venerdì 3 luglio 2009

Risotto ai funghi secchi e tartufo

L’idea di questo risotto è venuta alla mamma!
E’ una ricetta dal gusto e dal profumo particolarmente forti.
I funghi secchi si prestano però a moltissimi abbinamenti, e quello che vi proponiamo, secondo noi, è anche abbastanza raffinato.
Dopo averlo assaggiato possiamo suggerirvi di utilizzare un misto di soli funghi porcini, perché più morbidi e dal sapore deciso.
Per quanto riguarda il tartufo invece: abbiamo trovato questa crema per caso tra gli scaffali del supermercato; non è la prima volta che proviamo una salsa al tartufo, questa pero, a differenza delle precedenti, è un misto di funghi e tartufo…quindi meno forte e perfetta per il nostro risotto.



Ingredienti:
350g riso Roma
40g funghi misti secchi
140g crema di tartufo
pecorino a scaglie
1 spicchio aglio
olio evo
prezzemolo
2 dadi

Far rosolare lo spicchio d’aglio con olio, aggiungere i funghi (precedentemente ammollati) e cuocere con un po’ della loro acqua.
Unire il riso ai funghi e farlo tostare; continuare la cottura con acqua e dado. Quasi al termine della cottura aggiungere la crema di tartufo; infine insaporire con il prezzemolo e mantecare con il pecorino.

27 commenti:

Giulia ha detto...

Ciao, bellissime!.. Che gola, 'sto risotto!.. Per fortuna, adesso ci sono i porcini freschi! E il tartufo non manca mai a casa mia!
P.S. La smetana è la panna acida!
Baci!

La Signora Laura ha detto...

Io non amo molto l'odore del tartufo ma magari attenuato dal profumino dei funghi...

Kittys Kitchen ha detto...

CIAO BELLE!
Che bel risotto che mi proponete a quest'ora... Io ancora non ho cenato! Lo mangerei proprio volentieri il vostro sensazionale risottino!

Morena ha detto...

che buono il risotto, con qualsiasi ingrediente, ma quello con i funghi ed una grattatina di tartufo è potrei dire il migliore!!

Brave ragazze!!

Giuseppe ha detto...

quanto mi piace il risotto buoissimo ciao Giuseppe

minnie ha detto...

Abbiate pazienza ragazze!!!!
Il lavoro mi assorbe tanto tempo e non sempre riesco a passare ma con un bel risotto così non posso mancare... sapete quanto mi piacciono!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Buonissimo questo risotto, a noi i sapori intensi piacciono molto, quindi coi funghi, coi porcini soprattutto, e col tarutfo, ci andiamo a nozze. Una di queste sere lo facciamo anche noi!
Baciotti da Sabrina&LUca

Daphne ha detto...

Il risotto mi piace in ogni variante, devo dire che preferisco però più i funghi al tartufo ^_^

Micaela ha detto...

ciao carissime anch'io faccio spesso questo risotto e devo dire che mi piace molto!! un bacione

marianna franchi ha detto...

Mi piace il risotto e credo che l'abinamento funghi e tartufo sia perfetta!(Che buono il tartufo)
CIAO ragazze!

katty ha detto...

questo risotto mi fa svenire!! già sento l'odore del tartufo che io adoro!!!!!!!!!!!!!! baci!!!!!

Silvia A. ha detto...

complimenti per l'accoppiata, ha un aspetto deliziosissimo!!

Cenerentola ha detto...

ciao ragazze! questa crema di tartufo m'incuriosisce parecchio ma non l'ho mai vista (o forse non ci ho fatto molto caso) tra gli scaffali del supermercato...devo fare + attenzione e riuscire a scovarla...questo risotto dev'essere venuto buonissimo con quest'accostamento!bacioni:)

Lidia Miglionico ha detto...

Che buono....porcini e tartufo...mamma mia che bontà!!
Ragazze fenomenali come sempre e complimenti alla mamma per l'idea!!!
ciaoooo

germana ha detto...

Sarò "blasfema" ma il tartufo non é che lo ami molto, però "smorzato" con i funghi potrei ricredermi.
Brave le nostre gemelline.
baci

Betty ha detto...

adoro il risotto ai funghi e adoro i porcini, mi manca il tatufo però :(
mi devo organizzare e provare l'abbinamento.
buon fine settimana, un abbraccio.

Tania ha detto...

Immagino il profumino, buonissimo!

Anonimo ha detto...

questo è uno di quei risotti in cui ci ficcherei la faccia dentro...troppo buonooooo :)))
bacioni e buon fine settimana
Fiorella

Mammazan ha detto...

Purtroppo questo risotto non lo posso gustare: ho unn'allergia ai funghi!!
mannaggia!!!

MilenaSt ha detto...

Cucino spesso i funghi porcini secchi: mi piace il loro gusto intenso e forte :))

Dolci a gogo ha detto...

immagino il profumo di questo risotto...un delirio!!brava la mamma che ha avuto l'idea!!!
baci imma

Anonimo ha detto...

Il risotto ai funghi è una mia passione, coniuga benissimo le mie due terre di origine :D

Un bacino
Ali

Mirtilla ha detto...

ragazze che buono che e' ;P

Ylenia ha detto...

hihi...sono la DUECENTESIMAAAA...che bello è la seconda volta che mi succede ;-)))

Ylenia ha detto...

COMPLIMENTI per il blog, lo visito per la prima volta ma lo inserisco subito nella mia lista dei preferiti, mi piace un sacco ciaooo

Dolcienonsolo ha detto...

Mamma mia che risottino gustoso....anche i muffins hanno un bellissimo aspetto ma non riesco a lasciare commento!

Laura ha detto...

Questa mi sa che ve la copio. Ho la crema di tartufi e funghi e la vostra ricetta mi ispira parecchio. Ciao

Related Posts with Thumbnails