la pasta phillo non si trova.
Ciao

sorbyy ha detto...

Che belli, peccato che qui la pasta phillo non si trova.
Ciao

Enza ha detto...

che dire...invitantissimiiiii!!
ciaooo

emilia ha detto...

Ma solo io non trovo la pasta fillo ? Ottima ricettina !
Buona giornata ragazzuole !
Bacio :-)

Barbara ha detto...

Buoni i vostri fagottini!

Günther ha detto...

un bel modo per adoperare la pasta fillo con le verdure, a me piace perchè fa crac quando la mangio!

sally ha detto...

In questo momento vi invidio moltissimo, io non riesco a trovare la pasta phillo, per questo, pur avendo visto gia' mille ricette diversi non l'ho ancora sperimentata. Mi dispiace tanto tanto questa cosa....bravissime, beate voi che la potete usare!!!!:-(((

Ago ha detto...

Quanto mi piacciono...sono troppo belli!
Ero convintissima di avervi lasciato un commentino qui, ma non lo vedo...mah!
bacissimi
Ago :-D

seri ha detto...

ciao buoni questi fagottini , anche io la uso spesso anche per i dolci

seri ha detto...

che bontà questo sorbetto voglio provarlo anche io brava

Related Posts with Thumbnails