domenica 19 aprile 2009

Biscotti ai fiori di Tarassaco

Questi biscotti nascono frutto di una sfida lanciataci da un collega di lavoro: si possono fare i biscotti con i fiori?
Bè…chi non gironzola nei blog come noi, non può certo avere idea di quante cose si possono fare in cucina con questo ingrediente!
Noi abbiamo puntato su quella più semplice…i biscotti, per i fiori invece abbiamo scelto quelli di Tarassaco, diffiusissini nei nostri prati.

Naturalmente bisogna fare molta attenzione a dove si raccolgono (evitare quindi le zone vicino alla strada a causa dello smog oppure i parchi dove si porta a passeggio il cane…) e utilizzarli subito per la ricetta che si decide di fare, perché si sciupano facilmente!

Ammettiamo che c’è stata grande sorpresa da parte nostra e di chi li ha assaggiati: non solo sono tra i migliori biscotti che abbiamo mai fatto, ma hanno un gusto davvero particolare, dolce ma croccante…
Noi ve li consigliamo vivamente…inoltre hanno riscosso un tale successo che temiamo li dovremmo rifare ancora per un po’!



Ingredienti:
40 fiori di tarassaco

150g farina per dolci
1 uovo
50g cereali integrali – muesli
80ml olio di semi di mais
2 cucch miele di castagno
2 cucch lievito per dolci


Raccogliere i fiori, possibilmente non vicino ad una strada e non in un giardino pubblico, lavarli bene ed asciugarli con carta assorbente.
Impastare la farina con i cereali ed il lievito.
Sbattere l’uovo con l’olio ed il miele; aggiungere alla farina il composto liquido ed i petali dei fiori.
Mettere l’impasto su una teglia con carta da forno a cucchiaiate, belle piene.
Cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per circa 10-15 minuti.

I biscotti devono iniziare a colorarsi sui bordi, ma rimanere morbidi.



Volevamo fare una precisazione, legata ad alcuni commenti che ci son giunti in seguito alla pubblicazione di questa ricetta.
Non abbiamo voluto in alcun modo attribuirci il merito della sua invenzione, anzi abbiamo precisato di averla trovata “girando” tra i vari blog di cucina.
Non ci siamo basate su un’unica ricetta, ma ne abbiamo guardate diverse e non potendo inserire tutti i diversi blog consultati, non ci sembrava giusto indicarne uno piuttosto che un altro.
Non era nostra intenzione operare un plagio a nessuno e ci scusiamo se ad alcuni è sembrato che invece fosse così.

57 commenti:

Mammazan ha detto...

Io ho solo capre,dei vicini, che vengono a mangiare TUTTI i boccioli delle rose.
L'alloro non piace e nemmeno il ribes.... per fortuna mi lasciano in pace i fiori di tarassaco per cui abitando ben lontana dalla strada, qui appunto passano solo loro e a volte qualche cinghiale, li posso preparare .
Ma quante ne sapete????

dolcichiacchiere ha detto...

ma come vi vengono in mente queste ricette....siete fantastiche e da domani tutti per prati a cercare fiori.un bacio

silvanausa ha detto...

non ho mai mangiato dei biscotti ho altro con i fiori, mi piacerebbe assaggiare questi biscotti, siete fantastici ciaoooo

Mary ha detto...

l'aspetto è molto invitante , non so che sapore dovrebbero avere ma sono certa che sono buonissimi!

My Ricettarium ha detto...

Ma come vè venuta in mente sta ricetta!!!?? siete strepitose....

Simo ha detto...

Che piacevole sorpresa questa ricettina....... siete mitiche!

Mina ha detto...

Ma come vi è venuta in mente una ricettina così!!
Siete proprio forti!!!

sly ha detto...

ma con la vostra fervida fantasia pure i fiori sapete cucinare????
dalle mie parti si dice: beata chi le la pija....nel vostro caso è doppio quindi beati chi vi si prende!!!!

Okkidigatta ha detto...

.....ke bellissima idea ......kissssssssss

germana ha detto...

Appena smette di piovere vado a raccogliere il tarassaco.
Brave.

MilenaSt ha detto...

Sarei molto curiosa di provarli, se non fosse per la difficoltà di reperire i fiori di tarassaco ...

Federica Simoni ha detto...

Questa ricetta mi giunge nuova! mai fatti! da provare!
Brave!!

Micaela ha detto...

Ciao carissime interessanti questi biscottini!!! Devo provarli, mi incuriosiscono! Un bacione.

Unknown ha detto...

ehe eh che bella idea!!!! il mio giardino si riempe spesso di questi fiori!!

baci
vale

Paola ha detto...

ma dai! biscotti coi fiori! che bella idea :-)

Kittys Kitchen ha detto...

Complimenti per la fantasia! Favolosi!

manu ha detto...

ma che bella questa ricetta!!! bravissime vi abbraccio e vi auguro una splendida settimana

nini ha detto...

Mi piace molto la tua ricetta!
Anche il tuo blog primaverile!
devo trovare il tarassaco adesso...

Saretta ha detto...

Li avevo visti in un blog prima di Pasqua complimenti!Devono essere profumatissimi!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ma dai! i biscotti con il tarassaco!!! mi avete fatto venir voglia! nei campi vicino a casa mia è pieno di questi fiori e sono lontani anche da strade trafficate! ma che sapore hanno? sono un po' amorognoli come le foglie? e che aroma danno ai biscotti?
Silvia

Michela cake designer ha detto...

Questa volevo provarla anche io..più o meno..come sono poi alla fine?
Si sente il tarassaco?

Anonimo ha detto...

Veramente interessante ....!!

Serena ha detto...

Verissimo: chi non bazzica per i blog non ha idea di quante cose meravigliose si possono fare, non solo con i fiori, ma anche con tanti altri ingredienti! Questi biscotti al tarassaco, ormai, impazzano: la scorsa settimana lo avevo raccolto anch'io, ma poi non sono riuscita a farli... bene, sarà una scusa per un'altra passeggiata in campagna!

Nicole ha detto...

ciao! purtroppo qua i fiori per me sono decisamente irreperibili! l'idea però è ottima!davvero golosi!bacione

Giovanna ha detto...

Mi piacciono molto! Che bell'idea! Complimenti!!! Baci e buona giornata Giovanna

chiara ha detto...

davvero interessante questa ricetta!sono molto curiosa di assaggiare questi biscottini!:)
siete straordinarie con le vostre idee!!

Alessandra ha detto...

Una ricetta degna delle fate del bosco!

Royal cake ha detto...

particolare per quanto meravigliosa ricetta braveeeeeeeeeeeee

Lalu ha detto...

ma che idea!!! siete fantastiche!!! baci

fiOrdivanilla ha detto...

ah.. .alla fine avete provato a farli! Brave ^_^

Luca and Sabrina ha detto...

Questa ricetta ve la copiamo subito, anche noi andiamo spesso a raccogliere il tarassaco in questo periodo e ci facciamo frittate, primi piatti, ma i fiori non li abbiamo ancora mai raccolti. Appena smette di piovere andremo a caccia di fiorellini, non vediamo l'ora di assaggiare questi biscottini!
Baciotti da Sabrina&Luca

stefi ha detto...

Che ricetta particolare!!!!
devono essere squisiti, brave!!!!
buo inizio settimana.

Giulia ha detto...

Sorelline, che ricetta particolare!
Ma si sente il sapore di tarassaco?..
So che con questi fiori si prepara anche la marmellata!!
Baci!

Terry ha detto...

perchè non citate le fonti da cui attingete....sembra farina del vostro sacco....ma non mi pare proprio...visto che prima l'ho pubblicata io su un altro sito e poi pure elisabetta citandomi!!! i piccoli cambiamenti apportati non fan gran differenza...e l'avevate anche commentata Elisabetta "Ciao! ma che strano, non sapevamo ci si potesse fare anche i biscotti! bè, noi ne abbiamo il giardino pieno..potremmo anche tentare di farli...
un bacione"

...perchè non dire a chi vi siete ispirate...e poi dire che modifiche di vostra fantasia avete apportato?!....sarebbe più onesto!

Anonimo ha detto...

che ricetta fantastica, complimenti per le vostre idee!

Maya ha detto...

wowww !che meraviglia!!!!ragazze questa sfida l'avete proprio vinta!!!!! dei bellissimi biscotti! grandi!

Aiuolik ha detto...

Non avrei mai pensato di usare questi fiori! Però se li consigliate mi sa che l'esperimento è più che riuscito!

Erika ha detto...

Questa ricetta è assolutamente originale!!!
Lascia davvero senza parole!!!!
Kiss
Ery

Morena ha detto...

Molto particolare questa ricetta..ho mangiato il risotto la settimana scorsa, mamai avrei pensato a dei biscotti..Brave ragazze sie una continua scoperta!!!

Morena ha detto...

Molto particolare questa ricetta..ho mangiato il risotto la settimana scorsa, mamai avrei pensato a dei biscotti..Brave ragazze sie una continua scoperta!!!

fiOrdivanilla ha detto...

Silvia&Manu, avete per caso un indirizzo mail a cui posso scrivervi please?

Raffaella ha detto...

Starebbero un amore con il mio tè domattina!

Lo ha detto...

ho il giradino poeno di fiori....e questi biscotti sono pure senza latticini...ma che voglio di più dalla vita? ;)

fiOrdivanilla ha detto...

Mi scuso in anticipo per la pubblicazione qui dell'e-mail che avrei preferito scrivervi privatamente, ma dato che non avete un contatto privato e seguendo le orme di Terry, vi scrivo direttamente qui anch'io.
Questa è la mail che avevo preparato:

Care Silvia&Manu, sono Manuela (fiOrdivanilla).. vi scrivo anche se mi ero detta di non farlo, volevo lasciar correre, lasciar perdere.. ma proprio non ci riesco, sarebbe come andare contro la mia volontà, io preferisco essere sempre sincera e onesta.. e anche diretta. Ciò che voglio dirvi è soltanto che ci sono rimasta piuttosto male nel trovare sul vostro blog la ricetta assai simile alla mia dei biscotti ai fiori di tarassaco.. voi stesse lo avevate detto e anche riscritto, sempre nei commenti del mio post, di aver preso la mia ricetta come punto di partenza e di riferimento. Detto questo, solo ci tenevo dirvi che se ne sono rimasta abbastanza delusa. Mi aspettavo almeno un riferimento, una citazione, come chiunque fa in questa vastissima community di amanti della cucina, che ci mette tempo e dedizione nel preparare ciò che pubblica. E soprattuto in tempi di plagio e scopiazzamenti vari come questi. Non che voi lo abbiate fatto di proposito, non so. Ad ogni modo mi è sembrato molto scorretto da parte vostra.

Vi auguro una buona serata, a presto

Manuela

katty ha detto...

davvero buoni e curiosi questi biscottini!!! complimenti!!!li proverò sicuramente!!!
buona giornata!!!!!

Lidia Miglionico ha detto...

C'è un premio anche per voiiiiii!!!

Francy ha detto...

Fantastici! Questi li provo di sicuro, adoro la cucina con i fiori! Brave ragazze! Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Mi spiace molto quello che ho letto ... Con quello che sta succedendo nel "blogmondo", posso anche capire il senso di questi commenti lasciati dalle proprietarie delle ricette ... Sono però d'accordo in parte ... non si può attaccare in questo modo ... è vero, non sono state citate le fonti e alle proprietarie delle ricette può aver dato fastidio ... è anche vero però, che Manu&Silvia hanno postato la ricetta fatta da loro e con loro foto .. Io penso che si possa pensare ad un plagio nel momento in cui una ricetta e la foto vengono copiate di sana pianta ed incollate ... Sono d'accordo che si sarebbero dovute citare le fonti, se non nel dettaglio del blog scrivendo almeno i nomi delle autrici ... ma è anche vero che alla fine hanno riproposto una ricetta ... ci hanno lavorato sopra .. anche a me capita di prendere delle ricette da altri blog e di rielaborarle .. inserisco sempre i riferimenti del blog a cui mi sono ispirata, ma non per questo accetterei di sentirmi "accusare"di plagio!Penso che in questo periodo siamo tutte talmente preoccupate che ci "rubino" le nostre creazioni, che mettiamo in dubbio anche la buona fede di chi ha preso spunto da una ricetta per provare a realizzare qualcosa di buono ...e invece di essere orgogliose vedendo che la tua ricetta è stata riproposta da qualcun'altro a modo suo, è più facile insinuare un plagio!
Con questo mio commento, non voglio attaccare nessuno ... volevo solo esprimere il mio parere!
Come ho detto alle gemelline, l'errore di non ricordare le fonti lo hanno fatto, ma non credo siano da criminalizzare in questo modo!
Cmq per quello che mi riguarda, questo "disguido" mi servirà da lezione!
Buona giornata e baci a tutte!

Giugiù senza polemica (^_^)

fiOrdivanilla ha detto...

Manu, SIlvia, non vi ho accusate di plagio. Plagio è ben altro e ne sono consapevole. Ho semplicemente detto che, dopo aver letto il vostro commento al mio post su quei biscotti e aver poi visto la vostra ricetta.. sono rimasta solo un po' "così". Ecco tutto. Con questo non voglio che si creino battaglie o cose simili. Pensate male se credete che con me non ci sia spazio per una discussione, come mi avete scritto, non sono una persona chiusa ma do sempre spazio a spiegazioni, senza problemi.

Serenamente, Manuela.

Unknown ha detto...

Se passate a farmi visita troverete due premi per voi!
Bacioni,
Deliziando

Betty ha detto...

ma daiiii!!! sorprendenti davvero questi biscottini, brave!

kristel ha detto...

Ciao ragazze!!
I biscotti coi fiori?? Wow, davvero originali. Non li ho mai mangiati ma sicuramente sono delicati e profumati.
Bacioni!!

Luisa ha detto...

Ciao ragazze, ricettina originale e particolare.....buona serata Luisa

Roberta e Chiara ha detto...

E' un'idea bellissima e non avrei mai pensato che si potesse utilizzare il fiore del tarassaco per preparare dei biscotti. BRAVE!!!! e Grazie per l'idea. Baci Roberta

graziella ha detto...

Scusate! Non volevo intervenire perchè essendo amica di Terry ed Elisabetta, che insieme a Fiordivaniglia hanno pubblicato per prime la ricetta, potrei sembrare di parte, ma se potrebbe essere una svista quella di non linkare le fonti, sarebbe stato davvero di buon gusto rispondere a tutti i commenti che vi elogiavano per "l'invenzione" chiarendo che la ricetta non è tutta "farina del vostro sacco"!

Anonimo ha detto...

Che tristezza!
Forza ragazze!

Giugiù

Massimiliano Fattorini ha detto...

buonissimi e originali!!!!! complimenti davvero!!!!!!!

Related Posts with Thumbnails