martedì 7 luglio 2009

Muffin al pesto di olive e feta

Non ce niente da fare, nessun’altro formaggio da lo stesso effetto della feta nei lievitati: crescendo il composto si apre in superficie lasciando intravedere il cuore bianco di formaggio.
Olive e feta è un tipico abbinamento mediterraneo, qui impreziosito da spezie nostrane.
Abbiamo scelto di utilizzare il pesto, piuttosto che le olive a pezzi, perché secondo noi dava un impasto ed un gusto più omogeneo (dopo quello di salmone, siamo lanciate con questi pesti e creme…)
Il sapore è molto rustico, particolarmente forte e profumato, con quella nota in più data dalla feta.
Dalla foto magari non si vede, ma sono venuti verdognoli (il pesto di olive nere…era verde!).






Ingredienti:
150g farina 00
130g pesto di olive nere
90g feta
2 acciughe
origano
rosmarino
aglio in polvere
1 uovo
120ml latte
50ml olio evo
7g lievito per torte salate
sale

 



Impastare la farina con il lievito; aggiungere il pesto, le acciughe, gli aromi, ed infine il sale. A parte sbattere l’uovo con il latte e l’olio. Unire il composto liquido a quello solido e per ultimo incorporare la feta sminuzzata.
Versare negli stampi da muffin in silicone, infornare a 180° per circa 40 minuti.


Ne approfittiamo per partecipare al nuovo contest lanciato da
GialloZafferano: Sapore di sfida III - Ricette sotto l'ombrellone

41 commenti:

lilliro ha detto...

meravigliosi,ottimo abbinamento....bravissime ^_^

Sara ha detto...

Che belli ideali da portare per i pranzi in spiaggia o le cene....buoni, ma il pesto di olive?

La Signora Laura ha detto...

Io amo la feta, le olive e i muffin...quindi la vostra ricettina è davvero speciale!!! Ne rubo uno, purtroppo solo virtualmente!

Nicole ha detto...

Ciao ragazzuole!! divertenti questi muffins molto greci!!Brave! Baci!

Tania ha detto...

Che muffins! Bellissimi e molto gustosi!

Federica Simoni ha detto...

Bellissimi!!! chissà che buoni!

Micol ha detto...

che belli questi muffin! io ancora non ho fatto i muffin salati...prendo nota anche di questa ricetta!!!

Dolci a gogo ha detto...

adoro questi muffin e sopratutto adoro la feta poi abbinata al pesto è il top!!bravissime ragazze mie sempre piu stuzzicanti le vostre ricette!!bacioni imma

Mina ha detto...

Caspita che belli!!! e chissà che buoni!!
Baci

Romy ha detto...

Molto molto appetitosi ed originali...Li vedo carini anche come segnaposto, a mo' di panini....BBB ( Bravissime Belle Bimbe! )

Mammazan ha detto...

Che voglia di muffin mi avete fatto venire..
Questi poi devono essere particolarmente saporiti!!
BELLISSIMI!!!

marianna franchi ha detto...

Non ho mai provato la feta nei lievitati...sono decisamente da provare!Venuti benissimo!...Ciao CARE

katty ha detto...

mamma mia che buoni!!!ne voglio uno!!! baci !!!

Federica Musilli ha detto...

questa idea di muffin fatti così mi sfizia davvero tanto.
ottimi!
ci provo...e ti abbraccio!!!

marsettina ha detto...

buoniii !!

Maya ha detto...

Me ne passate un paio per pranzo?????? sarebbero l'ideale!:)

pinar ha detto...

che meraviglia! questa sarà la mia ricetta di iniziazione per il muffin salato!
complimenti
Pina

Ylenia ha detto...

Mhh che buoni...un'ottimo suggerimento!

Micaela ha detto...

ciao carissime, devono essere buonissimi questi muffins salati. Io non ho mai mangiato la feta, mi incuriosite dicendo che rende meglio di ogni altro formaggio nei cakes salati. un bacione.

chiara ha detto...

wow sono venuti benissimo!!
saranno deliziosi!! ne prendo un paio:)
baci

Serena ha detto...

Belli questi muffin greek style, me li immagino molto sapidi. Ottima idea quella delle olive in paté: i sapori si amalgamano meglio!

Kittys Kitchen ha detto...

Ragazze questi muffin sono deliziosi! Con quesgli ingredieti devono essere ottimi e dalla foto si vede!

My Ricettarium ha detto...

Mmmmm che bontà!!!! la feta mi piaceva molto.. ma per via dell'intolleranza al lattosio non l'ho più toccata.. però proprio 2 gg fa ho saputo essere fatta con il formaggio di capra.. è vero?? cmq dovrò provare.. così se la tollero.. questo cake salato sarà mio!!!! Bacioni...

Luisa ha detto...

Ragazze sono golosissimi...quando ho voglia di golosità passare da voi è un piacere...buona giornata Luisa

Anonimo ha detto...

Devono essere profumatissimi questi muffins...

Unknown ha detto...

Sfiziosi questi muffin! Feta, pesto di olive e acciughe... sarebbe lo snack ideale per una giornata al mare... brave ragazze!

Gaijina ha detto...

ACCIPICCHIA QUESTI MI HANNO FATTO INNAMORARE!!! COMPLIMENTI PER L'ABBINAMENTO DEVONO ESSERE BUONISSIMI!!!

Lisa ha detto...

uuuuuuuuuuuuu che buoni, davvero mi piacciono molto!!!

Giovanna ha detto...

Ma che buoni! La feta è un formaggio che mi piace molto. Complimenti. Baci Giovanna

Michela cake designer ha detto...

E chissà che saporito..bello anche il pane qui sotto!!
E brave.
la pm non è facile da usare.
ciao.

Saretta ha detto...

WOw argazze!!!Concordo sulla scelta della feta, è spettacolare!!!La furbata del pesto?favolosa!
Bacione

germana ha detto...

adoro i muffin salati, poi con pesto e feta!slurp!

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Grazie per aver partecipato!!!
La ricetta è molto gustosa..io adoro il feta!
In bocca al lupo!
Deb_GZ

Betty ha detto...

ah ma voi la feta la mettete davvero dappertutto... io non l'ho mai provata ci credete?
dovrò mettermi alla ricerca e provare una della vostre meravilgiose ricettine... per ora m i salvo anche questa di ricetta...
baciii....

Mirtilla ha detto...

davvero una ricetta gustosa e preziosa,per chi ,come me e voi,ama la feta ;)

Daphne ha detto...

Buonissimi e belli a vedersi! L'abbinamento l'avevo pensato anch'io!Non cè quasi nulla ormai che non contenga la feta nei miei piatti, è troppo buona vero? ^_^
I muffin mi sembrano lievitati benissimo :)

sally ha detto...

Ma sapete che non ho mai provato i muffins con la feta?? Io la amo molto e vi giuro che vi rubo la ricetta!!! Li voglio provare, grazie agazze, ciao sally

Mara ha detto...

ma che meraviglia ragazze....
Lascio un commento a Silvia: grazie per avermi scritto con Skype e scusa se non sono riuscita a risponderti. Ma stai tranquilla che io sto bene e che per il momento non ci penso.... cerco di essere ottimista e di riderci sù.... almeno fino al giorno dell'esame. Un bacio e grazie ancora

i dolci di laura ha detto...

sfiziosissimi! perfetti con una fettina di crudo o un formaggio di capra! in bocca al lupo per la sfida!

eli ha detto...

Non avevo mai pensato ad usare la feta in una ricetta dove bisogna cuocerla...dopo la vostra meravigliosa descrizione, devo assolutamente provare :)

Annalisa ha detto...

devono essere gustosissimi!!!
Ciao. Lisa

Related Posts with Thumbnails