sabato 25 aprile 2009

Garganelli di Ali con fave e pecorino

L’idea per questa pasta ci è venuta dopo aver ricevuto un altro pacco: questa volta l’autrice del regalo è stata la gentilissima Ali che ci ha inviato due confezioni di garganelli gialli e verdi.
Per della pasta così ci vuole un condimento particolare, quindi ci siamo decise a sperimentare le fave (per semplicità, e perché è la prima volta che le proviamo, abbiamo utilizzato quelle fresche già pronte della Bonduelle), abbinate ad un formaggio deciso: un pecorino stagionato e particolarmente aromatico ci è sembrato l’ideale, riprendendo anche un tipico abbinamento del centro Italia!!
Il formaggio ha dato il sapore prevalente al piatto, ma le fave non si sono “perse”, pur avendo un gusto molto delicato; questo condimento ci è sembrato perfetto per il tipo e il colore della pasta…in cui dopotutto hanno continuato a predominare il giallo ed il verde.



Ingredienti:
310g garganelli
140g fave fresche (Bonduelle)
50g pecorino stagionato a scaglie
cipolla in polvere
olio evo
latte
sale, pepe bianco

Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo soffriggere le fave in padella con cipolla e olio, salare e pepare.
Aggiungere un po’ di acqua di cottura ed il formaggio, formare una cremina aiutandosi con il latte.
Saltare la pasta in padella con le fave e servire.

28 commenti:

unika ha detto...

un piatto di pasta buonissimo...un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

È un condimento che uso spesso anche io, molto buono!

Federica Simoni ha detto...

Che bel piatto! complimenti! Brave!!!

Solema ha detto...

Ragazze.. a quest'ora...gnam gnam!! ciao.Solema

minnie ha detto...

Anch'io non ho mai mangiato le fave ma con questo piatto mi avete incuriosito.
Qui da voi ho scoperto già il riso Venere che finalmente sono riuscita a trovare e ora aspetta solo di essere assaggiato.
Ciao ragazze e buon w.e.

tartina ha detto...

Splendida rivisitazione, mie care!
Complimenti!

*

Maya ha detto...

Sapete che secondo me questo piatto è buono anche freddo..per portarlo ad un pic nic.. no? Brave cicce!!!

Simo ha detto...

Slurp...che buona...anch'io ho delle fave fresche in baccello che mi aspettanooooo

golosòtopi ha detto...

Che abbinamento fantastico!
"Cacio e baccelli (fave)" sono d'obbligo a casa mia in primavera!
Brave!
Buon finesettimana!
Silvia

Rosetta ha detto...

La combinazione dei sapori mi ispira.
Mandi

Daniela ha detto...

uhmm' con le fave fresche che ora si trovano è da provare al più presto questo piatto...
buona domenica

Babs ha detto...

giorno manu e sivia, buona domenica!
ciao
babs

Unknown ha detto...

Mai usate le fave in cucina!!!! ottima idea per provarleeee.. grazie
vale

Kittys Kitchen ha detto...

Fave e pecorino le adoro poi uniti in un primo piatto... Sarebbe proprio da leccarsi i baffi!
Buonissima domenica care!

Silvietta ha detto...

Se hai un attimo di tempo da dedicarmi passa a trovarmi ;)
Grazie, un bacio

Micaela ha detto...

anche voi oggi garganelli! :-P li adoro! con face e pecorino devono essere ottimi! un bacione carissime!

Giovanna ha detto...

Brave! Ottima scelta per il sugo, i garganelli con le fave sono un classico!!!! Baci e buona domenica Giovanna

Afrodita ha detto...

Uhh, che bella ventata di primavera la nuova veste del blog! E anche le ricette! :) Cat

Günther ha detto...

un piatto decisamente invitante e stagionali brave come sempre

Claudia ha detto...

davvero un piatto fantastico molto molto invitante...un bacio ragazze!!!!!claudia

Francy ha detto...

L'aspetto è favoloso e qualcosa mi dice che anche il gusto non è da meno!
Un abbraccio e buona domenica

dario ha detto...

fave e pecorino è un abbinamento fantastico!!!
bravissime!!!
vi abbraccio
ciaooo e buona settimana

Lisa ha detto...

che condimento gustosissimo!!!! complimenti!!!!

sorbyy ha detto...

Bellissimi questi garganelli con la salsa di fave!!!
Da provare Ciao

stella ha detto...

Che bel piatto..avete fatto un accostamento magnifico con il pecorino e le fave!

Betty ha detto...

regalo graditissimo allora e se poi ne è venuta fuori una pasta così appetitosa... gnam che bontà!

Ago ha detto...

Molto molto carina quest'idea! Pecorino e fave sono un must, bravissime a metterli con la pasta!!!
Un bacione
Ago .-D
<
P.S.: Ho trasferito il blog!!!

Il nuovo indirizzo è:

http://paneburromarmellata.blogspot.com

SABINA ha detto...

buonissima questa pasta con le fave! io le adoro!

Related Posts with Thumbnails